Presupposti
Metodologia
Tempi
Fase Teorica
Fase Pratica
Partecipazione degli Studenti
Nota
Prof. Florinda Nardi
Presupposti
: Il lavoro di Peppino De Filippo e le sue connessioni con la Commedia dell'Arte permettono di sondare un modo di fare teatro che unisce la parola letteraria al gesto teatrale quanto cinematografico. (vedi Metamorfosi di un suonatore ambulante e le farse recitate a soggetto).Metodologia: Il lavoro del laboratorio si baserà su un duplice percorso parallelo, da una parte un momento di riflessione teorica sui testi da prendere in considerazione, le problematiche proposte e le questioni di definizione terminologica; dall’altra il coinvolgimento pratico degli studenti nella realizzazione di un prodotto creativo, prima narrativo, poi teatrale, infine cinematografico.
Tempi: Si prevedono, anche allo scopo di rispettare i criteri dell’attribuzione dei crediti, 30 ore di incontri con gli studenti presso l’università che si svolgeranno nel II semestre (venerdì ore 14.00-16.00 P24) e si articoleranno in 15 ore di impostazione ed elaborazione del progetto (fase teorica e lettura dei testi) e 15 ore di realizzazione in sede di laboratorio dei testi creativi (narrativo, teatrale, cinematografico). Si prevede inoltre, nella seconda fase, un momento di lavoro parallelo della classe in gruppi di studenti che si occuperanno di uno specifico codice e quindi potranno lavorare in contemporanea e non solo in sede di laboratorio, ma in gestione autonoma (20 ore).
Articolazione del progetto:
Partecipazione degli studenti: Si prevede, perché il lavoro sia ben articolato e gestibile una distribuzione del lavoro per campi secondo il seguente schema: a) produzione narrativa, 2/3 studenti; b) produzione teatrale, 8/10 studenti; c) produzione cinematografica, 8/10 studenti. Un numero superiore di adesioni permetterà di ampliare il campo del laboratorio anche alla realizzazione di scene, costumi o quanto altro l’iniziativa degli studenti indirizzerà.