IV DIVISIONE - RIPARTIZIONE II

8.2) CONCESSIONARIA: POLICLINICO UNIVERSITARIO - FINANZIAMENTO REGIONALE 20 MILIARDI. - REGOLARITA' DEI LAVORI.

I lavori di costruzione del Policlinico Universitario sono attualmente in fase esecutiva relativamente al I° stralcio funzionale approvato dalla Regione con delibera del febbraio 1997 interamente finanziato: dapprima per L. 20 miliardi a valere sulla Legge Regionale n. 16/94 ed, al momento, per L. 85 miliardi a carico dello Stato.
In particolare si ricorda che con atto aggiuntivo n. 8 all'atto integrativo n. 29 sono stati affidati alla Concessionaria i lavori per la quota parte di L. 20 miliardi a carico del bilancio regionale, che sono ormai conclusi.
Si informa che, ai sensi dell'art. 10 della Legge Regionale n.11 del 22.5.97 sulle modalità di erogazione dei fondi che pervengono dalla Regione sul Fondo Sanitario Nazionale, la suddetta Amministrazione ha già accreditato il 90% del finanziamento suddetto. Il 10% conclusivo è subordinato alla approvazione del certificato di collaudo o regolare esecuzione da parte dell'Ente beneficiario. Poichè la collaudazione riguarderà l'intero I° stralcio funzionale del Policlinico, la Commissione di collaudo è stata pertanto invitata a valutare la possibilità di emettere una certificazione di regolarità dei lavori realizzati con i venti miliardi citati, equivalente, quanto agli effetti, a quello di un collaudo finale in modo da consentire all'Ateneo di chiedere alla Regione Lazio il saldo del finanziamento.
Si comunica che in data 3.11.98 la Commissione predetta ha sottoscritto una dichiarazione di accertamento di conformità alle prescrizioni di contratto ed al Regolamento dei LL. PP. (R.D. n. 350/895) relativa all'opera in oggetto, preliminare al collaudo definitivo delle opere del I° stralcio funzionale.
Il Consiglio d'Amministrazione, nella seduta odierna, è invitato ad approvare la certificazione trasmessa ed il quadro economico complessivo dei lavori (incluse somme a disposizione) che, giova precisare, coincide con quello del progetto approvato con la deliberazione della Giunta Regionale già menzionata e recepito nel contratto per l'affidamento dei lavori (c.f.r. quadro economico allegato).
La delibera così assunta consentirà alla Regione di erogare il saldo del finanziamento in oggetto.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Vista la nota della Regione in data 8.9.97 con la quale sono state dettate le disposizioni per l'erogazione dei finanziamenti regionali,
- Vista la certificazione redatta dalla Commissione di Collaudo;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la dichiarazione di conformità alle prescrizioni del contratto ed al Regolamento dei LL.PP. (R.D. n. 350/895) redatto dalla Commissione di Collaudo relativo alle opere realizzate a valere sul finanziamento regionale di L.20 miliardi.
- di approvare il quadro economico complessivo dei lavori di cui al finanziamento suddetto che coincide con quello del progetto approvato con la deliberazione di Giunta Regionale e recepito nel contratto per l'affidamento dei lavori di cui trattasi.
- di dare mandato al Rettore per l'invio della documentazione suddetta e della presente delibera alla Regione ai fini dell'approvazione da parte della Giunta Regionale della spesa complessiva effettivamente sostenuta per la realizzazione dell'opera preliminare alla erogazione del residuo 10% sul finanziamento di L.20 miliardi che, detratte le somme già accreditate, ammonta a L.1.999.900.100.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE. 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo