COORDINAMENTO ATTIVITA’ DI RICERCA
SETTORE V – CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI

2.2) COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA CONVENZIONE TRA L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”E LA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO – SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BIOCHIMICA CLINICA.

Si ricorda al Senato che nella seduta del 26 maggio 2008 aveva espresso parere favorevole alla stipula di una Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Università degli Studi di Camerino per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica.
Nelle more della predisposizione dell’atto l’Università di Camerino ha inviato, già sottoscritto dal proprio Rettore, un testo dal quale si evince che l’obiettivo più specifico della collaborazione è quello di garantire, alla luce della vigente normativa in materia (Decreto del MIUR 1 agosto 2005 “Riassetto Scuole di Specializzazione di Area sanitaria” che prevede che le Scuole di Specializzazione dell’area medica debbano essere istituite presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia), il funzionamento della propria Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica – indirizzo tecnico.
L’Università di Camerino, che è priva della Facoltà di Medicina e Chirurgia pertanto, con la convenzione in parola, può garantire la sopravvivenza della propria Scuola in Biochimica Clinica – indirizzo tecnico, come sede convenzionata con la omologa Scuola presso il nostro Ateneo.
La convenzione sarà attiva finché gli ordinamenti di cui al citato DM 1 agosto 2005 non saranno attuati; le parti concordano sin da ora che, in seguito, sarà valutata la possibilità di istituire un consorzio tra i due Atenei per l’attivazione di un’unica Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica.
Si fa presente al Senato che la convenzione, come formulata dall’Università degli Studi di Camerino, si è perfezionata in data 3 luglio 2008.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

RETTORE