DIVISIONE I

2.2) ISTITUZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "MUSEALIZZAZIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI ARCHEOLOGICI".

Il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia, in data 24.3.1998, ha deliberato l’istituzione ed attivazione, per l’A.A. 1998/99, del Corso di Perfezionamento in "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici", secondo le norme previste dal Regolamento dei corsi di perfezionamento, già approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione, rispettivamente con delibere rese nelle sedute del 4.6.97 e del 22.6.97.
Il Corso di Perfezionamento, il cui statuto è allegato al presente verbale e ne fa parte integrante, ha per finalità la formazione di operatori museali indirizzati alla ricerca e allo studio di nuove metodiche di comprensione dei beni culturali da parte delle diverse fasce di età che compongono l’utenza e alla catalogazione dei reperti archeologici, anche con il supporto di mezzi informatici.
Il Senato Accademico nella seduta del 6.5.1998 ha espresso parere favorevole all’istituzione del Corso di Perfezionamento in "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici".
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la delibera del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 24.3.1998;
- visto che lo Statuto del Corso di Perfezionamento in "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici" è conforme al Regolamento emanato con D.R. n.1644 del 8.7.1997, approvato dal Consiglio di Amministrazione del 22.6.1997;
- vista la delibera del Senato Accademico del 6.5.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di approvare l’istituzione e attivazione, per l’A.A. 1998/99, del Corso di Perfezionamento in "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici", il cui statuto è allegato alla presente delibera e ne fa parte integrante".

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO- RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

 

Corso di perfezionamento

"Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici"

Statuto

Art. 1 - Istituzione del Corso

 E' istituito presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" il Corso di perfezionamento in "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologica"

 Art. 2 - Finalità del Corso

Il Corso intende rivolgersi a neolaureati interessati ad acquisire nuove competenze nel settore della Musealizzazione o a coloro che già operano in tale settore con responsabilità e finalità diverse. Lo scopo è la formazione e la riqualificazione di figure multiprofessionali caratterizzate da conoscenze attualmente riconoscibili soltanto in operatori di settore.
Il Corso persegue l'obiettivo di fornire impianto teorico, metodologie e tecniche:
- per la progettazione di interventi di tutela e valorizzazione dei beni archeologia in musei o comunque in aree musealizzate;
- per la preparazione di consulenti per gli istituti museali e di tecnici della comunicazione per la fruizione dei beni archeologici;
- per la ricerca di nuove tecnologie nei campi dell'impiantistica allestitiva, delle tecniche di comunicazione multimediale e informatica applicata agli aspetti gestionali;
- per l'organizzazione, gestione economica e fruizione dei beni archeologica in musei, incluse le musealizzazioni open air.

Art. 3 - Sede del Corso

Le lezioni e i seminari,, nonchè l'attività di coordinamento e di organizzazione, sì terranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", situata in Via Arrigo Cavaglieri. La sede amministrativa del Corso è presso il Dipartimento di Storia.

Art. 4.- Durata del Corso

Il corso ha durata annuale non suscettibile di abbreviazioni. L'insegnamento è articolato per cicli e moduli. E' previsto un minimo di 200 ore di Corso. Potrà essere integrato da conferenze tenute da studiosi esterni di comprovata alta qualificazione e da convegni (e comprende le tematiche individuate al precedente art. 2.).

Art. 5 - Programma del Corso

All'inizio del corso verranno comunicati i temi specifici del corso, il programma, gli orari e le date di inizio delle lezioni, le quote di iscrizione.
Le lezioni saranno tenute da professori di ruolo e da ricercatori confermati dell'Università di Roma "Tor Vergata" e da docenti esterni per coprire settori disciplinari non attivati nell'Ateneo stesso.

Art. 6 - Ammissione e iscrizione al Corso

Possono essere ammessi al corso coloro che siano in possesso della Laurea in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria e che superino l'esame di ammissione consistente in una prova orale e nella valutazione dei titoli presentati.
Il numero massimo dei partecipanti ammesso al corso sarà limitato ai primi 50 classificati nella graduatoria di merito. In caso di rinuncia, a termine di legge si provvederà allo scorrimento della graduatoria. Il corso non verrà tenuto nel caso il numero di richieste di iscrizione non superi le 10 unità.
La tassa di iscrizione è fissata in L. 1.000.000. Tale cifra potrà essere versata in due rate, metà all'atto dell'iscrizione e metà entro la data del 1 febbraio di ogni anno.

Art. 7- Obbligo di frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. A insindacabile giudizio del Consiglio del Corso, un'assenza prolungata, superiore al 25% delle attività didattiche previste dal Corso, comporterà la decadenza dell'iscrizione e la perdita del contributo di iscrizione.

Art. 8 - Direzione e Consiglio del Corso

Come previsto dall'art. 3 del "Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei corsi di perfezionamento", emanato con D. R. n. 1646 dell'8.7.1997, sono organi del Corso il Direttore e il Consiglio di Corso. Quest'ultimo è composto da tutti i docenti che prenderanno parte attiva nel Corso medesimo.
I compiti e le modalità di designazione dì questi due organi sono quelli stabiliti da tale Regolamento.

Art. 9 - Rilascio di attestato

A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano frequentato con profitto e abbiano superato un colloquio finale e presentato un elaborato scritto che sarà assegnato a ciascun candidato da uno dei docenti, verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato dal Rettore e dal Direttore del Corso.
L'attestato è valido ai fini dell'acquisizione del punteggio previsto per la partecipazione ai Corsi di perfezionamento per i professori già in servizio (O.M. P.I n. 371 del 29.12.1994). Inoltre il Corso può prevedere il coinvolgimento di Enti locali e territoriali e di alcuni Ministeri, in questo caso può essere riconosciuto per l'aggiornamento di personale già occupato.

 

 torna all'o.d.g. 

vai al successivo