1.1) ATTIVITA' DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO DELL'ATENEO

Il Presidente, in merito all'argomento iscritto all'ordine del giorno del C.d.A del 17 u.s. - punto 20.2 "Acquisto materiale hardware e software per l'allestimento dell'aula di formazione del personale" informa che l'Amministrazione dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" in attuazione alle specifiche disposizioni contenute nella legislazione di comparto - CCNL - ha programmato per l'anno in corso una serie di interventi nel settore della formazione ed aggiornamento professionale in favore del personale tecnico - amministrativo con l'obiettivo generale di innalzare lo standard di efficienza e professionalità del singolo dipendente e di migliorare il funzionamento dell'amministrazione universitaria.
Il piano è stato predisposto per affrontare l'attuale fase di sviluppo e crescita - dimensionale e qualitativa - che rappresenta una spinta al cambiamento con notevoli riflessi sulla organizzazione, sulla mentalità e sulla professionalità di tutti gli operatori.
Peraltro, in tale direzione è orientato il "Patto del Lavoro"(dicembre 98) che individua, nella formazione e nella P.A. in particolare, una delle leve strategiche del cambiamento, destinandovi risorse notevoli ( 1% della spesa complessiva del personale, derivante da finanziamenti nazionali o comunitari ).
Lo stanziamento sul capitolo di bilancio per il 1999 è stato di L. 200.000.000=

Attività realizzate nel 1999

1) Introduzione all'informatica giuridica e diritto dell'informatica

Destinatari: Personale Ufficio Legale; II°Divisione (Rip.I°); Vice Dirigenti dell'Amministrazione centrale e personale della biblioteca area giuridica;
Periodo: Maggio- Giugno- Luglio 1999
Durata:n.8 corsi (12 ore/corso)

§ nozioni e concetti introduttivi
§ strumenti informatici per il giurista
§ formalizzazione del linguaggio giuridico
§ banche dati giuridiche
§ diritto dell'informatica
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2) Rapporto di lavoro autonomo e para-subordinato nelle Università: risvolti tributari e previdenziali

Destinatari: personale Divisione II (Rip. I), Divisione III (Rip. I e II), Segretari Amministrativi di Dipartimento e Responsabili dei Centri di Spesa.
Periodo: marzo / ottobre 1999
Durata: n. 6 giornate di seminari

§ contributi previdenziali Legge 8 agosto 1995 n. 335 art.2 commi 25/32 (contributo 10% )
§ l'avvento dell'IRAP;
§ aspetti relativi ai rimborsi spese;
§ le Università: analisi di alcuni casi;
§ problematiche particolari connesse alla disciplina comunitaria ed extracomunitaria, più diffuse nell'ambito dell'attività dell'Università e loro strutture;
§ incarichi di lavoro autonomo e parasubordinato nell'Università: qualificazione nei rapporti di lavoro;
§ aspetti tributari dei compensi e dei rimborsi spese

3) Corsi di formazione/aggiornamento in informatica di base (programma a cura del Centro di Calcolo e Documentazione dell'Ateneo)


Destinatari: personale dell'amministrazione, dei dipartimenti e delle facoltà
Periodo: settembre 1999/giugno 2000
Durata: dodici cicli da ventuno ore articolate su tre giorni

§ Introduzione all'uso del personal computer
§ Il sistema operativo Microsoft Windows: corso base
§ MS Office: corso base sull'uso di Word ed Excel
§ Servizi di rete Microsoft (stampa in rete, condivisione documenti, autenticazione)


4) Corso di formazione base sul sistema Aleph 500

Destinatari: personale delle biblioteche d'area
Periodo: gennaio - luglio 1999
Durata: N. 6 cicli da 20 ore articolate su 5 giorni

Il corso, previsto nell'ambito del progetto di informatizzazione dei servizi bibliotecari (commissione "Chiarotti"), è stato frequentato da tutto il personale delle biblioteche d'area e si è svolto presso l'aula formazione del centro di calcolo e documentazione nel complesso "Sogene". Sono stati esposti tutti gli aspetti d'uso del sistema Aleph (catalogazione, monografie, periodici, prestito, inventariazione, gestione utenti) e sono state svolte estese esercitazioni in collegamento con il database del Centro di Calcolo e Documentazione.

5) Corso di formazione per Library Manager sul sistema Aleph 500

Destinatari: personale del Centro di Calcolo e Documentazione e delle biblioteche d'area
Periodo: gennaio - luglio 1999
Durata: N. 6 cicli da 20 ore articolate su 5 giorni

Il corso, previsto nell'ambito del progetto di informatizzazione dei servizi bibliotecari (commissione "Chiarotti"), è stato frequentato dal personale che svolgerà funzioni di Library Manager del nuovo sistema bibliotecario d'ateneo. Vista la forte interdisciplinarietà, ha visto la partecipazione di tecnici del Centro di Calcolo e di un limitato numero di bibliotecari.
Il corso si è svolto presso l'aula formazione del centro di calcolo e documentazione nel complesso "Sogene".
Sono stati esposti tutti gli aspetti di gestione del sistema Aleph (installazione, backup dei dati, abilitazione degli utenti, modifiche strutturali, formato dei dati). Il corso è stato per sua natura teorico-pratico, con approfondite esercitazioni con l'uso del personal computer.

6) Corso di formazione sul sistema di contabilità Campus Accountant

Destinatari: personale amministrativo dei dipartimenti, segretari amministrativi
Periodo: marzo - giugno 1999
Durata: N. 6 cicli da 5 giorni

Il corso ha permesso di istruire il personale dei dipartimenti e della ragioneria sull'uso del nuovo sistema di contabilità Campus Accountant, trattando i vari aspetti del programma relativi ai diversi tipi di bilancio, alle funzioni finanziarie, alle missioni, alle piccole spese, alle previsioni e ai consuntivi.
Recentemente più di venti segretari amministrativi dei dipartimenti hanno richiesto all'amministrazione lo svolgimento di corsi aggiuntivi per poter affrontare con maggiore sicurezza l'uso del nuovo programma, indispensabile per superare il cambio di data di fine millennio.


Attività previste nel primo semestre del 2000

Percorsi informatici specialistici

1) Uso avanzato del foglio elettronico

Destinatari: uffici e strutture che hanno inviato specifica richiesta
Durata: 21 ore su 3 giorni
Periodo: da stabilire
Il corso comprende approfondimenti relativi all'uso dei sistemi Microsoft per la produttività individuale (Word, Excel, Access, Schedule) e introduce in particolare alla programmazione di semplici applicazioni basate sul foglio elettronico Excel.


2) Introduzione alle basi di dati: uso avanzato e programmazione di MS Access


Destinatari: uffici e strutture che hanno inviato specifica richiesta
Durata: 21 ore su 3 giorni
Periodo: da stabilire

Il corso comprende un'introduzione alla tecnologia delle basi di dati relazionali e degli approfondimenti relativi all'uso dei sistemi Microsoft per la archiviazione dei dati. Tratta quindi in particolare la programmazione di semplici applicazioni basate sul data base management system MS Access.


§ Corsi destinati a dipendenti aventi responsabilità gestionale di piccole strutture d'ufficio

3) Internet e i servizi di rete (Web, E-mail, motori di ricerca)
per tutti


§
4) Gestione sistema UNIX (5gg 30 ore)
§
5) Sicurezza informatica e firma digitale (3gg 18 ore)

6) Cablaggio strutturato (2 gg. 12 ore)
Periodo: da stabilire
Destinatari: Personale tecnico responsabili di sistema informatici dipartimentali

Tutte le attività formative informatiche fin qui descritte presuppongono la disponibilità di una aula dotata di personal computer collegati in rete. In mancanza di una sede appropriata i corsi si sono svolti presso la Romanina (aula informatica della facoltà di Giurisprudenza) e presso il Centro di Calcolo e documentazione dell'Ateneo - complesso Sogene. I computer in dotazione sono quelli in disuso presso l'Amministrazione e non garantiscono prestazioni adeguate ai sistemi software moderno che sono oggetto della formazione. Da qui la necessità di disporre di personal computer non dissimili per prestazioni da quelli in uso nel resto dell'Ateneo e allineati agli standard correnti.


Corsi di formazione linguistica (inglese)

Periodo: da stabilire
Destinatari: Personale dell'Ateneo
Docenti: collaboratori ed esperti di lingua inglese afferenti al Centro Linguistico d'Ateneo
Sarà data priorità di partecipazione al personale addetto al centralino, servizio orientamento, biblioteche, segreterie studenti e segreterie di facoltà e dipartimenti.

Il programma per singolo corso, prevede:
n test d'ingresso per omogeneità dei gruppi;
n 30 ore di insegnamento
n gruppi di partecipanti non superiori a 15
n frequenza settimanale 1 o 2 gg.
n materiale didattico

Il piano di formazione e aggiornamento professionale prevede, inoltre, la partecipazione dei dipendenti a corsi di formazione, aggiornamento, seminari organizzati da Consorzi Interuniversitari specializzati nelle attività formative o da altri Enti specializzati nel settore.
Al personale che partecipa alle attività predette viene rilasciato un attestato di partecipazione con il numero delle ore di presenza effettivamente svolte dal dipendente copia del quale viene inserita nel fascicolo personale del predetto.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. MILANO

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