Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

UFFICIO SPECIALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI – PROGETTI EUROPEI

5.3) REGOLAMENTO SULLA MOBILITA’ DEI PROFESSORI VISITATORI

………OMISSIS………

DELIBERA

- di adottare il Regolamento sulla Mobilità dei Professori Visitatori nel tenore di seguito riportato:

REGOLAMENTO SULLA MOBILITA’ DEI PROFESSORI VISITATORI

Art 1. Ambito di applicazione
1. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nel quadro delle attività istituzionali volte a promuovere il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, attua un programma di soggiorno in Italia di Professori Visitatori stranieri, affinché gli stessi siano impiegati in attività didattiche e seminariali.
2. Il presente regolamento disciplina le procedure relative alla richiesta di finanziamento per il viaggio e la diaria dei Professori Visitatori da parte dei docenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” .

Art. 2 Contributo finanziario
1. L’Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali, subordinatamente allo stanziamento di un capitolo di spesa reso disponibile nel bilancio d’Ateneo, eroga annualmente ai Dipartimenti di afferenza dei docenti che ne facciano richiesta, contributi finanziari destinati al rimborso delle spese di viaggio e diaria di Professori Visitatori.
2. Le strutture proponenti hanno facoltà di incrementare con fondi propri il finanziamento erogato dall’Ateneo.
3. Le strutture che hanno usufruito di un finanziamento sono tenute a presentare annualmente all’Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali una relazione sintetica che renda conto dell’attività svolta dal Professore visitatore e degli effetti scientifici risultanti dalla visita, contestualmente ad una rendicontazione delle spese.
4. I professori visitatori debbono provvedere autonomamente alla copertura assicurativa per infortuni sul lavoro e, nel caso di provenienza da Paesi extraeuropei, alla copertura assicurativa per spese mediche.

Art. 3 Bando di selezione
1. Per consentire l’accesso al contributo di cui al precedente Art. 2, l’Ateneo pubblica un bando annuale, generalmente nel mese di gennaio, sulla base del quale raccoglie le richieste di contributo finanziario presentate dai docenti proponenti, corredate dalla delibera del Consiglio di Dipartimento nella quale vengono approvate le richieste di finanziamento e da un piano finanziario di mobilità, redatto sulla base degli importi stabiliti di anno in anno e pubblicati nel Bando. Il Consiglio di Dipartimento, inoltre, nel caso in cui le richieste siano più di una, redige una graduatoria delle stesse.
2. Le richieste sono valutate, considerando come criterio generale per l’ammissibilità il prestigio scientifico e culturale del docente proposto, nonché l’autorevolezza scientifica degli Atenei di provenienza dei Visitatori.

Art. 4 Commissione di selezione
1. Le richieste sono valutate da una Commissione di docenti nominata dal Rettore, tenuto conto delle 6 Aree Culturali dell’Ateneo, con la presenza del Dirigente dell’Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali d’Ateneo o di un suo delegato.
2. La Commissione ha il compito di formulare una graduatoria delle proposte da sottoporre al Senato Accademico tenendo conto, oltre che dell’esigenza che tutte le aree scientifiche dell’Ateno possano fruire dell’opportunità, dell’eventuale godimento di contributi negli anni precedenti.

Art. 5 Norme finali
1. Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento, valgono le disposizioni legislative, statutarie e regolamentarie in vigore.
2. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale d’Ateneo.

 


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO VICARIO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali