FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

 

Premi di laurea
Corso di laurea
Sbocchi professionali
Ordinamento degli studi
Durata del corso
Articolazione del corso
Esame di laurea
Attività didattica
Strutture didattiche e servizi
Programmi scambi culturali
Studi post-laurea
Centri di studio
Dottorati di Ricerca con sede amministrativa presso la Facoltà
Dottorati di ricerca
Corsi di perfezionamento
Dottorati attivati nell’Ateneo per
i quali la Facoltà è sede consorziata
Servizi informativi
Corsi di formazione professionale
Trasporti
Associazioni studentesche Cattedre

 

 

 

Premi di laurea

BANDO PER PREMIO DI LAUREA

"Sono istituiti 3 premi di laurea dell’importo di laurea dell’importo di tremilioni ciascuno intitolati alla memoria del Professore Pietro Gismondi offerti dalla Signora Giuseppina Gismondi, che verranno assegnati uno ogni anno accademico a partire dall’ottobre 1999 a un laureando di questa facoltà determinato sulla base del seguente procedimento e dei seguenti requisiti.

  1. Il premio è attribuito, su domanda, al miglior laureato delle sessioni rientranti nell’anno accademico precedente quello dell’assegnazione (pertanto: nell’ottobre 2000 a un laureato nelle sessioni dal luglio 1999 all’aprile 2000; nell’ottobre 2001 a un laureato nelle sessioni dal luglio 2000 all’aprile 2001).
  2. La domanda va presentata al Preside della Facoltà entro il 22 giugno di ogni anno a partire dal corrente anno 1999 e deve essere corredata da tre copie della tesi firmate dal relatore o dal Preside e dal curriculum degli studi nonché da una relazione firmata del professore relatore. Ove partecipino più candidati con tesi discusse con il medesimo relatore il relatore deve indicare, a sua discrezione, la graduatoria fra i candidati.

    E’ requisito di ammissione alla selezione il voto di laurea di 110 e lode.
    La Commissione ha facoltà di prescrivere per ogni candidato un colloquio sull’argomento della tesi.

  3. La individuazione del vincitore viene effettuata da una Commissione nominata dal Preside, scaduto il termine di presentazione delle domande, sulla base delle designazioni dei Direttori di Dipartimento, la quale è composta da tre professori della Facoltà, esclusi i relatori alle tesi dei candidati, diversi di anno in anno.

La Commissione conclude i lavori con una relazione scritta."

La domanda, entro il termine improrogabile del 22 giugno, va presentata, insieme alle copie richieste della tesi di laurea e alla relazione, alla Segreteria della Presidenza della Facoltà martedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 16,30.

Il Preside
(Prof. Filippo Chiomenti)

up.gif (842 bytes)

 

Corso di laurea

La Facoltà prevede il corso di laurea in Giurisprudenza. S’intende così favorire la formazione di una solida cultura di base attraverso l’insegnamento di materie "tradizionali" (giuridiche ed economiche) lasciando la possibilità di una specializzazione da effettuarsi con la scelta di materie opzionali secondo le proprie inclinazioni nelle tre aree disciplinari, corrispondenti ai tre Dipartimenti esistenti: Dipartimento di Diritto e Procedura Civile, Dipartimento di Diritto Pubblico, Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto.

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Sbocchi professionali











Libera professione (magistratura, avvocatura, notariato)
Carriera universitaria
Strutture della pubblica amministrazione
Servizi studi e centri di ricerca nazionali ed internazionali
Istituti finanziari
Assicurazioni 
Strutture aziendali (giurista d’impresa, esperto di management...)
Carriera diplomatica
Organizzazioni internazionali
Mezzi di comunicazione

La laurea in Giurisprudenza, si presenta convenientemente flessibile per adeguarsi ai radicali e repentini mutamenti che si manifestano nella realtà socio-economica e consente ai laureati d’inserirsi nei più vari settori del mondo del lavoro.

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Ordinamento degli studi

Gli studenti hanno ampia libertà di accesso, frequenza e organizzazione degli studi. Non esiste numero chiuso, né test di ammissione, né frequenza obbligatoria.

Consiglio di Facoltà del 24 febbraio 1999 - Mozione relativa all'ordinamento degli studi

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Durata del corso

4 anni

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Articolazione del corso

26 Insegnamenti annuali cui corrispondono i relativi esami di profitto suddivisi in 19 materie obbligatorie e 7 insegnamenti a scelta dello studente (entro elenchi prefissati dalla Facoltà).

Gli studenti possono sottoporre al Consiglio di Facoltà piani di studio individuali. In mancanza si intende adottato il piano statutario.

Un valido supporto per l’intero corso degli studi è rappresentato dall’attività di tutorato da parte del corpo accademico.

Per l’orientamento delle matricole è previsto anche l’ausilio dell’apposito Centro di orientamento istituito dalla Facoltà la cui attività è demandata a studenti degli ultimi anni di corso sotto la direzione del prof. F. Castro, (tel. 72592250)

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Attività didattica

Secondo il piano di studi predisposto dalla Facoltà, le lezioni sono organizzate in modo da favorire una frequenza concentrata in almeno tre giorni della settimana.

Le lezioni cattedratiche sono affiancate da cicli di esercitazioni e seminari diretti a stimolare le capacità di ricerca anche giurisprudenziale degli studenti. Si favoriscono le esperienze sul campo dalle visite a centri istituzionali, alla frequenza delle aule giudiziarie, sempre al fine di consentire agli studenti una più completa formazione teorico-pratica.

Particolarmente attenta ai dinamici profili del mondo esterno, la Facoltà accoglie sistematicamente oltre ai tradizionali incontri scientifici (conferenze, convegni, seminari di studi), Visiting-professors di chiara fama ed attiva ogni anno accademico almeno quattro corsi integrativi tenuti da noti studiosi ed esperti responsabili di importanti aziende ed Istituzioni pubbliche.

Una Convenzione con il Comando Generale della guardia di Finanza per l’iscrizione al corso di laurea in Giurisprudenza degli allievi ufficiali e degli ufficiali dell’Accademia è occasione di programmi comuni di ricerca e di altre iniziative culturali.

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Programmi scambi culturali

Viene favorita la partecipazione degli studenti ai Programmi Erasmus-Socrates dell’Unione Europea, (coordinatore il prof. A. D’Atena) mettendo a disposizione borse di studio per la frequenza ad esami presso diverse Università straniere (Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Spagna).

Segreteria dell’Ufficio Erasmus- Socrates d’Ateneo (tel. 72592555).

Convenzioni dirette allo scambio di studenti e docenti tra la Facoltà e le Università straniere del mondo islamico, e dell’area latinoamericana (Università di Egitto, Libia, Tunisia, Kuwait, Messico).

Un’altra Convenzione con l’Università di Pechino prevede lo scambio di docenti e ricercatori (Ufficio Scambi culturali :tel. 72592556).

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Esame di Laurea

L’esame di laurea è basato sulla preparazione e sulla discussione di una dissertazione scritta.

Non si richiede il possesso di uno specifico diploma, né di una prova di idoneità, ma vista la crescente internazionalizzazione delle discipline giuridiche, ai fini della preparazione della tesi di laurea è consigliabile la conoscenza di almeno una lingua straniera.

L’Ateneo ha stipulato delle convenzioni specifiche con note scuole (Goethe Institut, British Institute). è in fase di allestimento il centro linguistico per favorire lo studio delle lingue straniere da parte degli studenti di tutte le Facoltà.

Per discutere la tesi di laurea, occorre presentare in Segreteria studenti (tel.72592026-72593058) - almeno venti giorni prima della discussione - la domanda in carta legale unitamente alla richiesta documentazione.

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Strutture didattiche e servizi













Aula magna da 450 posti
Sala delle lauree "Giuseppe Ferri"
10 aule didattiche da 30 a 520 posti
5 sale lettura da 80 posti 
3 sale per riunioni e seminari
biblioteca d’area di 1400 mq da 300 posti 
3 biblioteche di Dipartimento
1 biblioteca specializzata, afferente alla Cattedra di Diritto musulmano e dei paesi islamici di circa 10.000 volumi con relativa banca dati.
Segreteria Studenti
Bar interno
Mensa ADISU Tor Vergata
Sala per le attività delle rappresentanze studentesche (stanza 212)

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Centri di studio

Centro interdisciplinare di studi latino americani

Il Centro, istituito nel 1987 e dal 1997 finanziato dal CNR, è una struttura interdipartimentale permanente, istituzionalmente dedicata alla ricerca scientifica ed alla didattica sulla realtà latinoamericana.

Il Centro organizza promuove e coordina, nell’ambito dei propri fini, l’attività didattica e di ricerca scientifica sul mondo latinoamericano. A tali fini, elabora progetti di ricerca, conclude accordi di collaborazione scientifica con Università ed altre entità specializzate, organizza programmi di studio e corsi.

Nel quadro dei predetti programmi sono stati organizzati dal 1987 ad oggi una serie di convegni e seminari a carattere internazionale.

Segreteria tel. 72592301

Centro interdisciplinare di studi e documentazione sul mondo islamico

Il Centro, istituito nel 1996, é una struttura interdipartimentale permanente, finalizzata allo studio del mondo islamico secondo criteri di interdisciplinarietà. Nell’ambito dei propri fini istituzionali, il centro organizza e promuove l’attività di ricerca scientifica e didattica sul mondo islamico.

Fra i principali progetti di ricerca promossi dal Centro, vanno segnalati :Progetto Dizionario giuridico; Glossario di lessico sciaraitico; Sistema bancario islamico.

Nel quadro delle attività didattiche il Centro, di concerto con la Cattedra di Diritto Musulmano e dei Paesi islamici, ha invitato, nel corso dell’A.A.1997-1998 come visiting -Professors, esponenti delle Università e delle Istituzioni del mondo islamico.

Segreteria: tel. 72592309

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Studi post-laurea

Per notizie sui bandi di concorso per l’attribuzione di borse di studio per il perfezionamento all’estero e attività di post-dottorato, nonché per borse U.E., Ufficio Scambi Culturali: tel. 72592556.

Segreteria tel. 72593051

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Dottorati di ricerca

Per i Dottorati con sede amministrativa presso la Facoltà, le prove di ammissione al 14° ciclo di Dottorato. saranno espletate entro il 15 novembre 1998.

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Dottorati di Ricerca con sede amministrativa presso la Facoltà

Diritto pubblico

Coordinatore : Prof. P. Grossi,

Questo dottorato ha la durata di tre anni accademici e si propone di contribuire alla formazione scientifica dei laureati promuovendo l’approfondimento del sistema italiano anche nel contesto internazionale attraverso la formazione di competenze specifiche in materia di diritto amministrativo e tributario, canonico ed ecclesiastico, costituzionale, internazionale e comunitario, diritto e procedura penale.

La prima annualità è dedicata a un approfondimento generale del diritto pubblico e all’orientamento verso una delle diverse discipline disponibili, con conseguente affidamento ad un tutor e definizione dell’argomento oggetto della tesi di dottorato; nelle altre due si attende prevalentemente all’elaborazione della tesi senza trascurare le altre iniziative didattiche comuni all’interno del dottorato.

Dipartimento di Diritto Pubblico tel. 72592468/69/70 - fax 7236866

Sistema giuridico romanistico : unificazione del diritto e diritto dell’integrazione

Coordinatore: Prof. F.Castro

Il dottorato ha durata triennale si pone come metodologia di ricerca relativamente ai processi di unificazione ed integrazione del diritto in America Latina ed in Europa ed ai rapporti tra sistema romanistico e sistema islamico, consentendo ai dottorandi di acquisire le conoscenze istituzionali indispensabili per la moderna formazione degli operatori del diritto a fronte delle sfide di una realtà globale.

Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto, Tel. 72592309-18 ; fax 7235800

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Dottorati attivati nell’Ateneo per i quali la Facoltà è sede consorziata

Diritto commerciale

Dipartimento di Studi sull’impresa, della Facoltà di Economia, Coordinatore: prof. P. Masi, tel. 72595828

Altre sedi consorziate: Bari, Roma "La Sapienza", Sassari, Palermo, Roma Tre.

Economia delle Istituzioni e dei Mercati monetari e Finanziari

Dipartimento di economia ed Istituzioni della Facoltà di Economia tel. 2040224

Coordinatore: prof. M. Bagella Tel. 72595722/23

Altre sedi consorziate: L.U.I.S.S. "Guido Carli" di Roma.

Per gli altri Dottorati organizzati presso l’Università di Roma "La Sapienza" e altre Università, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Dottorati, tel. 72592657

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Corsi di perfezionamento

Corso in "Discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale".

Il corso si propone la formazione professionale e scientifica di esperti nell’area delle materie suddette anche a livello comunitario.

L’iscrizione al corso richiede un diploma di laurea rilasciato dalla Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche di Università italiane, o un titolo di Studio equipollente conseguito presso Università straniere.

La durata del corso è di otto mesi. La frequenza obbligatoria impegna un pomeriggio la settimana.

Sono disponibili 60 posti.

Qualora il numero degli aspiranti fosse superiore, i candidati saranno selezionati dal consiglio del corso sulla base del voto di laurea e delle votazioni conseguite nelle discipline affini all’oggetto del corso.

Segreteria del Corso: tel.72592407.

Corso in sistema giuridico romanistico, unificazione del diritto e diritto dell’integrazione

Finalità del corso è la promozione della conoscenza del sistema romanistico nelle diverse età e nelle varietà dei suoi sottosistemi con un approccio di taglio comparatistico agli ordinamenti dei paesi europei e dell’America Latina, nonché ai rapporti con il diritto dei paesi islamici e il diritto cinese.

La frequenza è obbligatoria (almeno un giorno a settimana) ed è riservata ai laureati in Giurisprudenza di Università italiane e straniere.

La durata del corso è di 8 mesi e si articola in tre seminari a settimana.

È attivato altresì un secondo anno di studi per l’elaborazione di una tesi che consente il titolo di Magister.

Per il biennio 1998-99 e con riferimento ad un progetto specifico relativo all’unificazione del diritto latinoamericano in materia di contratti, questo corso viene utilizzato anche per il programma ALFA (America Latina Formazione accademica) della Commissione UE, in una rete di Università euro-latinoamericane di cui la nostra è la coordinatrice.

Sono disponibili 15 posti. Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore a tale limite, la selezione dei candidati sarà operata dal Consiglio di Corso sulla base dei rispettivi titoli accademici e scientifici.

Segreteria del Corso : tel.72592301-02)

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Corsi di formazione professionale

Corso di Formazione Forense

Il corso ha indirizzo teorico-pratico e si propone di fornire gli strumenti necessari per la preparazione all’esame di avvocato dei laureati in Giurisprudenza.

La durata del corso è di un anno con cadenza bisettimanale.

La frequenza è obbligatoria e l’attestato di frequenza che l’Università rilascia al termine del corso, è equiparato ad un anno di pratica forense presso uno studio legale (e della connessa e consequenziale partecipazione alle udienze secondo modalità da concertarsi con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma).

Sono disponibili 120 posti.

Segreteria del Corso: tel.72592354-55

Corso di uditore giudiziario

In relazione a quanto disposto dall’art. 16 d.l. 17 novembre 1997 e commi 113, 114 della l.15 maggio 1997 n. 127, il Consiglio di Facoltà ha deciso di dar vita a partire dall’a.a. 1998-1999 ad una scuola di specializzazione post-lauream , per le professioni legali che dovrebbe unificarsi con il corso di perfezionamento di formazione forense già costituito, affidandone il coordinamento al prof. G. Galloni

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Servizi informativi

La Facoltà offre un servizio di orientamento pre-universitario, diretto all’assistenza degli studenti delle ultime classi delle scuole superiori nella scelta del corso di studi universitari (Stanza n.250, Tel. 72592250) e un servizio di formazione degli insegnanti delle scuole superiori per garantire una continuità metodologica nello studio delle materia giuridiche.

Previo consenso degli interessati, la Facoltà fornisce alle imprese che lo richiedano i dati relativi ai giovani laureati al fine di favorire l’accesso al mondo del lavoro.

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Associazioni studentesche

Nella Facoltà le rappresentanze elettive studentesche partecipano al Consiglio di Facoltà e si attivano nella promozione di attività culturali (dibattiti, conferenze, concerti...)

ELSA (European Law Students’ Association) Unità di Tor Vergata. Organizza, in cooperazione con le omologhe sezioni europee, convegni e seminari sui temi di maggiore attualità.

up.gif (842 bytes)



 
 
 

Trasporti

è possibile dalla Facoltà di Giurisprudenza, raggiungere con gli autobus 046 e 500 il capolinea Anagnina della linea A della metropolitana, che la collega al cuore di Roma, alle sedi giudiziarie e amministrative e alle altre Università del Lazio.

up.gif (842 bytes)






Responsabili delle informazioni:
prof. Caterina Stolfi
dott. Massimo Papa
Webmaster: Andrea Femminini
data di aggiornamento: lunedì 10 maggio 1999