Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

- Pdf

II DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

5.7) PROTOCOLLO D'INTESA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/FONDAZIONE SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA - S.N.C.

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole alla stipula di una protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema -S.N.C. allo scopo di consentire proficue interrelazioni nella didattica e nella ricerca scientifica per quanto attiene alle discipline in campo cinematografico.
Il testo del protocollo si articola come segue:

Art. 1
L'Università di Roma "Tor Vergata", nell'ambito delle vigenti disposizioni normative, si impegna al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari conseguiti dagli iscritti ai corsi della S.N.C. (sede di Roma) ai fini del computo totale dei crediti utili per il conseguimento della laurea di 1° livello in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo, sub-curriculum cinema, rilasciata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia. Il riconoscimento dei crediti viene deliberato dal Consiglio di Corso di Laurea sulla base della tabella di equipollenza che sarà allegata alla presente convenzione nel rispetto delle disposizioni vigenti per la classe di laurea XXIII di cui al D.M. del 4 agosto 2000 "Determinazione delle classi delle lauree universitarie". La tabella sarà predisposta dalla Commissione paritetica di cui al successivo art. 3.
Per il conseguimento del titolo è comunque necessario che gli iscritti alla S.N.C. (sede di Roma), dopo due anni di studio, si iscrivano all'ultimo anno del summenzionato corso di laurea presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e ne superino i relativi esami, nell'ambito di un curriculum didattico approvato dal Consiglio di Corso di laurea integrato da tre rappresentanti della S.N.C.
La Commissione per la prova finale sarà anch'essa integrata da tre rappresentanti della S.N.C.

Art. 2
I docenti dell'Università di Roma "Tor Vergata" che svolgono insegnamenti presso la S.N.C. vengono retribuiti dalla S.N.C. La S.N.C. fornirà al Corso di Laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo dell'Università di Roma "Tor Vergata" supporto tecnico-didattico per la laurea specialistica sino alla concorrenza di un numero di C.F.U. non inferiore a 20. I docenti della S.N.C. che svolgono tali corsi saranno retribuiti dall'Università mediante opportuni contratti di collaborazione didattica.

Art. 3
Una Commissione paritetica composta da tre rappresentanti della S.N.C. (il direttore Generale, il Direttore-Coordinatore del settore formazione, ricerca e sperimentazione, un docente) e da tre rappresentanti dell'Università di Tor Vergata (il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, un delegato del corso di Laurea in Storia, scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo, un docente del Corso di Laurea in Storia, scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia) definirà introduttivamente e poi successivamente, tutte le condizioni e gli adempimenti per il riconoscimento di cui all'art. 1, nell'ambito degli accordi di cui al presente protocollo. Ove, nell'ambito della Commissione paritetica non si riesca a raggiungere un accordo, su qualsiasi punto, come pure per altre eventuali controversie interpretative o d'altro genere, la soluzione di ogni divergenza sarà rimessa, congiuntamente, al Rettore dell'Università e al Presidente della S.N.C.

Art. 4
La S.N.C. agevolerà l'accesso degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata alla "Biblioteca Luigi Chiarini" esistente presso la sede della S.N.C. stessa e altresì alla Cineteca, alla Fototeca, alla Manifestoteca e a tutti i materiali comunque consultabili, nonché la loro partecipazione a seminari, conferenze e altre iniziative organizzate dalla S.N.C.
La S.N.C. e l'Università potranno individuare, per ciascun anno accademico, una serie di temi da far oggetto di un programma comune di conferenze, seminari e studi monografici utili per i rispettivi corsi, nonché di scambi dei rispettivi materiali didattici.

Art. 5
Con successivo atto la S.N.C. cederà, in comodato gratuito, le copie doppie dei volumi della "Biblioteca Luigi Chiarini" all'Università di Tor Vergata per la costituzione della sezione distaccata della stessa "Biblioteca Luigi Chiarini" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
La S.N.C. presterà inoltre, gratuitamente, ogni anno, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università, fino ad un massimo di 50 film da proiettare nella sala cinema della nuova sede della Facoltà, provvedendo inoltre ad un corso di specializzazione di due unità di personale tecnico dell'Università per l'utilizzo degli strumenti tecnici per la proiezione.

Art. 6
Con successivo atto l'Università di Tor Vergata cederà alla S.N.C., in uso gratuito e per un periodo pari a 40 anni, rinnovabili, una porzione di terreno di proprietà dell'Università stessa (indicativamente, almeno un ettaro, nel rispetto delle distanze legali e degli oneri previsti dalla legge) per costruire ed allestire, a supporto dei programmi e delle attività didattiche, formative e di ricerca che interessano ambedue le Istituzioni, una struttura destinata ad ospitare laboratori di ricerca per la conservazione ed il restauro di beni culturali audiovisivi, nonché conservare, in appositi cellari, pellicole cinematografiche ed altro materiale direttamente funzionale alla ricerca e alla formazione nel settore cinematografico e dello spettacolo. Le spese di tali attrezzature ed attività, sia di allestimento che di gestione saranno a totale carico della S.N.C., così come l'acquisizione di tutte le licenze ed autorizzazioni previste dalle normative vigenti in relazione alle attività svolte nella struttura.
Nel medesimo atto successivo verranno concordate dalle parti condizioni di particolare favore da applicare al personale dell'Ateneo tanto per l'accesso alle strutture destinate alla conservazione ed il restauro di beni culturali audiovisivi e di pellicole cinematografiche e ai box dedicati alla proiezione di filmati quanto per la richiesta dei materiali da riprodurre.
Mediante appositi accordi verranno disciplinate condizioni e modalità di utilizzazione da parte di altre Istituzioni universitarie e/o di ricerca, anche internazionali, delle raccolte documentali conservate presso la predetta struttura.

Art. 7
Il presente protocollo d'intesa entrerà immediatamente in vigore. Il Diploma di Laurea di 1° livello potrà essere conferito a partire dagli allievi che inizieranno nella S.N.C. il bimestre propedeutico alla fine del 2001.

Art. 8
Ogni aggiunta o modifica al presente accordo dovrà essere in forma scritta e sottoscritta da entrambe le parti.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali