Circolare 81 del 21.04.00 

MATERIA FISCALE: Riscossione 



OGGETTO Accertamento Servizio di presentazione della dichiarazione 
mod. Unico persone fisiche e pagamento dei tributi tramite INTERNET 
- Rilascio del PINCODE - Attivita' degli Uffici. 


TESTO
                             Alle Direzioni Regionali                         
                             Agli Uffici delle Entrate                        
                             Agli Uffici delle Imposte Dirette                
                             Agli Uffici IVA                                  
          e, per conoscenza,                                                  
                             Al   Segretariato Generale                       
                             Alle Direzioni Centrali del Dipartimento delle   
                                  Entrate                                     
                             Ai   Centri di Servizio delle Imposte Dirette ed 
                                  Indirette                                   
                             Alla Societa' Generale d'Informatica SOGEI       
                     --------------------------------                         
       Dal 3 aprile 2000 e' disponibile nel sito http://uniconline.finanze.it,
raggiungibile anche    da    www.finanze.it,    la    funzione che consente ai
contribuenti di  richiedere l'abilitazione al servizio telematico Internet per
presentare la   dichiarazione   Unico   Persone Fisiche 2000 (redditi 1999) ed
effettuare i relativi versamenti utilizzando la rete.                         
       Possono usufruire  di tale servizio tutte le persone fisiche che devono
presentare la  propria dichiarazione nonche' quella relativa ad altri soggetti
in qualita'   di   erede,   rappresentante   legale di persona incapace ovvero
genitore di figlio minore escluso dall'usufrutto legale.                      
       Sono esclusi   dal  servizio tramite Internet i soggetti obbligati alla
trasmissione delle    dichiarazioni    tramite    il   servizio telematico del
Dipartimento delle Entrate (intermediari abilitati e grandi imprese).         
       Il contribuente che intende abilitarsi, seguendo le istruzioni presenti
nel sito, per prima cosa deve configurare il proprio browser per stabilire una
comunicazione "sicura"    basata    sul   protocollo SSL; successivamente deve
compilare la   domanda di abilitazione al servizio indicando il proprio codice
fiscale e   alcuni  dati relativi alla dichiarazione presentata nel 1999 per i
redditi conseguiti nel 1998. I dati richiesti sono:                           
 -  il tipo di modello presentato (730, Unico persone fisiche, nessuno);      
 -  il soggetto al quale e' stato presentato (CAF, sostituto di imposta, banca
    o posta, altri intermediari);                                             
 -  il reddito complessivo dichiarato;                                        
 -  se e'  stato  presentato  il  modello 730  in  forma  congiunta, il codice
    fiscale del primo dichiarante.                                            
       Il sistema   comunichera' immediatamente al richiedente, che avra' cura
di effettuarne una stampa, il numero identificativo attribuito alla domanda di
abilitazione e    i    primi    quattro    caratteri   del codice personale di
identificazione (PINCODE),  mediante il quale dovra' successivamente "firmare"
i file trasmessi in rete.                                                     
       Successivamente sara'   inviata  mediante il servizio postale (Postel),
all'indirizzo noto   al   sistema informativo del Ministero delle Finanze, una
comunicazione contenente   la   seconda parte del PINCODE (sei caratteri) e la
password per l'accesso alla parte protetta del sito, dalla quale potra' essere
effettuato, a partire dalla meta' del prossimo mese di maggio, l'invio tramite
Internet della dichiarazione ed il pagamento delle imposte dovute.            
       Il termine  per la presentazione della dichiarazione via Internet e' il
31 luglio  2000; il pagamento delle imposte andra' comunque effettuato entro i
piu' brevi   termini   previsti   per quest'ultimo adempimento (per le persone
fisiche 20   giugno 2000 senza il pagamento di alcuna maggiorazione; 20 luglio
2000 con il pagamento di una maggiorazione dello 0,40%).                      
       Il contribuente   che   volesse utilizzare il servizio di presentazione
della dichiarazione   e   di  effettuazione dei versamenti via Internet potra'
quindi effettuare   tutte  le operazioni da un personal computer collegato con
Internet. Il contribuente potra' scegliere di utilizzare Internet soltanto per
presentare la  dichiarazione mod. Unico persone fisiche o anche per effettuare
il relativo   versamento.   Si   precisa   che per effettuare i versamenti via
Internet e'   necessario che il contribuente sia titolare di un conto corrente
presso una banca convenzionata con il Ministero delle Finanze.                
       Si precisa,  inoltre, che a decorrere dal 17 maggio p.v. sara' attivato
uno specifico  servizio di assistenza telefonica destinato ai contribuenti che
utilizzano Internet.    Il    relativo    numero    di telefono e gli orari di
funzionamento del   servizio,  che fa capo al Centro di Servizio delle Imposte
Dirette ed    Indirette    di   Pescara, saranno tempestivamente pubblicizzati
attraverso il sito http://uniconline.finanze.it.                              
       Ai fini del rilascio del PINCODE il contribuente dovra' necessariamente
rivolgersi ad   un   Ufficio  delle Entrate (o, ove non ancora attivato, ad un
Ufficio distrettuale   delle  Imposte Dirette o ad un Ufficio provinciale IVA)
qualora:                                                                      
1.  non sia riuscito a stampare  il numero  di domanda  di  abilitazione  e la
    prima parte del PINCODE;                                                  
2.  non abbia ricevuto entro 15-20 giorni dalla richiesta tramite Internet  la
    comunicazione Postel  contenente  la  password  e  la  seconda  parte  del
    PINCODE;                                                                  
3.  il sistema non abbia accettato la domanda di abilitazione in quanto i dati
    indicati dal richiedente non sono coerenti con quelli noti al sistema.    
       A partire da oggi sono a disposizione degli Uffici delle Entrate, delle
