DIVISIONE I
2.10) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L'A.A.
2003/2004 DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN "MEDICINE
NON CONVENZIONALI IN ODONTOIATRIA".
..........OMISSIS..........
DELIBERA
di approvare la istituzione ed attivazione,
per l'A.A.2003/2004, del Master universitario di II livello in "Medicine
non convenzionali in odontoiatria" secondo lo Statuto che segue
e che costituisce parte integrante della presente delibera.
MASTER UNIVERSITARIO DI
II LIVELLO
IN
"MEDICINE NON CONVENZIONALI IN ODONTOIATRIA"
STATUTO
Art.1 - Istituzione.
È istituito ed attivato a partire dall'anno accademico 2003-2004
, presso il Dipartimento di Scienze odontostomatologiche della Facoltà
di Medicina e Chirurgia il Master universitario di II livello in
Medicine non convenzionali in odontoiatria
Art.2 - Finalità.
La finalità del Master è rappresentata dalle esigenze
culturali di approfondimento in questo particolare settore e per
offrire agli Odontoiatri un'opportunità di aggiornamento
e di qualificazione professionale, nel campo delle Medicine non
convenzionali.
Art.3 - Requisiti di ammissione.
Sono ammessi al Corso di Perfezionamento, coloro che sono in possesso
di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria o di Laurea in Medicina
e Chirurgia o di titolo ritenuto equipollente dal Consiglio di Facoltà
su proposta del Consiglio del master.
Nel caso in cui il numero degli aspiranti superi i posti disponibili,
e non sia possibile un eventuale ampliamento, verrà stabilita
dal Collegio dei Docenti una graduatoria sulla base dei criteri
stabiliti dalla legge per la valutazione dei titoli per l'ammissione
a scuole di specializzazione.
Art.4 - Durata
Il Master ha durata biennale e si articola in 4 semestri e 29 moduli
che conferiscono al partecipante l'acquisizione di 60 crediti formativi
universitari (CFU) pari ad un totale di 1500 ore di formazione,
all'interno della quale si svolgono: attività di studio individuale,
lezioni teoriche impostate tradizionalmente tramite proiezione di
diapositive e video proiezione, esercitazioni teorico pratiche,
stage clinici su pazienti effettuati presso l'Azienda Ospedaliera
Universitaria "Policlinico Tor Vergata" (PTV) o altre
strutture selezionate dal Consiglio del Master, seminari monografici
per l'approfondimento di specifici argomenti, discussione collegiale
di casi clinici, 600 ore sono di didattica frontale ed interattiva.
Art.5 - Articolazione
Il Master è articolato secondo i seguenti insegnamenti:
I ANNO
I° Semestre (150 ore di didattica frontale,
15 crediti)
Modulo 1: Medicina integrata
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 2: Comunicazione medico-paziente: l'efficacia
della parola nel trattamento terapeutico
(10 ore di didattica frontale, 1 credito)
Modulo 3: Elementi base di omeopatia: storia,
ricerca, preparazioni, farmaci
(10 ore di didattica frontale, 1 credito)
Modulo 4: I principi base dell'omeopatia
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 5: Miasmi e tecnica di repertazione
in odontoiatria
(10 ore di didattica frontale, 1 credito)
Modulo 6: I farmaci policresti in odontoiatria
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 7: Omeopatia in odontoiatria: prevenzione
e terapia in conservativa, chirurgia, ortodonzia, protesi, pedodonzia
e parodontologia
(MED 28, 20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 8: Elementi di omotossicologia
(40 ore di didattica frontale, 4 crediti)
II° Semestre (150 ore di didattica frontale,
15 crediti)
Modulo 9: Tossicità dei metalli
(MED28, 20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 10: Principi di medicina psicosomatica: psiche e soma
(M-PSI/08, 30 ore di didattica frontale, 3 crediti)
Modulo 11: Fiori di Bach
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 12: Elementi di fitoterapia
(CHIM/08, 20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 13: Prodotti naturali in odontoiatria
(MED 28, 20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 14: Aromaterapia
(10 ore di didattica frontale, 1 credito)
Modulo 15: Elementi base di medicina Ayurvedica
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 16: Medicina vibrazionale e cromoterapia
(10 ore di didattica frontale, 1 credito)
II ANNO
III° Semestre (150 ore di didattica frontale,
15 crediti)
Modulo 17: Fisiopatologia nella medicina tradizionale
cinese I°
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 18: Fisiopatologia nella medicina tradizionale
cinese II°
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 19: Materiali e metodi in agopuntura
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 20: Il sistema dei meridiani: reperimento
dei punti di agopuntura
(30 ore di didattica frontale, 3 crediti)
Modulo 21: Clinica odontoiatrica in agopuntura
(30 ore di didattica frontale, 3 crediti)
Modulo 22: Tecniche di analgesia in odontoiatria
(MED 28 e MED, 30 ore di didattica frontale, 3 crediti)
IV° Semestre (150 ore di didattica frontale, 15 crediti)
Modulo 23: Odontoiatria e kinesiologia applicata,
ortodonzia e posturologia applicata
(MED28, 40 ore di didattica frontale, 4 crediti)
Modulo 24 : Riabilitazione occluso-posturale
MED 28, 20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 25: Osteopatia
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 26: Terapia cranio-sacrale
(20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 27: Elementi di medicina ortomolecolare:
intolleranze alimentari
(E06B e BIO/10, 20 ore di didattica frontale, 2 crediti)
Modulo 28: Nutrizione umana: qualità degli alimenti e salute
del cavo orale
(MED28 e E06B, 10 ore di didattica frontale, 1 credito)
Modulo 29: Medicine non convenzionali: il
ruolo dell'Igienista dentale
(MED28 e MED 50, 10 ore di didattica frontale, 1 credito)
Modulo 30: Aspetti medico legali delle medicine
non convenzionale
(MED 43, 10 ore di didattica frontale, 1 credito)
Art.6 - Verifica del profitto
Durante lo svolgimento delle attività didattiche sono previste
4 prove di verifica relative agli argomenti trattati nei vari moduli;
le prove consistono in quiz, la valutazione è espressa in
trentesimi ed è compresa tra 18/30 e 30/30.
