UFFICIO EUROPEO
3.1) COMUNICAZIONE - SUMMER SEMINAR "INTEGRATING EUROPE IN A CHANGING WORLD" NEI GIORNI 3-17 LUGLIO 2005.

Il Presidente comunica l'organizzazione di una Summer Seminar sul tema: "integrating Europe in a Changing World" nei giorni 3-17 luglio 2005. Il Summer Seminar è organizzato dall'Ufficio Europeo del Rettorato in collaborazione con la Cattedra Jean Monnet dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", il Centro Studi Americani, Presieduto dal Prof. Giuliano Amato ed Euroforum Firenze, recente vincitore del Premio "Cittadinanza Europea". Numerose Istituzioni estere e nazionali hanno concesso il loro Patrocinio, tra cui la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia ed il Ministero degli Affari Esteri.
Lo scopo dell'iniziativa è di riunire i migliori studenti e non solo. Il Summer Seminar si terrà in lingua inglese e vedrà un totale di 60 ore di lezione (8 ECTS). Possono essere attribuiti 2 ulteriori crediti qualora venga elaborata e discussa una tesi di 5.000 parole su un tema assegnato in precedenza al Summer Seminar. Nella prima parte del corso si parlerà della dimensione domestica dell'Unione Europea: da una verifica sul reale grado di integrazione dei 10 nuovi Stati membri al contenuto della nuova Costituzione Europea ecc. La seconda parte del corso verterà sulle relazioni esterne dell'Unione: dalle relazioni transatlantiche alla politica commerciale, la PESC e la PESD, l'UE come attore multimediale ecc.
Come nel 2004, gli speakers saranno docenti universitari, policy-makers e diplomatici italiani ed internazionali di altissimo livello.
Il Presidente conclude comunicando che ulteriori informazioni potranno essere acquisite contattando la Dott.ssa Federica Bindi, Responsabile dell'Ufficio Europeo (tel. 06/72592757 - e_mail: Federica.Bindi@uniroma2.it - ufficio.europeo@uniroma2.it - www.ue.uniroma2.it).

Il Senato prende atto.