Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

- Pdf

I DIVISIONE

5.2) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L'A.A. 2002/2003 DEL CORSO PER MASTER DI I LIVELLO IN "BIOTECNOLOGIE MEDICHE".

………OMISSIS………

DELIBERA

- di approvare la istituzione ed attivazione, per l’A.A.2002/2003, del Corso per Master di I livello in "Biotecnologie mediche" secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera.

CORSO PER MASTER di PRIMO LIVELLO

in

"BIOTECNOLOGIE MEDICHE"

STATUTO

Art.1 Istituzione.

È istituito ed attivato a partire dall’anno accademico 2002/2003, presso il Dipartimento di Medicina Interna della Facoltà' di Medicina e Chirurgia il Corso per master di primo livello in "Biotecnologie Mediche".

Art.2 Finalità.

Fornire ai laureati triennali un curriculum di specializzazione che possa essere speso sia nell’ambito professionale che ai fini dell’iscrizione alla laurea specialistica integrando i crediti formativi già acquisiti.

Art.3 Requisiti di ammissione.

Sono ammessi al Corso per master i laureati di primo livello in Tecniche Diagnostiche di Laboratorio Biomedico e i diplomati con Diploma Universitario della stessa tipologia.

Art. 4 Durata

La durata del Master è di un anno accademico. L’attività formativa è pari a 60 crediti formativi, di cui 420 ore di didattica frontale. Le restanti ore sono utilizzate per tirocinio pratico e studio individuale.

Art. 5 Articolazione

Il Corso per master è organizzato in due semestri con gli insegnamenti e le relative ore di lezione e crediti di seguito indicati; ad ogni credito corrispondono 7 ore di didattica frontale.

Aspetti giuridici delle biotecnologie

1 credito

IUS-04

Aspetti economici delle biotecnologie

1 credito

SECS-P/07

Bioetica

3 crediti

MED-43

Biochimica

4 crediti

BIO/10

Biochimica Clinica

4 crediti

BIO/12

Bioinformatica

3 crediti

INF-01

Biologia cellulare

4 crediti

BIO/13

Biologia Molecolare

4 crediti

BIO/11

Chimica Analitica

3 crediti

CHIM/01

Chimica e Biotecnologie delle fermentazioni

3 crediti

CHIM/11

Chimica Fisica

1 crediti

CHIM/02

Genetica Medica

4 crediti

MED/03

Genetica dei microorganismi

3 crediti

BIO/18

Immunologia

3 crediti

MED/04

Microbiologia Clinica

4 crediti

MED/07

Metodologie Biochimiche

3 crediti

BIO/10

Patologia Clinica

3 crediti

MED/05

Statistica per la ricerca sperimentale

3 crediti

SECS-S/02

Tecniche immunologiche

2 crediti

MED/46

Virologia

4 crediti

MED/07

Art. 6 Verifica del profitto.

Al termine dello svolgimento di ogni insegnamento lo studente dovrà sostenere una prova di verifica del profitto. E’ inoltre necessario superare una prova finale per il rilascio del titolo

La prova finale consisterà nella discussione di una tesi di argomento biotecnologico assegnata dal Consiglio di Corso al termine del primo semestre.

Le verifiche al termine degli insegnamenti sono espresse in trentesimi mentre la prova finale è espressa in centodecimi. Le votazioni minime sono rispettivamente 18/trentesimi e 66/centodecimi.

Art.7 Corpo docente.

Il corpo docente è composto da docenti di varie Facoltà dell’Ateneo e sono nominati di anno in anno dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Art. 8 Sede amministrativa.

Il Corso per master ha sede amministrativa presso il Dipartimento di Medicina Interna.

Art. 9 Sede delle attività didattiche.

La sede delle attività didattiche è presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia per le lezioni frontali, e presso il Dipartimento di Medicina di Laboratorio del Policlinico Universitario "Tor Vergata" per le esercitazioni guidate e per il tirocinio.

Art. 10 Organi.

Sono organi del Corso per master:

- Il Direttore, eletto dal Consiglio del Corso per Master tra i professori dell’Ateneo componenti il Consiglio stesso.

- Il Consiglio, composto dai docenti del Corso per master stesso, nominati dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Le funzioni del Direttore fino alla costituzione del Consiglio del Corso, sono svolte da un professore dell’Ateneo su incarico della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Art.11 Compiti del Direttore.

Il Direttore ha la responsabilità didattica del Corso, sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività e cura i rapporti esterni.

Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese. Al termine del Corso riferisce al Consiglio circa le iniziative effettuate.

Può adottare provvedimenti di urgenza sottoponendoli a ratifica del Consiglio del Corso.

Art.12 Compiti del Consiglio.

Il Consiglio del Corso ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni, le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spese.

Può proporre di attivare, sentita la Facoltà , convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati, ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro.

Può proporre altresì, sentita la Facoltà, di accettare liberalità da parte di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.

Art.13 Iscrizione al Corso per master.

E’ previsto un numero massimo di 100 partecipanti. Qualora le domande siano superiori al numero dei posti sarà effettuata una selezione con un test di domande a risposta multipla. Le tasse per l’intero Corso sono di € 750,00 (settecentocinquanta/00). Il versamento è effettuato con rata unica all’inizio del Corso.

Art.14 Obbligo di frequenza.

La frequenza al Corso per master è obbligatoria e sarà attestata con le firme degli studenti. Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà l’esclusione dal Corso di perfezionamento e la perdita della tassa di iscrizione.

Art.15 Conseguimento del titolo.

L’attività formativa svolta nell’ambito del Corso per master è pari a 60 crediti formativi. A conclusione del corso agli iscritti che abbiano superato le varie prove viene rilasciato un diploma con il titolo di Master di I livello in "Biotecnologie Mediche".

Art.16 Risorse Finanziarie.

Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso sono costituite dai proventi delle iscrizioni e dagli eventuali finanziamenti derivanti da contratti e convenzioni con enti pubblici e privati e da liberalità dei medesimi Enti o persone fisiche.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali