Docente: Andrea Micheletti
Tel. (067259)7050,  e-mail: micheletti at ing.uniroma2.it

Orario lezioni: LUN 11:30, MER/VEN 9:30, aula C1

Orario attività formativa: LUN 9:30, aula A4

Orario di Ricevimento: al termine di ciascuna lezione, il docente sarà a disposizione per mezz'ora per rispondere alle domande degli studenti. Per il ricevimento in ufficio, che si terrà  il venerdì dalle 12:30 alle 13:30 (stanza 71, Edificio Ing. Civile), è apprezzata la prenotazione via email.

Propedeuticità: gli studenti del CdL in Ingegneria Edile-Architettura devono aver sostenuto gli esami di Analisi 1, Geometria e Fisica prima di sostenere l'esame di SdC.

Prerequisiti: costituisce prerequisito indispensabile per il superamento dell'esame di Scienza delle Costruzioni la padronanza dei concetti trattati nel corso di Statica/Meccanica dei Solidi, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: travi e travature rigide; travature piane con elementi elastici; geometria delle masse; stabilita`dei sistemi a deformabilità` concentrata. A tale prerequisito si aggiunge quello della conoscenza dei principali strumenti dell'Algebra Lineare e del Calcolo Differenziale.

Testo di riferimento:
Podio-Guidugli, "Lezioni di Scienza delle Costruzioni", Aracne

Modalità di svolgimento dell'esame: In ogni appello, la preparazione sarà accertata mediante una prova scritta ed una prova orale. Il calendario degli appelli sarà stabilito all'interno delle finestre temporali previste per l'A.A. 2013-14.