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DIVISIONE I

2.4) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L’A.A. 2003/2004 DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN "INFERMIERISTICA PSICHIATRICA".

..........OMISSIS..........

DELIBERA

di approvare la istituzione ed attivazione, per l’A.A.2003/2004, del Master universitario di I livello in "Infermieristica Psichiatrica" secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera.

Master universitario di PRIMO LIVELLO

in

INFERMIERISTICA PSICHIATRICA

STATUTO

Art.1 - Istituzione.

È istituito ed attivato a partire dall’anno accademico 2003/2004, presso il Centro Interdipartimentale sulla Formazione Aggiornamento e Promozione Professioni Sanitarie (di seguito denominato C.I.F.A.P.S.) in collaborazione con la Cattedra di Psichiatria il Master universitario di primo livello in Infermieristica Psichiatrica.

Art.2 - Finalità.

Il Master si rivolge agli operatori sanitari in possesso della Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere o titolo equipollente e diploma di scuola media superiore quinquennale.

È un master di formazione avanzata per l'acquisizione di competenze specifiche nella funzione di esperto clinico nell’ambito dell’assistenza infermieristica psichiatrica in pazienti di ogni età con particolare attenzione all’acquisizione di competenze avanzate nella gestione del paziente psichiatrico nei diversi ambiti operativi nei quali si svolge prevalentemente l’assistenza infermieristica specialistica psichiatrica dal servizio ospedaliero alle strutture dei servizi territoriali, residenziali e semi residenziali.

Il Master utilizzerà metodi didattici basati su principi dell’imparare facendo, ampiamente sperimentati in programmi simili in molti Paesi.

L'infermiere di area psichiatrica, è un professionista che ha conseguito il titolo di Master in infermieristica psichiatrica ed ha acquisito competenze specifiche nell'area psichiatrica allo scopo di attuare interventi volti al miglioramento continuo di qualità in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane dell'ambito dell’area psichiatrica per garantire gli obiettivi del sistema organizzativo sanitario e la qualità delle prestazioni da erogare all’utente.

Nell'ambito delle funzioni dell'infermiere (prevenzione - diagnosi precoce - educazione alla salute, assistenza, educazione terapeutica, gestione, formazione, consulenza, ricerca) ed in riferimento alla normativa vigente (Direttiva CEE 453/77, Dlgs 353/94, Dm 739/94, Legge 42/99, Legge 251/2000), il Master in infermieristica psichiatrica sviluppa competenze nell’ambito della gestione delle risorse umane, tecnologiche applicata alla ricerca proponendo progetti di gestione dei processi.

Una parte dell’apprendimento infatti viene ottenuto attraverso un apprendimento altamente supervisionato che il partecipante al master può svolgere nella propria realtà mentre un’altra parte è ottenuta attraverso la frequenza a corsi tematici o metodologici formali.

Art.3 - Requisiti di ammissione.

Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere o titolo equipollente.

Art.4 - Durata

La durata del Master è di due anni accademici e l’attività formativa prevista è di 60 crediti pari a 1500 ore di cui 510 dedicati all’attività didattica frontale alla presenza di docenti (lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni guidate).

Ai sensi dell’art. 8, comma 1 del Regolamento didattico di Ateneo, possono essere riconosciute, dal Consiglio del Master attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20.

Art.5 - Articolazione

L’attività formativa della durata di due anni seguirà un percorso costituito da Corsi formali e tirocinio pratico e seguirà dei moduli progressivi come da schema.

Articolazione dei moduli:

  MODULO N. 1 - ore 85 crediti 10

Principali patologie di interesse psichiatrico

 
MODULO N. 2 - ore 85 crediti 10

Relazione Paziente équipe sanitaria

     
MODULO N. 3 - ore 85 crediti 10

Aspetti di farmacoterapia di interesse infermieristico nel paziente psichiatrico

     
MODULO N. 4 - ore 85 crediti 10

Gestione del paziente psichiatrico

  MODULO N. 5 - ore 85 crediti 10

Intervento psichiatrico sul territorio

 
     
MODULO N. 6 - ore 85 crediti 10

Aspetti medico legali dell’assistenza al paziente psichiatrico

ATTIVITA’ FORMATIVE

AMBITI DISCIPLINATI

SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI

SCIENZE MEDICHE MED/25 PSICHIATRIA
BIO/14 FARMACOLOGIA
MED/26 NEUROLOGIA
SCIENZA DEL MANAGEMENT SANITARIO MED/43 MEDICINA LEGALE
IUS/01 DIRITTO
SCIENZE INFERMIERISTI-CHE MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE, GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
MED/48 SCIENZE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE
DIMENSIONI

ANTROPOLOGI-CHE

PEDAGOGICHE E

M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
PSICOLOGICHE M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

 

Art.6 - Verifica del profitto

Al termine dello svolgimento di ogni insegnamento lo studente dovrà sostenere una prova di verifica di profitto. Tale prova è articolata in un esame di corso integrato e nella valutazione del tirocinio. La valutazione della prova è espressa in trentesimi e si intende superata con una votazione minima di 18/30.

La valutazione dello studente che ha acquisito i crediti per l’accesso all’esame finale di Master, consiste nella dissertazione di un elaborato sulla gestione clinica, la formazione e la ricerca in area psichiatrica. La valutazione della prova è espressa in centodecimi e si intende superata con una votazione minima di 66/110.

Art.7 - Sede amministrativa

La sede amministrativa del Master è il C.I.F.A.P.P.S. con sede in Roma - Via Orazio Raimondo n. 8.

Art.8 - Sede delle attività didattiche

Le attività didattiche si svolgeranno presso le sedi dell'Università di Tor Vergata coinvolte nella formazione.

Art.9 - Corpo docente

E’ composto dai docenti del master che potranno anche non appartenere al personale docente dell’Università di Tor Vergata. I docenti verranno nominati dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia e proposti dal Consiglio Scientifico con l’approvazione del Consiglio del C.I.F.A.P.P.S..

Art.10 - Organi.

Sono organi del Master universitario: il Consiglio del Master, il Direttore e il Comitato Scientifico.

Il Consiglio del Master è costituito dai docenti di ruolo dell’Ateneo che siano titolari di insegnamenti impartiti nel corso o di altre attività di insegnamento esplicitamente previste dallo statuto del master. Alle sedute del Consiglio partecipano, senza che la loro presenza concorra alla formazione del numero legale e senza diritto di voto, i docenti esterni.

Il Direttore dura in carica 3 anni ed è nominato dal Consiglio di Facoltà.

Art.11 - Compiti del Consiglio del Master

Il Consiglio del Master ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo dei dipartimenti e centri interessati, nonchè le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spese.

Nomina il Coordinatore didattico del Master tra i docenti appartenenti al profilo professionale e che sono in possesso del massimo livello di formazione prevista dalla normativa vigente.

Può proporre di attivare, sentita la Facoltà o il Dipartimento, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza alcun scopo di lucro.

Può proporre altresì, sentita la Facoltà o il Dipartimento, di accettare liberalità da parte dei soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.

Art.12 - Compiti del Direttore del Master

Il Direttore ha la responsabilità didattica del Master universitario, sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività e cura i rapporti esterni.

Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese. Al termine del Master universitario riferisce al Consiglio circa le iniziative effettuate.

Può adottare provvedimenti di urgenza sottoponendoli a ratifica del Consiglio del Master.

Il Direttore può designare tra i docenti di ruolo un Vice-Direttore, che lo supplisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o di assenza. Può, altresì, delegare l'esercizio di talune sue funzioni a docenti componenti il Consiglio del Master.

Le funzioni del Direttore fino alla costituzione del Consiglio del Master, sono svolte da un professore dell’Ateneo su incarico della Facoltà.

Art.13 - Compiti del Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico ha funzioni di indirizzo del Master e funzioni di proposta. Ne fanno parte docenti del Master ed esperti designati da altre Università da organismi internazionali e dalla Commissione europea.

Art.14 - Iscrizione al Master universitario.

Il Master è rivolto a un numero massimo di 30 partecipanti il numero minimo di partecipanti al di sotto del quale il master non sarà attivato è di 15. L’ammissione dei candidati è subordinata al superamento di una prova scritta di tipo psico-attitudinale di cultura professionale e successivamente al superamento di un colloquio.

La quota di partecipazione verrà stabilita, anno per anno, dal Consiglio del Master. Per l'anno accademico 2003/2004 la quota stabilita per l'iscrizione pari a € 1.800 suddivisa in n.3 rate; la prima di € 600 da versare al momento dell'iscrizione la seconda di € 600 dovrà essere versata alla fine del primo anno accademico e la terza all’inizio del secondo anno accademico.

Il Consiglio del Master può deliberare, per i più meritevoli, o per coloro che versino in situazioni di disagio economico, la concessione dei sottoindicati benefici economici:

attivazione di borse di studio

ammissione gratuita al Master nella misura stabilita dal consiglio del Master in funzione del numero degli iscritti;

esenzione parziale del pagamento del contributo di iscrizione

Art.15 - Obbligo di frequenza

La frequenza al Master è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli studenti. Una frequenza inferiore al 75% delle ore previste comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della tassa di iscrizione.

Art.16 - Conseguimento del titolo.

L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi. A conclusione del Master agli iscritti che supereranno con esito positivo le prove di verifica del profitto e la prova finale consistente nella dissertazione di un elaborato su tematiche infermieristico - psichiatriche, di formazione e ricerca in area psichiatrica, verrà rilasciato un diploma con il titolo di master universitario di primo livello in infermieristica psichiatrica.

Art.17 - Risorse Finanziarie.

Le risorse finanziarie disponibili per il Master sono costituite dai proventi delle iscrizioni e dagli eventuali finanziamenti derivanti dai contratti e/o convenzioni con enti pubblici e/o privati e da liberalità dei medesimi Enti e/o persone fisiche.

Il Consiglio del Master può stabilire un compenso per il Direttore, per i docenti e per il personale tecnico-amministrativo. Per i docenti interni, può essere corrisposto un compenso a condizione che essi superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori ed i ricercatori dalle norme loro applicabili, previa dichiarazione in tal senso del docente interessato; per il personale tecnico-amministrativo il compenso può essere corrisposto a condizione che le prestazioni siano effettuate al di là dell’ordinario orario di lavoro.

Possono inoltre essere stipulati, nei limiti delle risorse disponibili, contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti esterni per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

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