II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

4.2) DICHIARAZIONE D'INTENTI TRA UNIVERSITA'/E.N.E.A. PER L'ESECUZIONE DI ATTIVITA' DI STUDIO E RICERCA.

Si ricorda al Senato che in data 18.10.83 era stata sottoscritta una convenzione quadro tra l'Università e l'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (E.N.E.A.) per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica funzionali al raggiungimento degli obiettivi istituzionali dell'Ente individuati dalle specifiche leggi sia istitutive sia per il riordino; a seguito della L. 25.08.91 n°282, che ha ampliato i settori di intervento dell'ente medesimo, e per un ulteriore sviluppo dei rapporti istituzionali, è stata stipulata una nuova convenzione, in data 28.10.94, naturale evoluzione della precedente.
Nell'ambito di tale accordo, l'art. 2.2 prevede che le attività di ricerca svolte presso entrambe le sedi su temi proposti dall'Università siano regolate da 'appositi contratti'.
In tal senso, su richiesta del Prof. Giorgio Federici - ordinario di Biochimica Clinica - si è giunti alla definizione dei contenuti di una dichiarazione di intenti per la realizzazione di un accordo di programma di ricerca per la comprensione dei meccanismi molecolari della resistenza agli agenti tossici di natura chimica e fisica di cellule tumorali.
Le attività oggetto della collaborazione saranno svolte in parte nei laboratori dell'E.N.E.A. - Dipartimento Ambiente, Divisione Protezione dell'Uomo e degli Ecosistemi, Sezione di Tossicologia e Scienze Biomediche - ed in parte nei laboratori del Dipartimento di Medicina Interna - insegnamento di Biochimica Clinica.
Responsabili Scientifici del progetto saranno, per l'E.N.E.A. il Dott. Roberto Amendola, e per l'Ateneo il Prof. Giorgio Federici.
Il programma verrà svolto in sinergia tra le Parti, attraverso l'utilizzazione delle proprie risorse senza flusso finanziario tra le stesse e avrà durata di due anni dalla data della sua sottoscrizione.
Qualora il suddetto programma porti al raggiungimento di risultati scientifici sfruttabili commercialmente o brevettabili, si dovrà procedere alla definizione di uno specifico accordo in merito al loro utilizzo.
Il Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna, nella seduta del 17.06.99, ha espresso parere favorevole alla sottoscrizione di una dichiarazione di intenti al fine di realizzare le iniziative sopra illustrate.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL SENATO ACCADEMICO

- udita al relazione;
- presa visione della bozza di lettera d'intenti da sottoscriversi tra Università e l'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (E.N.E.A.) per la realizzazione di un accordo di programma di ricerca per la comprensione dei meccanismi molecolari della resistenza agli agenti tossici di natura chimica e fisica di cellule tumorali.
- preso atto della disponibilità manifestata dagli Enti coinvolti nell'iniziativa;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Consiglio del Dipartimento di Medicina e Chirurgia in data 17.06.99;
- con il voto unanime espresso nelle forme di legge;

ESPRIME

- parere favorevole alla stipula di una dichiarazione di intenti tra Università e l'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (E.N.E.A.) per la realizzazione di un accordo di programma di ricerca per la comprensione dei meccanismi molecolari della resistenza agli agenti tossici di natura chimica e fisica di cellule tumorali. Il suddetto programma rientra tra le attività previste dall'art. 2.2 della convenzione stipulata tra le medesime Parti in data 28.10.94, facente seguito ad una precedente convenzione in data 18.10.83 per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica. Le attività oggetto della collaborazione saranno svolte in parte nei laboratori dell'E.N.E.A. - Dipartimento Ambiente, Divisione Protezione dell'Uomo e degli Ecosistemi, Sezione di Tossicologia e Scienze Biomediche - ed in parte nei laboratori del Dipartimento di Medicina Interna - insegnamento di Biochimica Clinica. Responsabili Scientifici del progetto saranno, per l'E.N.E.A. il Dott. Roberto Amendola, e per l'Ateneo il Prof. Giorgio Federici - ordinario di Biochimica Clinica. Il programma verrà svolto in sinergia tra le Parti, attraverso l'utilizzazione delle proprie risorse senza flusso finanziario tra le stesse e avrà durata di due anni dalla data della sua sottoscrizione. Qualora il suddetto programma porti al raggiungimento di risultati scientifici sfruttabili commercialmente o brevettabili, si dovrà procedere alla definizione di uno specifico accordo in merito al loro utilizzo.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo