DELIBERA
di approvare la istituzione
ed attivazione, per l'A.A.2003/2004, del Master universitario
di I livello in "Infermieristica in Area Pediatrica"
secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte integrante
della presente delibera.
MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO
IN
INFERMIERISTICA IN AREA PEDIATRICA
STATUTO
Art. 1 - Istituzione.
È istituito ed attivato a partire dall'anno accademico
2003/2004, presso il Centro Interdipartimentale sulla Formazione
Aggiornamento e Promozione Professioni Sanitarie (di seguito denominato
C.I.F.A.P.S.) della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università
degli Studi di Roma "Tor Vergata" codice fiscale 80213750583
con sede in Roma - Via Orazio Raimondo n. 18 in convenzione con
l'I.R.C.C.S. Bambino Gesù, il Master Universitario di primo
livello in "Infermieristica in Area Pediatrica".
Art.2 - Finalità.
Il Master si rivolge agli operatori sanitari in possesso della
Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere o titolo
equipollente e diploma di scuola media superiore quinquennale.
È un Master di formazione avanzata per l'acquisizione di
competenze specifiche nella funzione di esperto clinico nell'ambito
dell'assistenza infermieristica in area pediatrica.
Il Master utilizzerà metodi didattici basati su principi
dell'imparare facendo, ampiamente sperimentati in programmi simili
in molti Paesi.
L'infermiere di area pediatrica, è un professionista che
ha conseguito il titolo di Master in infermieristica area pediatrica
ed ha acquisito competenze specifiche nell'area medesima allo
scopo di attuare interventi volti al miglioramento continuo di
qualità in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche
ed umane dell'ambito dell'area pediatrica per garantire gli obiettivi
del sistema organizzativo sanitario e la qualità delle
prestazioni da erogare all'utente e alla famiglia.
Nell'ambito delle funzioni dell'infermiere (prevenzione - diagnosi
precoce - educazione alla salute, assistenza, educazione terapeutica,
gestione, formazione, consulenza, ricerca) ed in riferimento alla
normativa vigente (Direttiva CEE 453/77, Dlgs 353/94, Dm 739/94,
Legge 42/99, Legge 251/2000), il Master in infermieristica in
area pediatrica sviluppa competenze nell'ambito della gestione
delle risorse umane, tecnologiche applicata alla ricerca proponendo
progetti di gestione dei processi.
Una parte del percorso formativo viene infatti ottenuto attraverso
un apprendimento altamente supervisionato che il partecipante
al corso svolge nella propria realtà mentre un'altra parte
è ottenuta attraverso la frequenza a corsi tematici o metodologici
formali.
Art.3 - Requisiti di ammissione.
Per l'ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola
media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello di area
sanitaria in Infermiere o titolo equipollente.
Art.4 - Durata
La durata del Master è di due anni accademici e l'attività
formativa prevista è di 60 crediti pari a 1500 ore di cui
510 dedicate all'attività didattica frontale alla presenza
di docenti (lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni
guidate).
Ai sensi dell'art. 8, comma 1 del Regolamento didattico di Ateneo,
possono essere riconosciute, dal Consiglio del Master attività
formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente
al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al
Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi
insegnamenti attivati nell'ambito di corsi di studio), purché
coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività
vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del
Master universitario, con corrispondente riduzione del carico
formativo dovuto, fino a un massimo di 20.
Art.5
- Articolazione
Lattivitą
formativa della durata di due anni seguirą un percorso costituito
da Corsi formali e tirocinio pratico e seguirą dei moduli progressivi
come da schema.
Articolazione
dei moduli:
Articolazione
dei Moduli
MODULO
N. 1 - ore 85 crediti 10
Epidemiologia, prevenzione,
educazione alla salute, formazione, sistema informativo,
sviluppo di qualitą
|
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MODULO
N. 2 - ore 85 crediti 10
Infermieristica
basata sulle evidenze scientifica e sulla ricerca
|
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MODULO
N. 3 - ore 85 crediti 10
Infermieristica
in Pediatria Generale e Specialistica
|
|
MODULO
N. 4 - ore 85 crediti 10
Infermieristica
in Area Critica Pediatrica
|
|
MODULO
N. 5 - ore 85 crediti 10
Infermieristica nelle patologie
croniche e disabilitanti in pediatria
|
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MODULO
N. 6 - ore 85 crediti 10
Infermieristica
in Oncologia Pediatrica
|
Attivitą
formative
|
Ambiti disciplinari
|
Settori scientifico-disciplinari
|
MED/06
ONCOLOGIA MEDICA |
MED/17
MALATTIE INFETTIVE |
MED/20
CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE |
MED/34
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA |
MED/38
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA |
MED/39
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
MED/40
OSTETRICIA E GINECOLOGIA |
MED/41
ANESTESIOLOGIA |
MED/43
MEDICINA LEGALE |
MED/42
IGIENE GENERALE E APPLICATA, EPIDEMIOLOGIA, DIRITTO SANITARIO,
STATISTICA SANITARIA |
SECS-P/07
ECONOMIA AZIENDALE |
M-PSI/05
PSICOLOGIA SOCIALE |
IUS/01
DIRITTO |
FIS/07
FISICA APPLICATA ALLA MEDICINA |
MED/45
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE |
MED/48
SCIENZE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE |
M-DEA/01
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE |
M-PSI/01
PSICOLOGIA GENERALE |
M-PSI/04
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO |
M-PED/01
PEDAGOGIA GENERALE |
M-PED/03
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
|
SCIENZE INFORMATICHE APPLICATE
ALLA
|
ING-INF/05
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
|
GESTIONE SANITARIA
|
SECS-S/02
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA |
|
SCIENZE LINGUISTICHE
|
L-LIN/12
LINGUA E TRADUZIONE - INGLESE |
Art.6 - Verifica del profitto
Al termine dello svolgimento di ogni insegnamento lo studente
dovrà sostenere una prova di verifica di profitto. Tale
prova è articolata in un esame di corso integrato e nella
valutazione del tirocinio. La valutazione della prova è
espressa in trentesimi e si intende superata con una votazione
minima di 18/30.
La valutazione dello studente che ha acquisito i crediti per l'accesso
all'esame finale di Master, consiste nella dissertazione di un
elaborato sulla gestione clinica, la formazione e la ricerca in
area pediatrica. La valutazione della prova è espressa
in centodecimi e si intende superata con una votazione minima
di 66/110.
Art.7 - Sede amministrativa
La sede amministrativa del Master è il C.I.F.A.P.P.S. con
sede in Roma - Via Orazio Raimondo n. 8.
Art.8 - Sede delle attività
didattiche
Le attività didattiche si svolgeranno presso le strutture
didattiche dell'IRCCS Bambino Gesù e/o presso altre sedi
dell'Università di Tor Vergata coinvolte nella formazione.
Art.9 - Corpo docente
E' composto dai docenti del master che potranno anche non appartenere
al personale docente dell'Università di Tor Vergata. I
docenti verranno nominati dal Consiglio di Facoltà di Medicina
e Chirurgia e proposti dal Consiglio Scientifico con l'approvazione
del Consiglio del C.I.F.A.P.P.S..
Art.10 - Organi.
Sono organi del Master universitario: il Consiglio del Master,
il Direttore e il Comitato Scientifico. Il Consiglio del Master
è costituito dai docenti di ruolo dell'Ateneo che siano
titolari di insegnamenti impartiti nel corso o di altre attività
di insegnamento esplicitamente previste dallo statuto del master.
Alle sedute del Consiglio partecipano, senza che la loro presenza
concorra alla formazione del numero legale e senza diritto di
voto, i docenti esterni.
Il Direttore dura in carica 3 anni ed è nominato dal Consiglio
di Facoltà.
Art.11 - Compiti del Consiglio
del Master
Il Consiglio del Master ha compiti di indirizzo programmatico,
sovrintende al coordinamento delle attività didattiche
e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili,
il compenso per i docenti interni ed esterni e per il personale
tecnico-amministrativo dei dipartimenti e centri interessati,
nonchè le spese per seminari, conferenze e convegni ed
ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un
piano di spese.
Nomina il Coordinatore didattico del Master tra i docenti appartenenti
al profilo professionale e che sono in possesso del massimo livello
di formazione prevista dalla normativa vigente.
Può proporre di attivare, sentita la Facoltà o il
Dipartimento, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune
ed altri enti pubblici e privati ed in particolare associazioni,
fondazioni ed imprese con o senza alcun scopo di lucro.
Può proporre altresì, sentita la Facoltà
o il Dipartimento, di accettare liberalità da parte dei
soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.
Art.12 - Compiti del Direttore
del Master
Il Direttore ha la responsabilità didattica del Master
universitario, sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività
e cura i rapporti esterni.
Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti
alla liquidazione delle spese. Al termine del Master universitario
riferisce al Consiglio circa le iniziative effettuate.
Può adottare provvedimenti di urgenza sottoponendoli a
ratifica del Consiglio del Master.
Il Direttore può designare tra i docenti di ruolo un Vice-Direttore,
che lo supplisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento
o di assenza. Può, altresì, delegare l'esercizio
di talune sue funzioni a docenti componenti il Consiglio del Master.
Le funzioni del Direttore fino alla costituzione del Consiglio
del Master, sono svolte da un professore dell'Ateneo su incarico
della Facoltà.
Art.13 - Compiti del Comitato
Scientifico
Il Comitato scientifico ha funzioni di indirizzo del Master e
funzioni di proposta. Ne fanno parte docenti del Master ed esperti
designati da altre Università da organismi internazionali
e dalla Commissione europea.
Art.14 - Iscrizione al Master
universitario.
Il Master è rivolto a un numero massimo di 30 partecipanti
il numero minimo di partecipanti al di sotto del quale il master
non sarà attivato è di 15. L'ammissione dei candidati
è subordinata al superamento di una prova scritta di tipo
psico-attitudinale di cultura professionale e successivamente
al superamento di un colloquio.
La quota di partecipazione verrà stabilita, anno per anno,
dal Consiglio del Master. Per l'anno accademico 2003/2004 la quota
stabilita per l'iscrizione pari a € 1.800 suddivisa in n.
3 rate; la prima di € 600 da versare al momento dell'iscrizione
la seconda di € 600 dovrà essere versata alla fine
del primo anno accademico e la terza all'inizio del secondo anno
accademico.
Il Consiglio del Master può deliberare, per i più
meritevoli, o per coloro che versino in situazioni di disagio
economico, la concessione dei sottoindicati benefici economici:
attivazione di borse di studio
ammissione gratuita al Master nella misura stabilita dal consiglio
del Master in funzione del numero degli iscritti;
esenzione parziale del pagamento del contributo di iscrizione
Art.15 - Obbligo di frequenza
La frequenza al Master è obbligatoria e deve essere attestata
con le firme degli studenti. Una frequenza inferiore al 75% delle
ore previste comporterà l'esclusione dal Master e la perdita
della tassa di iscrizione.
Art.16 - Conseguimento del
titolo.
L'attività formativa svolta nell'ambito del Master è
pari a 60 crediti formativi. A conclusione del Master agli iscritti
che supereranno con esito positivo le prove di verifica del profitto
e la prova finale consistente nella dissertazione di un elaborato
su tematiche infermieristico - pediatriche, di formazione e ricerca
in area pediatrica, verrà rilasciato un diploma di master
universitario di primo livello in "Infermieristica in Area
Pediatrica".
Art.17 - Risorse Finanziarie.
Le risorse finanziarie disponibili
per il Master sono costituite dai proventi delle iscrizioni e
dagli eventuali finanziamenti derivanti dai contratti e/o convenzioni
con enti pubblici e/o privati e da liberalità dei medesimi
Enti e/o persone fisiche.
Il Consiglio del Master può stabilire un compenso per il
Direttore, per i docenti e per il personale tecnico-amministrativo.
Per i docenti interni, può essere corrisposto un compenso
a condizione che essi superino i limiti dell'impegno orario complessivo
previsto per i professori ed i ricercatori dalle norme loro applicabili,
previa dichiarazione in tal senso del docente interessato; per
il personale tecnico-amministrativo il compenso può essere
corrisposto a condizione che le prestazioni siano effettuate al
di là dell'ordinario orario di lavoro.
Possono inoltre essere stipulati, nei limiti delle risorse disponibili,
contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti
esterni per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.
LETTO,
APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.