IV DIVISIONE - RIPARTIZIONE II

8.1) CONCESSIONARIA: NUOVA SEDE DELLA FACOLTA' DI INGEGNERIA - REALIZZAZIONE DEL LABORATORIO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE.

Si ricorda che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 29.1.97, approvò la progettazione esecutiva del laboratorio di Ingegneria dell'Informazione per il quale si stanziarono L.9.601.335.650 di cui L. 7.156.214.227 per lavori a misura e L.2.445.121.423 quali somme a disposizione.
Successivamente, con nota del 20.3.97, i Direttori dei Dipartimenti di Ingegneria Elettronica, Prof. R. Lo Jacono, e di Informatica, Sistemi e Produzione, Prof. A. La Bella, rappresentarono la necessità di apportare all'originario progetto alcune modifiche essenziali alla piena funzionalità della struttura per adeguarlo alle mutate condizioni ed esigenze della ricerca nei settori di pertinenza.
Il Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Elettronica, recependo tale orientamento, nella seduta del 4.6.97, deliberò di chiedere di non procedere all'esecuzione dei lavori con la tipologia progettata ma di prevedere l'utilizzo delle cubature su tre piani anziché due, con una più razionale divisione degli ambienti attraverso la coesistenza di studi e laboratori.
Pertanto il Consiglio d'Amministrazione, nella adunanza del 16.7.97, dando mandato al Rettore di avviare contatti con la Concessionaria al fine di accertare eventuali costi aggiuntivi per la stesura della progettazione del Laboratorio suddetto conformemente alle richieste avanzate, revocò la spesa di L. 9.601.335.650 destinata alla realizzazione del Laboratorio in questione.
Si comunica che la Concessionaria ha provveduto alla stesura degli elaborati preliminari, regolarmente vistati dall'Ingegnere Capo Stanislao Chiapponi, che individuano le fasi di progettazione successiva sui quali, con nota del 31.7.98, i Direttori dei Dipartimenti interessati hanno espresso il loro benestare di massima, dettando tuttavia prescrizioni da adottare (c.f.r. nota allegata alla presente delibera per formarne parte integrante).
Il costo presunto per la nuova realizzazione è stimato nel valore massimo di L.13.000.000.000 di cui L. 10.000.000.000 per lavori a misura e L. 3.000.000.000 quali somme a disposizione.
Si tiene a precisare che il corrispettivo del progetto originario è previsto in L. 550.000.000 + I.V.A.
Fatte queste premesse il Consiglio di Amministrazione è invitato a esaminare il progetto preliminare suddetto e ad affidare alla Concessionaria lo sviluppo della progettazione definitiva dell'opera che dovrà tenere conto delle indicazioni espresse dai Direttori dei Dipartimenti interessati di cui alla nota allegata.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- visti gli elaborati preliminari, presentati dalla Concessionaria, che individuano le fasi di progettazione esecutiva;
- vista la nota del 31.7.98 con la quale i Direttori dei Dipartimenti interessati hanno ribadito il loro benestare alla progettazione suddetta, dettando tuttavia talune prescrizioni;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di rinviare l'argomento per maggiore istruttoria.

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo