Esci dai Frame

  APPLICAZIONI INDUSTRIALI DELLE MICROONDE Docente: Emidio Di Giampaolo Email: digiampaolo@disp.uniroma2.it Telefono: 0672597462
    Programma del Corso
 
PROGRAMMA
Proprietà dielettriche e magnetiche dei materiali. Perdite dielettriche. Proprietà dielettriche dei materiali nei processi di riscaldamento industriale. Variazione della costante dielettrica con l’umidità, la temperatura, la frequenza. Linne di Trasmissione. Propagazione delle onde elettromagnetiche. Onde piane nei mezzi isotropi. Riflessione e rifrazione di onde piane, incidenza normale e obliqua. Onde elettromagnetiche guidate: onde TEM, TE, TM. Cavo coassiale, guide d’onda rettangolari e circolari. Cavità risonanti. Metodi numerici per il calcolo delle guide d’onda e delle cavità. Generatori di potenza. Riscaldamento a microonde: applicatori ad onda viaggiante, cavità monomodali, forni multimodali. Esempi di applicazioni industriali.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI
Fornire la conoscenza dei modelli della propagazione elettromagnetica e delle risonanze alle radiofrequenze e alle microonde, delle perdite dielettriche nei processi industriali e delle tecniche e apparecchiature impiegate nella trasmissione e nel riscaldamento a microonde.

PROPEDEUTICITA'
Anche se non sono previste propedeuticità formali, prima di frequentare il corso di Applicazioni Industriali delle Microonde è fortemente consigliato di aver sostenuto i seguenti esami: Fisica, Elettrotecnica.

TESTI DI RIFERIMENTO
Appunti del docente.
S. Ramo, J.R. Whinnery, T. Van Duzer, “Campi e onde nell’elettronica e nelle telecomunicazioni”, Franco Angeli.
R.E. Collin, “Fundations for Microwave Engineering”, McGraw-Hill.
A.C. Metaxas, R.J. Meredith, “Industrial Microwave Heating”, Peter Peregrinus.