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COORDINAMENTO ATTIVITà DI RICERCA - SETTORE V CONVENZIONI, CONTRATTI, FONDAZIONI E CONSORZI

5.5) MODIFICA DELLO STATUTO DEL CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE SCIENZE FISICHE DELLA MATERIA - CNISM

 

………OMISSIS………

ESPRIME

-    parere favorevole alla modifica dello Statuto del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia - C.N.I.S.M. nei seguenti termini:
- ART. 10 - ASSEMBLEA
Alla fine del capoverso “è ammessa la possibilità….sul relativo libro” inserire:
Le decisioni dei consorziati possono essere espresse anche mediante consultazione scritta o consenso reso per iscritto secondo le procedure previste all’art. 20 salvo che l’adozione del metodo collegiale non sia espressamente richiesta da uno o più Consorziati e con esclusione delle materie di cui ai punti 7) e 9) del presente articolo. Le delibere assunte dall’Assemblea, le decisioni assunte ai sensi degli artt. 10) e 20) e i verbali delle adunanze sono trascritti su apposito libro.
- ART. 12 - IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il primo capoverso viene così modificato:
Il Consiglio di Amministrazione, in carica per un triennio, è composto dal Presidente designato dall’Assemblea e nominato dal Ministro dell’istruzione dell’Università e della Ricerca, e da quattro membri, di cui uno con funzioni di Vicepresidente, nominati dall’Assemblea su designazione dei consorziati.
- Al capoverso “Il Presidente, in luogo…” modificare il numero dell’art. che diventa 20
- ART. 20- CONSULTAZIONE SCRITTA E CONSENSO ESPRESSO PER ISCRITTO
In caso di necessità e urgenza l’Assemblea ed il Consiglio d’Amministrazione possono esprimere il proprio consenso mediante consultazione scritta e consenso reso per iscritto, le modalità da seguire sono le seguenti:
Ogni qualvolta una decisione è presa mediante consultazione scritta, il Consorziato o il Consigliere di Amministrazione proponente la decisione deve:
• consultare gli altri Consorziati o Consiglieri di Amministrazione formulando una proposta
di decisione in qualunque forma scritta (cartacea o elettronica);
• indicare nella proposta scritta l’oggetto della decisione richiesta;
• indicare nella proposta scritta le ragioni della decisione richiesta;
• indicare nella proposta scritta il termine entro il quale esprimere la decisione richiesta e notificarla secondo quanto infra precisato;
• sottoscrivere la richiesta scritta con firma in originale o in digitale.
La proposta di decisione, alfine della consultazione e della decisione degli altri Consorziati o Consiglieri di Amministrazione, deve essere trasmessa con ogni valido mezzo di comunicazione, compreso il telefax e la posta elettronica. Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dal suo inizio o nel diverso termine indicato nel testo della decisione.
La proposta di decisione come sopra comunicata deve essere trasmessa a tutti i Consorziati, o a tutti i membri del Consiglio d’Amministrazione.
I Consorziati o Consiglieri di Amministrazione comunicano, in forma scritta (cartacea o elettronica), al proponente Consorziato o Consigliere di Amministrazione con ogni sistema di comunicazione, compreso il telefax e la posta elettronica, la loro volontà espressa, sia essa favorevole, contraria o di astensione rispetto alla proposta ed alle ragioni esposte dal Consorziato o dal Consigliere di Amministrazione proponente. In caso di mancata risposta nel termine previsto si deve intendere che la stessa valga come silenzio-rifiuto.
Nel caso in cui la proposta di decisione sia approvata con la maggioranza prevista per la consultazione collegiale, la stessa va comunicata con ogni sistema di comunicazione, compreso il telefax e la posta elettronica, all’universalità di tutti i Consorziati e i membri del Consiglio d’Amministrazione e deve essere tempestivamente trascritta a cura del Presidente nel libro delle decisioni dei Consorziati o del Consiglio d’Amministrazione avendo cura di indicare:
• la data in cui la decisione si è formata;
• l’identità dei votanti;
• l’identificazione dei favorevoli, astenuti e dissenzienti;
• le dichiarazioni relative alla decisione adottata, quando richiesto.
Tutta la documentazione descritta ai precedenti punti del presente articolo va conservata agli atti del Consorzio.
Ove il metodo decisionale sia formato con il consenso scritto, la decisione è da intendersi formata quando il consenso ad una specifica decisione espressa per iscritto pervenga presso la sede del Consorzio da tanti Consorziati o membri del Consiglio d’Amministrazione che ne rappresentino la maggioranza richiesta per la consultazione collegiale.
La specifica decisione è preventivamente comunicata ai Consorziati, ai Consiglieri d’Amministrazione in forma scritta su supporto cartaceo o elettronico con l’apposizione della firma in originale o in forma digitale.
I Consorziati, i membri il Consiglio d’Amministrazione comunicano la loro decisione presso la sede sociale con ogni sistema di comunicazione compreso il telefax o la posta elettronica.
Ai fini della formazione della maggioranza richiesta si considerano validi i consensi pervenuti nel periodo di 15 giorni dalla richiesta di decisione su ogni specifica materia.
Ove sia raggiunta la maggioranza richiesta, la decisione così formata deve essere comunicata ai Consorziati o ai membri del Consiglio di Amministrazione, con ogni sistema di comunicazione compreso il telefax o la posta elettronica e deve essere tempestivamente trascritta a cura del Presidente nel libro dei verbali:
• la data in cui la decisione sì è formata;
• l’identità dei votanti;
• l’identificazione dei favorevoli, astenuti e dissenzienti;
• le dichiarazioni relative alla decisione adottata, quando richiesto.
Tutta la documentazione descritta ai precedenti punti del presente articolo va conservata agli atti del Consorzio.
-Ne consegue che gli attuali ART. 20 e 21 diventano 21 e 22.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE GENERALE

IL RETTORE

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