COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI RICERCA
SETTORE V - CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI

2.2) COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA ISTITUENDA ASSOCIAZIONE “ALUMNI TOR VERGATA”.

Si comunica al Senato che è pervenuta notizia in Ateneo della prossima istituzione di una Associazione denominata “Alumni Tor Vergata”.
L’Associazione apartitica, apolitica, aconfessionale, con durata illimitata nel tempo ha sede legale presso il nostro Ateneo; trattasi di una libera Associazione a carattere volontario, senza scopo di lucro, che trae la sua origine dalla volontà degli Associati di vivere insieme l’esperienza di ex allievi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” come momento di educazione, di maturazione umana, crescita professionale e di impegno sociale, per il raggiungimento delle finalità dell’Associazione medesima.
L’Associazione nasce con lo scopo di raccogliere e valorizzare il patrimonio umano e conoscitivo che gli ex alunni dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” rappresentano, creando nuovi collegamenti tra il passato ed il futuro dell’Ateneo, consentendo ai propri associati di usufruire di occasioni di partecipazione e condivisione, grazie anche alla costruzione di una rete di comunicazione e aggiornamento e di essere coinvolti in prima persona nelle attività e nella costruzione del futuro dell’Ateneo.
Il Rettore pro tempore dell’Ateneo o persona da lui delegata sarà il Presidente Onorario dell’Associazione, con il potere di proporre al Consiglio Direttivo le iniziative che riterrà opportune; ha il potere altresì di chiedere che l'Assemblea dei Soci deliberi su particolari argomenti o iniziative.
Per quanto concerne l’oggetto, gli associati, gli organi dell’Associazione ed il loro funzionamento si rinvia a quanto previsto dallo Statuto che si allega alla presente comunicazione.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO