COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI RICERCA
SETTORE V - CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI

2.4) COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA CONVENZIONE TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE-DIPARTIMENTO IDENTITÀ CULTURALE, L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”, L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” E L’UNIVERSITÀ DELLA CINA DI SCIENZE POLITICHE E GIURISPRUDENZA (CUPL) (PECHINO)

Si ricorda al Senato che in data 24.01.2008 è stata autorizzata – con il preventivo parere favorevole del Senato Accademico espresso nella seduta del 21.01.2008 - la stipula di una convenzione tra l’Ateneo – nell’interesse della Facoltà di Giurisprudenza – il Consiglio Nazionale delle Ricerche-Dipartimento Identità Culturale e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per l’istituzione di un “Osservatorio sulla codificazione e sulla formazione del giurista in Cina nel quadro del sistema giuridico romanistico”.
Nelle more della sottoscrizione dell’accordo, l’art. 2 “Oggetto della presente Convenzione è l’istituzione di un “Osservatorio sulla codificazione e sulla formazione del giurista in Cina nel quadro del sistema giuridico romanistico” (di seguito denominato Osservatorio) presso l’Università di “Tor Vergata”.
L’obbiettivo dell’attività di ricerca dell’Osservatorio è lo studio della codificazione, della legislazione e della formazione del giurista in Cina, e la comparazione di esse con l’esperienza italiana ed europea, nel quadro del comune sistema giuridico romanistico, e delle vicende dei rispettivi ordinamenti giuridici. In tale attività di ricerca, l’Osservatorio si propone di sostenere una connessa attività di formazione post-laurea di Master di II livello e di Dottorato”è stato modificato come segue “Oggetto della presente Convenzione è l’istituzione di un “Osservatorio sulla codificazione e sulla formazione del giurista in Cina nel quadro del sistema giuridico romanistico” (di seguito denominato Osservatorio) presso l’Università di “Tor Vergata” e, in Cina, presso la CUPL.
L’obbiettivo dell’attività di ricerca dell’Osservatorio è lo studio dell’ordinamento giuridico cinese, della tendenza in questo presente verso la codificazione, degli aspetti giuridici della realtà economica e tecnica, e della formazione del giurista in Cina, e la comparazione con l’esperienza italiana ed europea, nel quadro del comune sistema giuridico romanistico, e delle vicende dei rispettivi ordinamenti giuridici.
In connessione con tale attività di ricerca, l’Osservatorio sostiene, anche in rapporto alla articolazione delle sue sedi, in Italia e in Cina, una attività di insegnamento del diritto cinese e del diritto italiano, e di formazione post-laurea di Master di II livello e di Dottorato.
L’Osservatorio ha come obbiettivo altresì la costituzione di una ‘Biblioteca-centro di documentazione’, opportunamente articolata nelle sue sedi, in Italia e in Cina, sul diritto cinese, sul diritto italiano, e sulle comuni basi del sistema.
L'Osservatorio si propone di sviluppare la collaborazione con altri enti e gruppi di ricerca; in particolare, la sua ‘Biblioteca-centro di documentazione’ sarà orientata a costituire anche un centro di servizi per altri utenti”.
La convenzione così modificata è già stata sottoscritta.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

RETTORE