SENATO ACCADEMICO
SEDUTA DEL 14 DICEMBRE 2018

 

Il giorno 14 dicembre 2018, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 4 dicembre 2018, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1.

COMUNICAZIONI - ATTIVITÀ, PROGRAMMAZIONE E POLITICHE D’ATENEO

1.1)

Relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti - Anno 2018.

1.2)

Bando di concorso per l’assegnazione di contributi messi a disposizione della Fondazione Intesa Sanpaolo ONULS a favore di studenti universitari in condizione di svantaggio a.a. 2018/2019.

1.3)

Premio di laurea in Memoria di Mariano Paliotta.

1.4)

Sviluppo dell’attività didattica connessa alla Mission e Vision di Ateneo a favore dello sviluppo sostenibile.

1.5) Informativa sull’attività della commissione incaricata di individuare gli adempimenti previsti dall’atto di indirizzo del MIUR avente ad oggetto l’aggiornamento 2017 al piano nazionale anticorruzione – sezione Università.
1.6)

Corso intensivo di formazione 60 CFU finalizzato all’acquisizione della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico a.a. 2018/2019.

 

Approvazione verbale della seduta del 20 novembre 2018.

 

2.

GESTIONE RISORSE FINANZIARIE

2.1)

Budget economico e degli investimenti 2019.

 

3.

NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

3.1)

Regolamento recante norme e criteri per la ripartizione del fondo incentivante per le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del d.lgs- 18 aprile 2016, n. 50 e Regolamento riguardante le fasi delle procedure di gara sopra soglia comunitaria.

3.2)

Proposta di modifica del Regolamento di istituzione e di funzionamento del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

3.3)

Proposta di istituzione del Centro di ricerca interdipartimentale denominato “Centro di studi Euro-Asiatici – CSEA”.

3.4)

Proposta di modifiche Regolamento elettorale.

3.5)

Istituzione Commissione ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Corso di formazione in music production.

4.2)

Corso di formazione in data protection officer e information security.

4.3)

Corso di formazione in archeologia giudaica a.a. 2018/2019

 

5.

TERZA MISSIONE

5.1)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Istituito di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per il cofinanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.

5.2)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Istituito di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per il cofinanziamento di un posto di docente universitario di II fascia.

5.3)

Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Consilia CFO srl sottoscritta in data 02.07.2013.

5.4)

Stipula della convenzione quadro tra la Commissione nazionale per le società e la borsa – CONSOB e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.5)

Convenzione tra il Ministero della Salute, Direzione generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.6)

Nuove bozze di protocollo d’intesa per il funzionamento delle Scuole di specializzazione dell’Area Sanitaria – Adeguamento al decreto interministeriale del MIUR con il Ministero della Salute n. 402 del 13/6/201.

5.7)

Stipula protocolli d’intesa per il funzionamento delle Scuole di Specializzazione dell’Area Sanitaria.

5.8)

Trattamento dei dati personali – Inserimento articolo nelle convenzioni per la didattica.

5.9)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Universita’ degli Studi di Roma “la Sapienza” per l’istituzione e l’attivazione del corso di laurea magistrale Interateneo in “Clinical Psychosexology – Psicosessuologia clinica” classe LM-51 in lingua inglese.

5.10)

Presa d’atto stipula convenzione e accordo quadro strategico tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico – Ospedale Bambino Gesù.

5.11)

Stipula dell’accordo quadro tra l’Università degli Studi di Genova nell’interesse del Dipartimento architettura e design (DAD) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’interesse del Dipartimento di Ingegneria elettronica (DIE).

5.12)

Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con il CUS Tor Vergata.

 

6.

ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

6.1)

Stipula di student exchange agreement tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e St. Petersburg National Reseach University of Information, Technologies, Mechanics and Optics – ITMO (RUSSIA).

6.2)

Stipula di agreement of cultural and scientific collaboration tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Northwest University – CINA.

6.3)

Stipula di student exchange agreement tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Antai College of Economics & Management, Shanghaj Jiao Tong University.

6.4)

Stipula di agreement of cultural and scientific collaboration e di addendum tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Quchan University of Technology – Iran.

6.5)

Stipula di agreement of cultural and scientific collaboration e di addendum tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Universidad Internacional Menendez Pelayo – UIMP (Spagna).

6.6)

Stipula di student exchange agreement tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Seoul National University (Corea).

 

7. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

7.1)

Stipula del collaborative research agreement tra National University corporation Tokyo University of agriculture and technology (TUAT) e l’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata” –  Resp. Prof. Francesco Ricci.

7.2)

Stipula dell’accordo di cooperazione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Hebrew University of Jerusalem, Israele.

7.3)

Stipula di memorandum of understanding fra The Pennsylvania State University e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

7.4)

Contratto fra the Pennsylvania State University e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il progetto Biophysical investigation on additive manucature nanoscale biosensor and biological materials.

7.5)

Ratifica stipula di contratto di servizio per ricerca (TENDER) tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e European Space Agency (ESA).                                                                                          

 

8.

AFFARI DEL PERSONALE

8.1)

Proposta di attivazione di procedure comparative per la chiamata di professori di I e II fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 e comma 4 della legge n. 240 del 2010.

8.2)

Proposta di attivazione di procedura comparativa per la chiamata di un professore di II fascia ai sensi dell’art. 18, comma 4, della legge n. 240 del 2010 per il settore concorsuale 01/A3 – Settore scientifico disciplinare MAT/05 presso il Dipartimento di Matematica (Dipartimenti di eccellenza).

8.3)

Proposta di attivazione di procedure valutative per la chiamata di professori di \seconda fascia, ai sensi dell’art. 24, comma 5, della legge n. 240 del 2010.

8.4)

Proposta di attivazione della selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b), della legge n. 240 del 2010, per il settore concorsuale 09/E3 – settore scientifico disciplinare ING-INF/01 presso il Dipartimento di Ingegneria elettronica.

8.5)

Proposta di attivazione della selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010, per il settore concorsuale 02/D1 – Settore scientifico disciplinare FIS/07 presso il Dipartimento di Fisica.

8.6)

Proposta di attivazione della selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010, per il settore concorsuale 06/G1 – Settore scientifico disciplinare MED/38 presso il Dipartimento di Medicina dei sistemi.

8.7)

Proposta di attivazione della selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato e definito ex art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010, per il Settore concorsuale 06/D4 – Settore scientifico disciplinare MED/17 presso il Dipartimento di Medicina dei sistemi.

8.8)

Proposta di attivazione della selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010, per il settore concorsuale 09/E3 – Settore scientifico disciplinare ING-INF/01 presso il dipartimento di Ingegneria elettronica.

 

9.

CONFERIMENTO TITOLI

9.1)

Conferimento laurea alla Memoria in infermieristica, classe SN/1 - Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, alla studentessa Tatiana Corona.

9.2)

Conferimento dottorato honoris causa in “Scienze chimiche” al Prof. Dirk Micheal Guldi.

9.3)

Conferimento titolo Professore Emerito al Prof. Giuseppe Palleschi.

 

10.

VARIE, EVENTUALI

10.1)

Anticipazione test di accesso/valutazione curriculare – Pre-immatricolazione a.a. 2019/2020.

10.2)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Mondo Digitale.

10.3)

Stipula dell’atto aggiuntivo alla convenzione attuativa per la realizzazione di tirocini e altre attività accademiche del corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e dei corsi di Laurea  triennali in Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico e Tecniche di Radiologia medica per immagini e radioterapia della Saint Camillus International University of Health Sciences con la collaborazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sottoscritta in data 01.03.2018.

10.4) Designazione Commissione ridefinizione corsi di studio internazionali.

 

IL PRO-RETTORE VICARIO
F.to Claudio Franchini

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2018