Imposte Dirette    e    dell'IVA    le   funzioni che consentono di gestire le
problematiche legate   all'abilitazione   al  servizio telematico Internet. Le
regole operative sono riportate in allegato.                                  
       Le Direzioni   Regionali   in indirizzo avranno cura di dare la massima
pubblicita' alla   nuova   modalita'  di presentazione della dichiarazione dei
redditi e    dovranno    coordinare    l'operato  degli Uffici affinche' venga
assicurata la    migliore    assistenza    nei   confronti di contribuenti che
sceglieranno di    presentare    Unico    2000   persone fisiche via Internet.
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ALLEGATO                                                                      
MODALITA' OPERATIVE PER L'ABILITAZIONE DEI CONTRIBUENTI AL SERVIZIO TELEMATICO
INTERNET.                                                                     
         Nel menu'   principale del collegamento ad A.T., alla linea di lavoro
"Servizio telematico",   sono   state   aggiunte le funzioni che consentono di
effettuare le   operazioni  inerenti all'abilitazione degli utenti al servizio
telematico Internet.                                                          
         Si ricorda   che   possono   accedere   a tale linea tutti i soggetti
abilitati alla   GESTIONE   OPERATORI  degli uffici, e che gli stessi soggetti
possono abilitare    all'uso    di    tali  funzioni qualsiasi altro operatore
dell'ufficio di appartenenza.                                                 
         Nel menu' del Servizio telematico e' stata  inserita  la  funzione 3.
"AUTORIZZAZIONE AL   SERVIZIO  TELEMATICO INTERNET", mentre la funzione 1, che
rimane destinata  agli scopi originari, e' stata rinominata in "AUTORIZZAZIONE
AL SERVIZIO PER I SOGGETTI OBBLIGATI".                                        
         Selezionando   la   funzione  3   si   passa   allo schermo dove sono
disponibili le seguenti opzioni:                                              
1.   DISABILITAZIONE PINCODE                                                  
2.   ATTRIBUZIONE PINCODE                                                     
3.   INTERROGAZIONE E RISTAMPA.                                               
         Per accedere a ciascuna funzione si devono indicare il codice fiscale
del contribuente ed il numero dell'opzione scelta.                            
         Si rammenta  che le richieste dei contribuenti possono essere accolte
esclusivamente previo    riconoscimento    dell'interessato,  che e' tenuto ad
esibire un    documento    di    riconoscimento    valido o una delega firmata
accompagnata da copia del documento del richiedente.                          
         Di seguito sono fornite le istruzioni che consentono di utilizzare le
funzioni sopra   elencate   in  relazione ai casi particolari per i quali sono
state disposte.                                                               
A. Il contribuente non ha ricevuto a casa, mediante Postel, la password e la  
seconda parte del PINCODE:                                                    
1)  indicare il codice fiscale del contribuente;                              
2)  procedere a disabilitare il contribuente mediante la funzione 1;          
3)  se   i   dati   proposti   dal  sistema corrispondono a quelli forniti dal
    richiedente, confermare   l'operazione   mediante il tasto PF4: il sistema
    stampa automaticamente i dati relativi all'operazione di disabilitazione; 
4)  premere il tasto PF7 per tornare al menu';                                
5)  selezionare la funzione 2;                                                
6)  se   i   dati   proposti   dal  sistema corrispondono a quelli forniti dal
    richiedente, confermare   l'operazione   mediante il tasto PF4; il sistema
    stampa automaticamente   la   comunicazione, da consegnare al richiedente,
    dalla quale   risulta   assegnata la prima parte del PINCODE (4 cifre), il
    numero della   comunicazione   stessa  e la password di accesso alla parte
    protetta del   sito (tale password nasce scaduta ed il contribuente dovra'
    cambiarla al primo accesso);                                              
7)  premere il tasto PF7 per tornare al menu'.                                
B. Il   contribuente   non   ha  ottenuto l'abilitazione via Internet per aver
indicato dati    non    coerenti   con quelli in possesso dell'Amministrazione
finanziaria:                                                                  
1) indicare il codice fiscale del richiedente;                                
2) ripetere le operazioni di cui al punto A. dal numero 5) al numero 7);      
        La funzione   3. INTERROGAZIONE E RISTAMPA va utilizzata per eventuali
necessita' di   ristampa causate da inconvenienti verificatisi nel corso delle
operazioni di     abilitazione     e/o    disabilitazione (inceppamento carta,
malfunzionamento della stampante, ecc.):                                      
1) indicare il codice fiscale del richiedente;                                
2) selezionare la funzione 3;                                                 
3) il   sistema verifica lo "stato" del contribuente (abilitato, disabilitato,
   non presente  fra gli utenti del servizio). Per i soggetti noti al servizio
   (abilitati o   disabilitati) visualizza i dati anagrafici (cognome, nome ed
   indirizzo). Premendo il tasto funzionale PF4 e' possibile ottenere:        
   - per   gli   utenti  abilitati, la ristampa della pagina, da consegnare al
     contribuente, contenente     i     dati     dell'abilitazione  (numero di
     comunicazione, primi  4 caratteri del PINCODE e  password di accesso alla
     parte protetta del sito);                                                
   - per gli utenti disabilitati, la ristampa dell'operazione di              
     disabilitazione.                                                         
4) premere il tasto PF7 per tornare al menu'.                                 
        I contribuenti   abilitati   dagli  uffici, la cui identita' sia stata
accertata dall'ufficio   che  ha effettuato l'operazione, potranno ottenere la
seconda meta'      del      PINCODE      direttamente      sul   sito Internet
http://uniconline.finanze.it.                                                 
 
 
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Copyright © 1999 Claudio Carpentieri
Aggiornato il: 27 aprile 2000