DIVISIONE I
2.11) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L'A.A.
2003/2004 DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN "ASPETTI
ORGANIZZATIVI E GESTIONALI NELLE SCIENZE MOTORIE".
..........OMISSIS..........
DELIBERA
di approvare la istituzione ed
attivazione, per l'A.A.2003/2004, del Master universitario di II
livello in "Aspetti organizzativi e gestionali delle scienze
motorie" secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte
integrante della presente delibera.
MASTER UNIVERSITARIO di
II LIVELLO
IN
ASPETTI ORGANIZZATIVI
E GESTIONALI DELLE SCIENZE MOTORIE
STATUTO
Art.1 - Istituzione.
È istituito ed attivato
a partire dallanno accademico 2003/2004, presso la Facoltà
di Medicina e Chirurgia dellUniversità degli Studi di Roma
Tor Vergata il Master Universitario di II livello in "Aspetti
organizzativi e gestionali delle scienze motorie".
Art.2 - Finalità.
Il master ha la finalità
di far acquisire quelle conoscenze interdisciplinari necessarie
per poter progettare, organizzare e gestire le attività motorie
e gli impianti ad esse dedicati.
Gli operatori che il Master
intende formare dovranno avere una buona preparazione di base
nellarea delle scienze motorie;
- avere competenze in merito
alla gestione economica delle imprese in genere e delle imprese
ed impianti sportivi in particolare;
- avere conoscenze degli
assetti istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle
attività sportive;
Art.3 - Requisiti di ammissione.
Titolo di ammissione è il
possesso di una laurea specialistica relativa alle Scienze Motorie
o di una laurea quadriennale in Scienze motorie o di altra laurea
quadriennale, del vecchio ordinamento, ritenuta idonea dal Consiglio
di Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Art.4 - Durata
La durata del master è di
un anno accademico e comporta un minimo di 390 ore di lezioni
frontali necessarie per lacquisizione dei previsti 60 crediti.
I criteri di riconoscimento
degli eventuali crediti pregressi (non più di 20) di cui allart.
3 del Regolamento per lattivazione e lorganizzazione
dei Master universitari sono:
- la quantità di crediti accumulati
in altri Master;
- i contenuti dei programmi relativi
a corsi già seguiti.
Art.5 - Articolazione
Il master si articola in
lezioni di inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche
guidate ed attività formative individuali e di gruppo.
Lordinamento didattico
comprende le seguenti materie di insegnamento:
|
CFU
|
ORE
|
M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attività
motorie
|
5
|
32
|
M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività
sportive
|
5
|
32
|
M-EDF/01 Teoria e metodologia del movimento
umano
|
2
|
13
|
FIS/07 Fisica applicata allo sport
|
2
|
13
|
M-EDF/02 Biomeccanica ed organizzazione
dei laboratori sportivi
|
2
|
13
|
MED/42 Aspetti igienico sanitari nelle
scienze motorie
|
2
|
13
|
MED/05 Organizzazione e metodologie di
laboratorio di analisi per le scienze motorie
|
2
|
13
|
MED/04 Medicina del lavoro
|
2
|
13
|
BIO/09 Fisiologia
|
2
|
13
|
BIO/10 Biochimica
|
2
|
13
|
IUS /09 Elementi di diritto pubblico
|
2
|
14
|
IUS/01 Elementi di diritto privato
|
2
|
13
|
IUS/01 Diritto privato dello sport
|
2
|
13
|
IUS/07 Diritto del lavoro
|
2
|
13
|
IUS/01 Diritto delle imprese e società
sportive
|
2
|
13
|
SECS-P/01 Economia politica e dello sport
|
2
|
13
|
S ECS-P/07 Economia aziendale
|
3
|
19
|
SECS-P/03 Scienza delle finanze
|
2
|
13
|
SECS-P/08 Marketing delle attività sportive
|
2
|
13
|
SECS-P/010 Organizzazione dei servizi per
le attività motorie
|
2
|
13
|
SECS-01 Statistica
|
2
|
13
|
SEPS/08 Sociologia dello sport
|
2
|
13
|
M-STO/04 Storia contemporanea e dello sport
|
2
|
13
|
Ordinamento sportivo nazionale ed internazionale
|
1
|
7
|
Comunicazione nello sport
|
1
|
7
|
Informatica
|
2
|
13
|
Lingua inglese
|
3
|
19
|
Art.6 - Verifica del
profitto
La verifica del profitto
avverrà attraverso questionari a scelta multipla che ciascun professore
potrà decidere di distribuire nellambito di ogni corso.
La votazione sarà espressa in trentesimi e la votazione minima
sarà 18/30.
La prova finale consiste
nel sostenere una prova scritta multidisciplinare e nel compilare
una tesina, la cui votazione sarà espressa in centodecimi e la
votazione minima sarà di 66/100.
Art.7 - Sede amministrativa
Ufficio Ragioneria dellAteneo.
Art.8 - Sede delle attività didattiche
Le attività del Master si
svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e altre
strutture accreditate (laboratori, centri sportivi)
Art.9 - Corpo docente
Il corpo docente è composto
dai docenti del Master universitario, i docenti devono essere
nominati dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia.
I docenti possono non appartenere
al personale docente dellAteneo.
Art.10 - Organi.
Sono organi del Master universitario:
il Consiglio del Master, il Direttore e il Comitato Scientifico
.
Il Consiglio del Master
è costituito dai docenti di ruolo dellAteneo che siano titolari
di insegnamenti impartiti nel corso o di altre attività di insegnamento
esplicitamente previste dallo statuto del master. Alle sedute
del Consiglio partecipano, senza che la loro presenza concorra
alla formazione del numero legale e senza diritto di voto, i docenti
esterni.
Il Direttore dura in carica 3 anni ed è
nominato dal Consiglio di Facoltà. Il
Comitato Scientifico è composto dal Direttore, dal Vice Direttore
e da personalità nominate dal Consiglio del Master.
Art.11 - Compiti del Consiglio del Master
Il Consiglio del Master
ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento
delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle
risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni
ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo dei Dipartimenti
o dei Centri interessati, nonché le spese per seminari, conferenze
e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente
un piano di spese.
Può proporre di attivare,
sentita la Facoltà, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune
ed altri enti pubblici e privati, ed in particolare associazioni,
fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro. Può proporre
altresì, sentita la Facoltà, di accettare liberalità da parte
di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.
Art.12 - Compiti del Direttore
del Master Il Direttore ha la responsabilità
didattica del Master universitario, sovrintende al suo funzionamento,
coordina le attività e cura i rapporti esterni.
Attesta ed autorizza tutti
gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese.
Al termine del Master universitario riferisce al Consiglio circa
le iniziative effettuate.
Può adottare provvedimenti
di urgenza sottoponendoli a ratifica del Consiglio del Master.
Il Direttore può designare
tra i docenti di ruolo un Vice-Direttore, che lo supplisce in
tutte le sue funzioni in caso di impedimento o di assenza. Può,
altresì, delegare l'esercizio di talune sue funzioni a docenti
componenti il Consiglio del Master.
Le funzioni del Direttore
fino alla costituzione del Consiglio del Master, sono svolte da
un professore dellAteneo su incarico della Facoltà.
Art.13 - Compiti del Comitato
Scientifico
Il Comitato Scientifico
ha funzioni di indirizzo generale del Master universitario e di
proposta. Ne fanno parte docenti della Facoltà ed esperti designati
da altre Università, da Organismi Internazionali e dalla Commissione
Europea.
Art.14 - Iscrizione al Master
universitario.
Per lanno accademico
20003-2004 il numero massimo di partecipanti è fissato in 80 ed
il numero minimo in 30 partecipanti. Qualora gli iscritti non
superino il numero di 30 il Master non sarà attivato. La selezione
è per titoli. I candidati risultati vincitori sono ammessi secondo
lordine di graduatoria. Eventuali rinunzie da parte dei
vincitori consentono ai candidati di subentrare nei posti resi
disponibili.
La partecipazione è subordinata
al versamento della quota fissata annualmente dallorgano
competente. Tale quota per lanno accademico 2003-2004 è
stabilita in Euro 2000,00 da versare in due rate le relative date
di scadenza saranno fissate annualmente dagli organi competenti.
Possono essere attivate
borse di studio per i più meritevoli o per coloro che versano
in situazione di disagio economico.
Art.15 - Obbligo di frequenza
La frequenza al Master è
obbligatoria e non può essere inferiore al 70% del monte ore complessivo.
La frequenza viene verificata tramite la raccolta di firme.
Art.16 - Conseguimento del
titolo.
Lattività formativa
svolta nellambito del Master universitario è pari a 60 crediti
formativi. A conclusione del Master universitario agli iscritti
che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova
finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario di
II livello in "Aspetti organizzativi e gestionali delle
scienze motorie".
Art.17 - Risorse Finanziarie.
Le risorse finanziarie disponibili
per il funzionamento del Master universitario sono costituite
dai proventi delle iscrizioni e dagli eventuali finanziamenti
derivanti da contratti e convenzioni con enti pubblici e privati
e da liberalità dei medesimi Enti o persone fisiche.
Il Consiglio del Master
può stabilire un compenso per il Direttore, per i docenti e per
il personale tecnico-amministrativo. Per i docenti interni, può
essere corrisposto un compenso a condizione che essi superino
i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori
ed i ricercatori dalle norme loro applicabili, previa dichiarazione
in tal senso del docente interessato; per il personale tecnico-amministrativo
il compenso può essere corrisposto a condizione che le prestazioni
siano effettuate al di là dellordinario orario di lavoro.
Possono inoltre essere stipulati,
nei limiti delle risorse disponibili, contratti di diritto privato
con qualificati studiosi ed esperti esterni per incarichi di insegnamento,
seminari e conferenze.
LETTO, APPROVATO
E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
|
IL
RETTORE
|
|