Resoconto del:
29 novembre 2000

La Cronaca

La seduta del 29 novembre si e' aperta con un attesa di circa due ore della delegazione amministrativa che si e' poi presentata, finalmente, con una controproposta scritta alla piattaforma sindacale unitaria di applicazione del contratto presentata alcuni mesi faL'impianto del documento di parte amministrativa accoglie gran parte delle proposte applicative fatte dal sindacato pur mantenendo alcuni punti tuttora oggetto di valutazioni differenti, che saranno comunque oggetto di richieste di modifica da parte della CGIL. Si tratta comunque, allo stato attuale, e come abbondantemente chiarito dal resto della discussione, di una disponibilità più apparente che reale, in quanto non fondata sull'attuale disponibilità dei soldi necessari ad attuare concretamente gli interventi previsti.In sostanza più una dichiarazione di intenti che una reale proposta operativa.
Questo tipo di impostazione del problema, che tende a diluire nel tempo gli inquadramenti previsti dal contratto in prima applicazione e a lasciarli "indeterminati" e "discrezionali", non e' stato accettato dalla CGIL e dall'insieme della delegazione sindacale . L'unica condizione per un accordo accettabile e' infatti quella di un quadro di impegni e di tempi certi nell'applicazione dei vari articoli interessati ; impegni e tempi approvati e sottoscritti dalle parti.
Proprio quegli elementi che per ora l' Amministrazione si e' guardata bene dal riconoscere.Questa posizione unitaria del sindacato si e' tradotta in una richiesta di approfondimento dei singoli punti e in una richiesta di maggiore analiticità dei quadri economici finora presentati dall'Amministrazione. E' stato quindi definito di aggiornare la discussione al prossimo 11 dicembre. Nel frattempo l'Amministrazione provvederà ad attuare i provvedimenti di inquadramento automatico previsti dal contratto, tranne che nel caso degli EP su cui e' stato richiesto un apposito parere all'ARAN. buono libro ai dipendenti che abbiano figli che frequentano la scuola media superiore....  Infine si e' discusso sull'erogazione di un buono libro riservato ai dipendenti. A tale proposito si e' presa una decisione diversa dall'idea di un buono-libro per tutti che si sarebbe tradotto in un "assegno" di Lire 18.000 circa; e' prevalsa infatti l'idea di erogare un buono libro ai dipendenti che abbiano figli che frequentano la scuola media superiore, in quanto gli interventi precedenti sono stati destinati ai rimborsi asilo-nido e soggiorni estivi. Questa operazione andrebbe infatti a riguardare una fascia di dipendenti diversa, che non ha ricevuto finora alcuna forma di incentivazione sociale, venendo incontro a un elementare principio di equità sociale interna. L'amministrazione invierà in tempi brevi un'apposita circolare al riguardo, dopo avere interpellato l'apposita Commissione che si è occupata dell'iniziativa.