[Immagine logo società] Università degli studi di Roma "TOR VERGATA"

Facoltà di GIURISPRUDENZA

Prof. Raffaello Lupi                                                 

Programma


Home Su

 

Programma analitico 

per frequentanti e non frequentanti. 

Edizione del 10 gennaio 2001 

Questo programma sostituisce quello esposto nella guida allo studente. L'obiettivo è di eliminare particolarismi, facendo del diritto tributario un tassello di una organica preparazione giuridica generale. 

Lo studio del diritto tributario deve essere anche una occasione per costruire e rafforzare la conoscenza degli istituti generali del diritto che, anche in questa materia, vengono in considerazione (si tratta di istituti come il potere pubblico, l’interpretazione, il giudizio di fatto, le presunzioni e le prove, il provvedimento, il procedimento amministrativo, l’istruttoria, la cura di interessi pubblici e privati, il contraddittorio, le dichiarazioni di volontà e di scienza, etc..). Il filo conduttore  è l’attribuzione del potere di disporre di interessi e le diverse attribuzioni di potere tra amministrazione in generale, amministrazione fiscale, giudici e contribuenti.

Le postille da preparare, indicate sotto, sono scelte tra quelle riportate a margine dei testi. Qualche volta, se allo studente non è chiara l’esposizione indicata con la postilla, potrà trovare chiarimenti anche nelle parti che precedono o seguono la postilla indicata. Qualche volta, se la parte indicata non  chiara presa singolarmente, può essere più facile capirla guardando le parti contigue, anziché ostinarsi sulla parte indicata. I paragrafi o le postille non menzionate sono esclusi dalle domande dirette, ma possono aiutare a capire le parti indicate. .

Quando un paragrafo è indicato senza precisare postille, deve intendersi compreso nel programma, con le osservazioni riportate nell’ultima colonna.

Le osservazioni indicano alcuni concetti importanti ai fini dell’esame, anche se ovviamente non vi sono compresi tutti.

PARTE GENERALE                                                                             PARTE SPECIALE

 

 
Inviare a Claudio Carpentieri un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 1999 Claudio Carpentieri
Aggiornato il: 04 dicembre 2005

Home Su Commenti Ricerca