Dottorati di Ricerca

Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'

Schema di convenzione

Convenzione in formato doc
Convenzione in formato rtf



CONVENZIONE PER L'ATTIVAZIONE E IL FUNZIONAMENTO Dl N.         POSTO/I AGGIUNTIVO/I DEL DOTTORATO Dl RICERCA IN



TRA



L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", nella persona del Prof. Alessandro Finazzi Agro', Rettore dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" di seguito chiamata Università

E



l'ente/ditta

nella persona del rappresentante legale.

PREMESSO

- che l'Università ha attivato il corso di Dottorato di Ricerca in



- che l'ente/ditta

è interessata allo svolgimento ed allo sviluppo delle attività di Ricerca nei settori disciplinari per i quali è stato istituito il Dottorato di Ricerca di cui sopra,

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

ART. 1 - L'Università sede amministrativa del Dottorato di Ricerca in



si impegna ad attivare n.         posto/i di Dottorato in aggiunta a quelli già attivati dall'Ateneo. Il posto/i aggiuntivo/I del Dottorato di Ricerca suddetto sarà messo a concorso, insieme a quelli attivati dall'Università, secondo le disposizioni, i requisiti, le modalità ed i criteri stabiliti dalla vigente normativa universitaria in materia. L'Università provvederà ad erogare la borsa di studio al candidato/i utilmente collocato in graduatoria, in possesso dei prescritti requisiti di legge, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente.

ART. 2 - L'ente/ditta

si impegna a versare all'Università la somma di Euro 1239.50  per l'intera durata del corso, quale contributo complessivo di funzionamento del Dottorato di Ricerca di cui sopra al fine di sopperire all'incremento delle esigenze del Dottorato di Ricerca medesimo connesse all'aumento del posto aggiuntivo.
L'lstituto/Ditta, inoltre, si impegna a versare la somma di Euro 11.617,69 per ciascuno degli aa.aa. 2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006 per il finanziamento di n. .         borsa/e di studio di cui all'art. 1.
Il contributo di cui al precedente comma è comprensivo della spesa necessaria a finanziare la borsa di Studio di cui trattasi, per tutti gli anni di durata del corso ed è tale da assicurare che l'importo della borsa corrisponda a quello delle borse di studio attivate dall'Ateneo secondo la normativa vigente.
L'ente/ditta
si impegna a versare all'Università ulteriori contributi al fine di coprire eventuali aumenti della borsa/e di studio di cui all'Art. 1, sia nel caso che la borsa/e venga aumentata di una quota del 50% da calcolare in base al numero dei mesi di permanenza all'estero previsti per il Dottorato di Ricerca, sia nel caso che durante il periodo di svolgimento del corso di dottorato il Ministero con Decreto, ai sensi delle norme di legge, aumenti l'entità della borsa di studio.
L'ente/ditta
si impegna a versare in rate annuali l'intero importo della borsa e del fondo di funzionamento.
Le eventuali rate degli anni successivi saranno versate automaticamente
dall'ente/ditta
all'Università all'inizio dell'Anno Accademico corrispondente alla borsa di studio finanziata.
Copia del mandato di pagamento o del bonifico bancario dovrà essere trasmesso al Settore Dottorati di Ricerca della Ripartizione III, Divisione I - Via Orazio Raimondo, 18, 00173 Roma -.
Il versamento dovrà pertanto essere effettuato sul Conto/disponibile della BANCA Dl ROMA TESORERIA UNIVERSITÀ' STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" - AG. 075 -.

ART. 3 - Le somme eventualmente non utilizzate a causa della mancata copertura del posto messo a concorso, verranno destinate al ciclo successivo del medesimo dottorato.
Le somme eventualmente non utilizzate a causa di successive rinunce, decadenze o cessazioni, in quanto considerate contributo non restituibile vengono destinate dall'Università alle esigenze di funzionamento del corso di dottorato.

ART. 4 - Il conferimento della borsa, oggetto della presente convenzione non dà luogo a rapporti di lavoro, nè con l'Università, nè con l'Ente finanziatore, nè a valutazioni di carriere giuridico ed economico.

ART. 5 - Per quanto concerne la disciplina relativa al concorso di ammissione, e lo svolgimento del corso di Dottorato ed agli obblighi cui è soggetto l'iscritto al suddetto corso, si fa espresso riferimento alle norme vigenti in materia.
La borsa è messa a concorso insieme a quelle attivate dall'Ateneo come previsto dal bando di concorso.

ART. 6 - La presente convenzione ha la durata di anni          a decorrere dall'Anno Accademico di inizio del corso.

ART. 7 - Le parti concordano di definire amichevolmente qualsiasi controversia che possa nascere dall'interpretazione ed attuazione della presente convenzione.
Nel caso in cui non sia possibile raggiungere l'accordo, qualsiasi controversia sarà risolta dal Foro di Roma.

ART. 8 - La presente convenzione viene redatta in duplice originale da conservarsi agli atti delle rispettive amministrazioni, si provvederà alla registrazione in caso d'uso ai sensi del DPR n. 131/86.

Roma li,

Il Rappresentante legale dell'ente/ditta

Il Rettore
Prof. Alessandro Finazzi Agrò

Coordinatore: Prof. Franco Peracchi
Responsabile: Giovanni La Rosa

giovanni.larosa@uniroma2.it back 06/72592565/4