COORDINAMENTO GENERALE – SEGRETERIA STUDENTI

2.1) COMUNICAZIONE: DECRETO LEGGE 25 GIUGNO 2008, N. 112.

Il Presidente comunica che, a seguito della Manovra finanziaria varata dal Governo il 25 giugno u.s. (D.L. n.112) avente per oggetto il contenimento della spesa e il rispetto dei parametri europei, in considerazione delle preoccupanti disposizioni riguardanti l’Università, la CRUI si è riunita in Assemblea straordinaria il 3 luglio u.s. approvando all’unanimità il documento che si allega.
Il Presidente sottolinea che profondamente penalizzante per l’Università, risulta essere la riduzione progressiva, su un arco quinquennale, del Fondo di finanziamento ordinario, collegata alla parallela limitazione delle assunzioni di personale a tempo indeterminato. Queste ultime dovrebbero essere contenute, da parte di ogni Università, fino al 2012, entro il 20% delle cessazioni dal servizio.
A conferma dell’ormai evidente sostanziale, progressivo e irreversibile disimpegno dello Stato dalle sue storiche responsabilità di finanziatore del sistema universitario nazionale è la presenza nel decreto-legge di un articolo che prevede la possibilità per le Università pubbliche di trasformarsi in fondazioni di diritto privato, con l’evidente significato di prospettare una via alternativa, che non è peraltro percorribile, anche se si intendesse farlo, partendo da condizioni di dissesto e in assenza di altre garanzie.
Il Presidente, pertanto, preannuncia con rammarico che, se non interverranno dei correttivi in sede parlamentare, l’unico strumento in grado di consentire la sopravvivenza degli Atenei consisterebbe nell’inevitabile incremento delle tasse universitarie, nell’ordine del 20-50%.
Il Senato prende atto.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO