DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

5.1) POLICLINICO - PRIMO STRALCIO - SEGNALETICA INTERNA.

Il Presidente ricorda che nelle ultime sedute l'Assemblea ha trattato a più riprese dell'acquisto di attrezzature medicali ed arredi per il primo stralcio del Policlinico, la cui consegna è prevista in parte per il mese di dicembre 1999 ed in parte per il mese di aprile 2000.
Gli Uffici segnalano che occorre provvedere anche in ordine alla fornitura di segnaletica interna, anch'essa essenziale per la funzionalità degli ambienti ospedalieri.
A questo riguardo, occorre in primo luogo individuare le caratteristiche desiderate per il prodotto. Come noto, i cartelli segnaletici sono beni caratterizzati da variabilità tipologica, in relazione alla consistenza dei materiali, alla intercambiabilità, ai costi di sostituzione, al grado di riconoscibilità, alla indelebilità nel tempo etc.; i relativi costi si rapportano ovviamente al livello di qualità.
Per quanto sopra si valuta opportuno limitare le prescrizioni tecniche da imporre ai concorrenti in gara; ciò consentirà da una parte di abbreviare i tempi di progettazione, che sarebbe oltre tutto in sé onerosa ed anche inutilmente limitativa della concorrenza da parte di imprese che lavorano con prodotti diversi e nondimeno validi, dall'altra di avvalersi dell'esperienza già maturata dalle imprese presenti sul mercato.
Si suggerisce pertanto di indire un appalto concorso, attualmente ammesso dalla disciplina delle forniture con la medesima ampiezza dell'asta pubblica. Le caratteristiche basilari ed il tetto di spesa potranno fissarsi con un disciplinare mentre ogni altra soluzione tecnica sarà proposta dalle imprese partecipanti.
La redazione del preliminare potrà effettuarsi, secondo valutazione di opportunità, da parte dell'Ufficio Tecnico ovvero da parte della Concessionaria ovvero ancora da parte di un tecnico designato dal Consiglio dei Clinici.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- ritenuto necessario provvedere all'apposizione di cartellonistica negli ambienti ricompresi nel primo stralcio del Policlinico mediante esperimento di appalto concorso;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di esperire un appalto concorso per la fornitura della segnaletica interna da apporre presso gli ambienti compresi nel primo stralcio del Policlinico;
- di affidare all'Ufficio tecnico la redazione del disciplinare tecnico da utilizzare in sede di gara; tale documento sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio unitamente agli altri documenti di gara.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo