Alle ore 16,10 il Presidente si allontana dalla Sala del Consiglio ed assume la Presidenza il Pro-Rettore.

DIVISIONE I

2.1) MODIFICHE DELLO STATUTO DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "NEW MEDIA" E COMUNICAZIONE.

Il Consiglio Direttivo del MIFAV di questo Ateneo con delibera del 21.4.1998 ha proposto di apportare le sottoelencate modifiche all’articolato dello Statuto del Corso di Perfezionamento in "New Media e Comunicazione".

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
in
"NEW MEDIA" E COMUNICAZIONE
(Storia - Tecnica - Uso)
ad indirizzo

Generale - Didattica e Museologia della Scienza - Beni Culturali e Ambientali

... omissis ...

Art. 2

La durata del corso è di un anno e comprende insegnamenti teorici e pratici. Il numero massimo di iscritti al Corso di Perfezionamento, gli insegnamenti attivati per il singolo anno accademico ed i crediti formativi ad essi associati verranno comunicati di anno in anno in un apposito bando. E' consentita l'iscrizione per la frequenza anche di singole unità didattiche del Corso di Perfezionamento. Il numero massimo degli iscritti ai singoli insegnamenti, in eccesso rispetto agli iscritti al Corso di Perfezionamento, è definito di anno in anno in un apposito bando. Non è consentita l'iscrizione per la frequenza di più di quattro insegnamenti singoli per anno.

Art. 3

Possono far domanda di iscrizione al Corso per gli indirizzi Generale e di Beni Culturali ed Ambientali tutti coloro che sono in possesso di laurea universitaria, o diploma rilasciato da un'Accademia di Belle Arti o da scuole equivalenti riconosciute, o di titolo equipollente rilasciato da istituzioni didattiche dei paesi membri della Unione Europea.
Possono far domanda di iscrizione al Corso per l'indirizzo Didattica e Museologia della scienza solo i laureati provenienti dalle facoltà di indirizzo scientifico o i possessori di titolo equipollente rilasciato da istituzioni didattiche dei paesi membri della Unione Europea.
Potranno altresì essere accolte domande di iscrizione di possessori di lauree e/o diplomi extracomunitari. Esse saranno valutate caso per caso e approvate solo a seguito del giudizio positivo espresso dal Consiglio del Corso, eventualmente anche a seguito di colloquio.

Gli aspiranti ... omissis ...

Art. 4

La direzione del Corso e la Presidenza del Consiglio del Corso è affidata ad un docente dell'Università di Roma Tor Vergata. I coordinatori didattici del Corso vengono nominati dal Consiglio del MIFAV.
Gli incarichi hanno durata triennale e possono essere rinnovati più volte agli stessi docenti.

La Commissione giudicatrice è nominata dal Rettore ed è composta dal Direttore del Corso, dal Presidente del Consiglio del Corso, dai coordinatori didattici e da altri due membri esterni all'Ateneo scelti tra i docenti del Corso stesso.

Art. 5

Il Consiglio del Corso è composto dal Direttore del Corso, il Presidente del Consiglio del Corso, dai Coordinatori didattici, da tutti i docenti affidatari di almeno 1/3 di unità didattica del corso stesso, più gli eventuali tecnici suggeriti da Società, Enti, ed Istituti convenzionati con l'Università per i fini del Corso di perfezionamento.

Art. 6

... omissis ...

3) Storia e tecnica del linguaggio videografico

... omissis ...

5) Storia dei linguaggi ed evoluzione delle strategie di comunicazione in arte

... omissis ...

Area di Didattica e Museologia della Scienza

11a) Storia della Scienza
11b) Didattica della Scienza

... omissis ...

13) Museologia della Scienza

... omissis ...

27) Economia e organizzazione aziendale

... omissis ...

31) Storia, teoria e tecnica delle comunicazioni di massa
32) La comunicazione nelle istituzioni e nelle aziende
33) Economia e organizzazione di imprese culturali
34) Legislazione dei Beni Culturali e Ambientali

Area di Beni Culturali e Ambientali

34) Museografia
45) Teoria e Tecnica della Documentazione e della Catalogazione dei Beni Culturali (con elementi di informatica)

Il Consiglio del Corso, qualora si renda necessario, previo parere del Consiglio del MIFAV, può decretare l’aggiunta di nuove aree didattiche o di nuove materie di insegnamento all’elenco sopra riportato. Tali aggiunte devono essere definite entro la pubblicazione del bando per l’iscrizione al seguente anno accademico.

L'art. 10 è sostituito dal seguente:

Art. 10

La frequenza ai corsi ed al tirocinio è obbligatoria, pena la decadenza dal Corso stesso. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il rilascio dell'attestato è subordinato alla valutazione della frequenza (minimo 2/3 del numero complessivo delle ore), congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando in almeno otto unità didattiche tra quelle proposte dal Consiglio del Corso, per equivalenti 60 crediti formativi.
Il rilascio dell'attestato di frequenza per gli iscritti ai singoli insegnamenti è subordinato alla valutazione della frequenza (minimo 2/3 del numero complessivo delle ore), congruità e sufficienza dell'attività svoltà dallo studente. Nell'attestato saranno indicati il numero dei crediti formativi acquisiti.

L'art. 11 è sostituito dal seguente:

Art. 11

Il Consiglio di Amministrazione dell'Università, su proposta del Consiglio di Corso, stabilisce, di anno in anno l'ammontare dei contributi. Per l'anno accademico 1998/99 i contributi di laboratorio e le tasse di iscrizione al Corso di Perfezionamento ammonteranno a L. 2.000.000 (duemilioni). Per gli iscritti al Corso di Perfezionamento nell’anno accademico 1998/99 i contributi per l’anno di Master (terzo e quarto semestre) ammonteranno a L. 1.000.000 (un milione). Per l'anno accademico 1998/99 i contributi di laboratorio e le tasse di iscrizione ai singoli insegnamenti del Corso (per un massimo di quattro) può oscillare tra L. 250.000 (duecentocinquantamila) e L. 500.000 (cinquecentomila) a seconda dello specifico insegnamento. L'importo per i singoli insegnamenti verrà comunicato in un apposito bando unitamente al numero di posti a disposizione.
Qualora, per cause di forza maggiore, non fosse possibile svolgere il Corso di Perfezionamento, l'Università si impegna a restituire interamente i versamenti effettuati.

... omissis ...

Il Senato Accademico , nella seduta del 26.5.1998, ha espresso parere favorevole alle modifiche sopracitate, da apportare allo statuto del Corso di Perfezionamento in "New Media e Comunicazione ".

Terminata la relazione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la delibera del Consiglio Direttivo del MIFAV del 21.4.1998;
- visto il D.R. n. 699 del 12.3.1998 con il quale è stato istituito il Corso di Perfezionamento in "New Media e Comunicazione";
- vista la delibera del Senato Accademico in data 26.5.1998;
- visto che le modifiche dello Statuto del corso di perfezionamento sopracitato sono conformi al Regolamento emanato con D.R. n. 1644 del 8.7.1997, approvato dal Consiglio di Amministrazione del 22.6.1997;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge

DELIBERA

di approvare le modifiche, citate in premessa, da apportare allo statuto del Corso di Perfezionamento in "New Media e Comunicazione ".

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.  

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

 

 torna all'o.d.g. 

vai al successivo