Scarica la versione word del file - Word

II DIVISIONE

5.10) ADESIONE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" ALL'ACCORDO QUADRO TRA LA SOCIETA' ITALIANA AUTORI ED EDITORI - S.I.A.E., L'ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI - A.I.E., IL SINDACATO NAZIONALE SCRITTORI S.N.S., L'UNIONE NAZIONALE SCRITTORI - U.N.S. E LA C.R.U.I.

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole all'adesione dell'Ateneo, mediante sottoscrizione, all'Accordo Quadro dell'11.04.2001 tra la Società Italiana Autori ed Editori - S.I.A.E., l'Associazione Italiana Editori - A.I.E., il Sindacato Nazionale Scrittori - S.N.S., l'Unione Nazionale Scrittori - U.N.S. e la C.R.U.I., avente ad oggetto la regolamentazione delle riproduzioni per uso personale di opere d'ingegno pubblicate "per le stampe" esistenti presso le biblioteche pubbliche delle Università.
Il compenso forfetario da corrispondersi alla S.I.A.E., ai sensi dell'art. 68, 5° comma, della legge n. 633/1941, è rapportato per ciascuna Università che aderisce all'Accordo Quadro al numero di studenti iscritti al 31 dicembre di ogni anno accademico. Il compenso è fissato:
- per l'A.A. 2001/2002 in euro 1,29 per studente;
- per l'A.A. 2002/2003 in euro 1,81 per studente;
- per l'A.A. 2003/2004 in euro 2,07 per studente.
Entro il mese di febbraio di ciascun anno accademico l'Università comunicherà alla S.I.A.E (secondo lo schema tipo di dichiarazione allegato all'Accordo) il numero degli studenti iscritti, sulla base del quale verrà calcolato il compenso. Il pagamento del compenso verrà effettuato entro il 30 aprile successivo in unica soluzione per tutte le biblioteche esistenti presso l'Università.
L'Università si impegna ad informare gli utilizzatori, con appositi avvisi o altri mezzi ritenuti idonei, circa le previsioni di legge e ad effettuare controlli, anche periodici, a campione, volti ad impedire la violazione delle norme.
In relazione alle necessità di acquisire elementi per l'attribuzione dei compensi agli aventi diritto, la S.I.A.E. potrà effettuare verifiche a campione per tipologie di opere editoriali riprodotte, in accordo ed in collaborazione con l'Università o con le singole biblioteche, secondo modalità da definire caso per caso. L'Università o le singole biblioteche, senza alcun onere a loro carico, collaboreranno a tal fine con la S.I.A.E. per la realizzazione di analisi campionarie.
L'Accordo ha validità dalla data di sottoscrizione sino al 31.12.2004.