SENATO ACCADEMICO

SEDUTA 16 FEBBRAIO 2016

Il giorno 16 febbraio 2016, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 5 febbraio 2016, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

ORDINE DEL GIORNO

1.

COMUNICAZIONI

1.1)

Attività, programmazione e politiche d’Ateneo.

1.2)

Memorandum of understanding tra Alitalia Loyalty S.p.A. e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

1.3)

Modifiche parziali delle responsabilità di firma dei provvedimenti.

2.

Approvazione verbale della seduta del 19 gennaio 2016

3.1)

Istituzione del Centro linguistico di Ateneo (CLA).

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Politiche di Ateneo e programmazione dell’offerta formativa: motivazioni strategiche della proposta di istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Nano-Ingegneria Chimica/Chemical Nano-Engineering (Classe LM 71).

4.2)

Corso di formazione in “Patologia dermatologica in Estestica.

4.3)

Fondi assegnati dal MIUR per attività di tutorato e didattico-integrative propedeutiche e di recupero da destinare agli studenti delle lauree magistrali e dottorati di ricerca - A.A. 2015/2016.

4.4)

Fondi assegnati dal MIUR per l'incentivazione delle iscrizioni degli studenti ai corsi di laurea delle classi L-27, L-30, L-35, L-8, L-9, L-31, L-7 - A.A. 2015/2016 (aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario).

4.5)

Ricorso ex art. 13 del Regolamento per l’applicazione di sanzioni disciplinari agli studenti.

5.

AFFARI DEL PERSONALE

5.1)

Reclutamento di un ricercatore a tempo determinato e pieno lett. a) ai sensi dell’art. 24, comma 3, della Legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 09/E3 – Settore scientifico disciplinare Ing-Inf/01 – Finanziamento da progetto europeo “CHEOPS”.

5.2)

Riconoscimento della qualifica onoraria di “Docens Turris Virgatae”.

5.3)

Ripartizione punti organico 2015.

6.

TERZA MISSIONE

6.1)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed Associazione “Roma Sinfonietta”.

6.2)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.

6.3)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Archivio storico di San Pietro in vincoli in Roma della Curia generalizia dei Canonici regolari lataranensi.

6.4)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biologia cellulare e neurobiologia.

6.5)

Stipula dell’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre e la Scuola internazionale dell’amministrazione.

6.6)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Archivio di Stato di Roma.

6.7)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto internazionale di studi “Giuseppe Garibaldi”.

6.8)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Ispettorato di P.S: “Palazzo Chigi”.

6.9)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il funzionamento di Master e Corsi di perfezionamento.

6.10)

Stipula/rinnovo protocolli d’intesa per il funzionamento delle scuole di specializzazione e dei Corsi di laurea – Area Medico/Sanitaria.

6.11)

Società consortile “Consorzio Roma Ricerche” A.R.L.: proposta di acquisto della quota del socio Unicredit S.p.A.

6.12)

Rinnovo della nomina del rappresentante dell’Università nel Consiglio direttivo del consorzio Conisma.

7.

CERIMONIALE

7.1)

Conferimento honoris causa in “Scienza e tecnologia dei materiali” al Dott. Piero Angela.

8.

VARIE, EVENTUALI

8.1)

Proposta di conferimento del titolo di “Professore emerito honoris causa” (Distinguished Professor) al Prof. Ramjee Prasad.

IL PRO-RETTORE VICARIO
Prof. Claudio Franchini