II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

4.1) PROTOCOLLO D'INTESA UNIVERSITA' - DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA/ I.R.C.C.S. 'FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE DEL MONTE TABOR - ISTITUTO H SAN RAFFAELE'/PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATA

Si sottopone al Senato la proposta avanzata dall'I.R.C.C.S. 'Fondazione Ventro San Raffaele del Monte Tabor - Istituto H San Raffaele' - con sede in Milano - di sottoscrivere un protocollo d'intesa con l'Ateneo in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Ruolo dei substrati nella patogenesi della insulino resistenza e del diabete mellito di tipo 2: approccio multicentrico integrato per lo studio di meccanismi di prevenzione primaria e secondaria".
Tale ricerca, la cui conduzione è stata assegnata all'I.R.C.C.S. - in qualità di capofila di ricerca e responsabile della conduzione del progetto - dal Ministero della Sanità, con apposita convenzione n. ICS 030.5/RF98.49, prevede la partecipazione ad essa di 'Unità Operative' esterne al Centro, tra le quali il Dipartimento di Medicina Interna dell'Ateneo - identificata come 'UnitàOperativa n°5 -, secondo il programma riportato a nome dello stesso nel progetto medesimo.
Responsabile scientifico sarà, per il Dipartimento di Medicina Interna, il Dott. Giorgio Sesti - ricercatore. Detto Responsabile, unitamente al Responsabile Scientifico del progetto - appartenente al Centro - nonché ai Responsabili delle altre U.O., costituiranno il Comitato Tecnico-Scientifico, con sede presso l'I.R.C.C.S. medesimo; tale Comitato potrà essere convocato in relazione ad opportune verifiche sullo stato di attuazione dei lavori e/o differenti problematiche emergenti nel corso degli stessi.
Al fine della stesura dei rapporti sullo stato di avanzamento dei lavori, da trasmettere al Ministero, dalla valutazione dei quali discenderà la possibilità di erogazione dei fondi assegnati dal Ministero stesso per l'esecuzione del progetto, il Dipartimento interessato, nella persona del proprio Responsabile, farà pervenire al Responsabile del progetto periodiche relazioni sulle attività svolte nei vari semestri e, successivamente, la relazione finale sull'intero programma di propria pertinenza, che costituiranno premessa indispensabile per il trasferimento dei finanziamenti dal capofila alle U.O. esterne, nella misura stabilita nei singoli programmi del progetto e riepilogata nella tabella allegata. Per il Dipartimento di Medicina Interna è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 47.000.000.
I prodotti, tra i quali pubblicazioni scientifiche, brevetti, prodotti d'ingegno ecc. derivanti dalle attività di ricerca collegabili al progetto, dovranno riportare i nominativi delle parti interessate, previo accordo in seno al Comitato Tecnico-Scientifico.
Il protocollo d'intesa resterà in vigore per tutta la durata della convenzione stipulata tra il Ministero della Sanità e l'I.R.C.C.S., compreso l'eventuale periodo di proroga concesso dallo stesso Ministero per la conduzione del progetto.
Si fa presente che il suddetto protocollo è stato sottoscritto preliminarmente dal Direttore del Dipartimento di Medicina Interna - Prof. Giorgio Federici - pur non rientrando tra gli atti per i quali, il vigente Regolamento per l'amministrazione e la contabilità generale dell'Ateneo, prevede delega di firma ai Direttori di Dipartimento.
Si fa presente, inoltre, che la proposta è stata approvata a ratifica dal Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna con propria delibera adottata nella seduta del 17.06.99.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………


IL SENATO ACCADEMICO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della delibera del Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna adottata in data 17.06.99;
- presa visione del protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Ruolo dei substrati nella patogenesi della insulino resistenza e del diabete mellito di tipo 2: approccio multicentrico integrato per lo studio di meccanismi di prevenzione primaria e secondaria";
- preso atto della convenzione n. ICS 030.5/RF98.49, stipulata tra il Ministero della Sanità e il Centro Cardiologico S.p.A I.R.C.C.S. 'Fondazione Monzino';
- con il voto unanime espresso nelle forme di legge;

ESPRIME

- parere favorevole alla stipula di un protocollo d'intesa tra l'Ateneo - Dipartimento di Medicina Interna -, l'I.R.C.C.S. 'Fondazione Ventro San Raffaele del Monte Tabor - Istituto H San Raffaele' - con sede in Milano -, in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Ruolo dei substrati nella patogenesi della insulino resistenza e del diabete mellito di tipo 2: approccio multicentrico integrato per lo studio di meccanismi di prevenzione primaria e secondaria".
Tale ricerca, la cui conduzione è stata assegnata all'I.R.C.C.S.- in qualità di capofila di ricerca e responsabile della conduzione del progetto - dal Ministero della Sanità con apposita convenzione n. ICS 030.5/RF98.49, prevede la partecipazione del Dipartimento di Medicina Interna dell'Ateneo a titolo di Unità Operativa esterna, secondo il programma riportato a nome dello stesso nel progetto medesimo, allegato all'accordo.
Responsabile scientifico sarà, per il Dipartimento di Medicina Interna il Dott. Giorgio Sesti - ricercatore. Detto Responsabile, unitamente al Responsabile Scientifico del progetto dell'I.R.C.C.S. - nonché ai Responsabili delle altre U.O., costituiranno il Comitato Tecnico-Scientifico, con sede presso l'I.R.C.C.S. medesimo. Per la realizzazione del programma di propria pertinenza è previsto un contributo per il Dipartimento di Medicina Interna pari al L. 47.000.000.
Il suddetto protocollo, sottoscritto preliminarmente dal Direttore del Dipartimento interessato, verrà controfirmato dal Rettore in qualità di Legale Rappresentante dell'Ateneo.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo