II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.1) ACCORDO DI COLLABORAZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/ CENTRO STUDI AMERICANI.

Si ricorda che nella seduta del 24.3.1998 si sottoponeva all’esame del Senato Accademico un accordo di collaborazione scientifica e didattica tra il Centro Studi Americani e l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", nell’ambito degli studi dell’americanistica. Il Senato ha rinviato l’argomento per maggiore istruttoria.
In tale ottica l’Amministrazione ha richiesto alla Facoltà di Lettere e Filosofia, quale Facoltà maggiormente coinvolta nelle attività dell’accordo, di voler approfondire e valutare il reale interesse dell’Università ad avvalersi delle strutture e dei servizi di documentazione messi a disposizione dal Centro stesso, come previsto dall’atto convenzionale, anche in relazione all’importo di Lit. 20.000.000 richiesto annualmente all’Ateneo.
Il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia risponde con nota del 4.5.1998 evidenziando l’interesse ad avvalersi delle strutture del Centro Studi Americani di Roma con un promemoria, sintetizzato come segue:
Origine e motivazione della proposta di convenzione
L’iniziativa di stabilire una convenzione con il Centro Studi Americani di Roma è partita dai Rettori delle Università del Lazio, considerati i seguenti motivi:
a) la difficoltà per molti studenti di qualsiasi Facoltà di procurarsi materiale americano, introvabile in altra sede italiana;
b) la tendenza alla chiusura di altri centri di cultura straniera (es. il British Council ha chiuso la Biblioteca). Il Centro rimane quindi, sostanzialmente, unico referente specializzato a Roma per la consultazione di materiale di studio in lingua inglese;
c) l’alta qualità dei servizi offerti dal Centro in quanto più fornita biblioteca di Studi Americani del Mediterraneo (75.000 volumi di Studi Americani, tutta la documentazione di politica internazionale dell’USIS, abbonamento attivo a 100 riviste e altre 200 riviste in collezione) e in quanto centro di attività culturali; l’attuale potenziamento delle sue strutture (è, tra l’altro, in corso l’installazione della collezione completa di riviste di Studi Umanistici e Sociali in CD Rom) rende oggi possibile un ampliamento della gamma dei servizi offerti.
Vantaggi della Convenzione per studenti e docenti di Tor Vergata
L’accordo prevede, in sintesi, l’offerta dei seguenti servizi:
a) libero accesso alla biblioteca del Centro - ricca di volumi di Letteratura, Politica Internazionale, Economia, Giurisprudenza, Scienze umane - per studenti e professori (in mancanza di Convenzione, l’ingresso è aperto solo previo pagamento di un’alta quota associativa annuale);
b) libero accesso ai seminari in cooperazione (es. per laureandi sulle metodologie della ricerca, su come si imposta una tesi, ecc.);
c) uso gratuito delle sale del Centro per attività culturali della nostra Università (è come se l’Università disponesse di una sede prestigiosa ubicata nel centro di Roma).
Il materiale presente presso il Centro è di interesse oltre che per la Facoltà di Lettere e Filosofia, per le Facoltà di Economia, Giurisprudenza e per la Scuola di specializzazione post-laurea in "Analisi e gestione della comunicazione".
Analoga convenzione è stata già firmata da parte dell’Università di Roma "La Sapienza, della Terza Università di Roma e dell’Università di Cassino.
Si ricorda che la durata dell’accordo di collaborazione è di due anni dalla data di sottoscrizione.
Il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia nella seduta del 5.2.1998 ed il Senato Accademico, a seguito dell’approfondimento dell’istruttoria nella seduta del 26.5.1998, hanno espresso parere favorevole alla stipula del suddetto accordo.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della bozza dell’accordo;
- vista la proposta sottoposta all’esame del Senato Accademico nella seduta del 24.3.1998;
- presa visione delle valutazioni espresse dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia;
- viste le delibere del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 5.2.1998 e del Senato Accademico del 26.5.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di un accordo di collaborazione didattico-scientifica tra l’Università di Roma "Tor Vergata" e il Centro Studi Americani nell’ambito degli studi dell’americanistica;
- l’accordo comporta l’impegno dell’Università a corrispondere al Centro l’importo di Lit. 20.000.000 annui;
- di autorizzare la Ragioneria ad impegnare la somma di Lit. 20.000.000 annui sul tit. I cat. 2 cap. 18 (adesione a consorzi centri interuniversitari ed altri enti).
La durata dell’accordo sarà di due anni a decorrere dalla data di sottoscrizione dell’atto;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla Presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g. 

vai al successivo