Alla fine del corso i partecipanti sosterranno una prova di valutazione
complessiva delle acquisizioni teoriche e cliniche degli argomenti
trattati durante le ore di attività del Master tramite la
discussione di una tesina la cui valutazione positiva, espressa
in centodecimi (votazione minima 66/110), da parte di una Commissione
Giudicatrice, identificata dal Consiglio del Master, permetterà
di rilasciare al partecipante il diploma di "Master universitario
di II livello in Medicine non convenzionali in odontoiatria"
con attribuzione di 60 crediti formativi universitari.
Art.7 - Sede amministrativa
La sede amministrativa del Master si trova presso il Dipartimento
di Scienze odontostomatologiche.
Art.8 - Sede delle attività didattiche
Le attività didattico-formative e clinico-formative del Master
si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia
e presso il Policlinico Universitario Tor Vergata.
Art.9 - Corpo docente
Il corpo docente è composto dai docenti del Master universitario,
i docenti saranno nominati dal Consiglio della Facoltà di
Medicina e Chirurgia. I docenti possono non appartenere al personale
docente dell'Ateneo.
Art.10 - Organi.
Sono organi del Master universitario: il Consiglio del Master e
il Direttore.
Il Consiglio del Master è costituito dai docenti di ruolo
dell'Ateneo che siano titolari di insegnamenti impartiti nel corso
o di altre attività di insegnamento esplicitamente previste
dallo statuto del master. Alle sedute del Consiglio partecipano,
senza che la loro presenza concorra alla formazione del numero legale
e senza diritto di voto, i docenti esterni.
Il Direttore dura in carica 3 anni ed è nominato dal Consiglio
di Facoltà.
Art.11 - Compiti del Consiglio del Master
Il Consiglio del Master ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende
al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre,
nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per
i docenti interni ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo
dei Dipartimenti e dei Centri interessati, nonché le spese
per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione,
predisponendo preventivamente un piano di spese.
Può proporre di attivare, sentita la Facoltà, convenzioni
con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati,
ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza
scopo di lucro. Può proporre altresì, sentita la Facoltà,
di accettare liberalità da parte di soggetti pubblici, privati
e da persone fisiche.
Art.12 - Compiti del Direttore del Master
Il Direttore ha la responsabilità didattica del Master universitario,
sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività e
cura i rapporti esterni.
Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla
liquidazione delle spese. Al termine del Master universitario riferisce
al Consiglio circa le iniziative effettuate.
Può adottare provvedimenti di urgenza sottoponendoli a ratifica
del Consiglio del Master.
Il Direttore può designare tra i docenti di ruolo un Vice-Direttore,
che lo supplisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento
o di assenza. Può, altresì, delegare l'esercizio di
talune sue funzioni a docenti componenti il Consiglio del Master.
Le funzioni del Direttore fino alla costituzione del Consiglio del
Master, sono svolte da un professore dell'Ateneo su incarico della
Facoltà.
Art.13 - Iscrizione al Master universitario.
Il Corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 15 ed un
massimo di 80 partecipanti. La quota di partecipazione al Master
è pari a € 3000 per l'intero corso biennale da versare
in due rate annuali da € 1500. Potranno essere previste borse
di studio o esenzioni del versamento della quota di partecipazione
per merito.
E' possibile iscriversi a uno solo dei 4 semestri. La quota di partecipazione
ad un singolo semestre del Master è pari € 1000 da versarsi
in una singola rata. Alla conclusione del semestre agli studenti
che abbiano ottemperato agli obblighi di frequenza e superato le
prove di profitto relative agli insegnamenti del semestre, verrà
rilasciato un attestato di frequenza con l'indicazione dei crediti
maturati nel semestre.
Art.14 - Obbligo di frequenza
La frequenza alle attività del Corso è obbligatoria
con un impegno medio di 3 giorni al mese; la verifica di un numero
di assenze superiore al 30% del numero totale delle lezioni non
dà diritto di accesso all'esame finale e quindi al conseguimento
del titolo con relativi crediti.
Art.15 - Conseguimento del titolo.
L'attività formativa svolta nell'ambito del Master universitario
è pari a 60 crediti formativi. A conclusione del Master universitario
agli iscritti che abbiano superato le prove di verifica del profitto
e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario
di II livello in "Medicine non convenzionali in odontoiatria".
Art.16 - Risorse Finanziarie.
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Master
universitario sono costituite dai proventi delle iscrizioni e dagli
eventuali finanziamenti derivanti da contratti e convenzioni con
enti pubblici e privati e da liberalità dei medesimi Enti
o persone fisiche.
Il Consiglio del Master può stabilire un compenso per il
Direttore, per i docenti e per il personale tecnico-amministrativo.
Per i docenti interni, può essere corrisposto un compenso
a condizione che essi superino i limiti dell'impegno orario complessivo
previsto per i professori ed i ricercatori dalle norme loro applicabili,
previa dichiarazione in tal senso del docente interessato; per il
personale tecnico-amministrativo il compenso può essere corrisposto
a condizione che le prestazioni siano effettuate al di la dell'ordinario
orario di lavoro.
Possono inoltre essere stipulati, nei limiti delle risorse disponibili,
contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti
esterni per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.
LETTO, APPROVATO
E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
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IL
RETTORE
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