Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

ORGANI COLLEGIALI

2.2) REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO PARTE GENERALE– ADEGUAMENTO OSSERVAZIONI CUN ART. 4 COMMA 5 -

Il Presidente ricorda che il Ministero dell’Università e della Ricerca con nota del 22 novembre 2007 aveva comunicato la necessità di inviare entro il 31 gennaio 2008 le proposte di modifica della parte generale dei Regolamenti didattici di Ateneo, ritenute indispensabili per consentire l’adeguamento dei corsi di studio ai sensi dei DD.MM. 270/04 e 16 marzo 2007.
Nella seduta del 21 gennaio 2008, il Senato Accademico approvava il Regolamento Didattico che veniva inviato, per i prescritti pareri, agli Organi competenti.
In data 11 marzo 2008 il Ministero trasmetteva all’Ateneo il rilievo formulato dal CUN, nel tenore di seguito riportato: “Il RDA richiede un adeguamento per quanto riguarda le seguenti osservazioni: Art. 4 comma 5 "Il Consiglio di Facoltà, con delibera motivata e su conforme parere del competente Consiglio di Corso di studio, può autorizzare gli studenti che abbiano completato il proprio curriculum didattico ad anticipare di non più di una sessione l'esame di laurea o di laurea magistrale" non è legittimo in quanto può determinare una durata legale del corso”.
Nella seduta del 2 aprile 2008, il Senato Accademico approvava, sulla base dell’istruttoria svolta dalle Commissioni Senatoriali Didattica e Ricerca e Affari Statutari e Normativi, il testo dell’art. 4, comma 5, così emendato: “Il Consiglio di Facoltà, con delibera motivata e su conforme parere del Consiglio di Corso di Studio, può autorizzare gli studenti che abbiano completato il proprio curriculum didattico di anticipare l’esame di Laurea o di Laurea Magistrale, di regola, di non più di una sessione rispetto alla durata normale del Corso”.
Il Presidente rende noto che il Ministero ha comunicato al nostro Ateneo che il CUN, riunitosi in data 21 maggio 2008, ha approvato il Regolamento Didattico di Ateneo a condizione che all’art. 4, comma 5 venga integralmente cancellato il seguente paragrafo: “Il Consiglio di Facoltà, con delibera motivata e su conforme parere del Consiglio di Corso di Studio, può autorizzare gli studenti che abbiano completato il proprio curriculum didattico di anticipare l’esame di Laurea o di Laurea Magistrale, di regola, di non più di una sessione rispetto alla durata normale del Corso”.
Il Senato prende atto.


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali