Art. 8. Rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro e composizione delle delegazioni.

1. Ai sensi dell'art. 45, comma 8, del decreto n. 29, la delegazione trattante di parte pubblica, in sede decentrata, è composta dal titolare del potere di rappresentanza o da un suo delegato. Per le istituzioni universitarie la delegazione trattante è costituita dal rettore o un suo delegato e dal direttore amministrativo o suo delegato, ed è eventualmente integrata da altri componenti ove previsto dagli statuti.

2. Le amministrazioni del comparto possono avvalersi, nella contrattazione collettiva decentrata, della attività di rappresentanza e di assistenza dell'Agenzia, alle cui direttive sono tenuti in ogni caso a conformarsi, ai sensi dell'art. 50, comma 7, del decreto n. 29.

3. Per le organizzazioni sindacali la delegazione è composta:

4. Le rappresentanze sindacali dei dirigenti nei luoghi di lavoro sono:

a) le rappresentanze sindacali unitarie dei dirigenti (R.S.U.) costituite ai sensi del protocollo d'intesa A.RA.N. - Confederazioni sindacali del 20 aprile, 14 e 16 giugno e 22 settembre 1994 ovvero dalle rappresentanze di cui alla lettera b), sino alla costituzione delle R.S.U., da effettuarsi entro dodici mesi dalla stipulazione del presente contratto;

b) le rappresentanze sindacali, individuate ai sensi dell'art. 19 della legge 20 maggio 1970, n. 300, in caso di non sottoscrizione o mancata adesione ai protocolli di cui alla lettera a), ovvero nelle more della costituzione delle R.S.U., secondo quanto previsto alla lettera a).

5. Il dirigente eletto o designato quale componente delle rappresentanze sindacali di cui al comma 4 non può essere soggetto di relazioni sindacali in nome dell'amministrazione.

6. Le Amministrazioni nelle quali vi sia una presenza di dirigenti che non consente, per effetto del comma precedente, la completa formazione della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione decentrata, possono dar luogo a forme associate di tale contrattazione, dando mandato all'Aran di rappresentarle. In tale ipotesi la delegazione di parte sindacale è integrata dalle organizzazioni sindacali firmatarie del presente contratto. Il contratto unico decentrato si perfeziona e produce effetti nelle singole Amministrazioni secondo le procedure previste per i contratti decentrati.

articolo precedente                                                                                                                             articolo successivo