DIVISIONE II

3.9) CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE PER LA FISICA SPAZIALE - MODIFICHE STATUTARIE E NOMINA RAPPRESENTANTE CONSIGLIO DIRETTIVO.

Si comunica che, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 26.7.1989, l’Università ha aderito al Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica Spaziale - C.I.F.S., costituito in data 21.12.1989 tra le Università degli Studi di Catania, Firenze, L’Aquila, Milano, Roma "La Sapienza", Torino (sede legale del Consorzio) e Trieste.
Il Consorzio si propone di promuovere e coordinare la partecipazione delle Università consorziate alle attività scientifiche sperimentali del settore spaziale nei campi dell’Astrofisica, della Fisica del Sistema Solare e della Fisica del Plasma Interplanetario, in accordo ai programmi nazionali ed internazionali in cui l’Italia è impegnata.
Con nota del 12 maggio 1998, il Direttore del C.I.F.S. ha comunicato agli uffici amministrativi che il Consiglio Direttivo del Consorzio ha apportato alcune modifiche statutarie, secondo le modalità previste dallo Statuto stesso, e ha chiesto di provvedere alla nomina dei nuovi rappresentanti delle Università consorziate in seno al suddetto Consiglio.
In particolare, le modifiche agli articoli statutari sono le seguenti:
ART. 1 - "Oggetto e sede" -
L’ultimo capoverso che cita: "Il Consorzio ha sede in Torino.";
viene modificato nel seguente modo:
"Il Consorzio ha sede in Torino, presso Villa Gualino, viale Settimio Severo n. 63.".

ART. 7 - "Consiglio Direttivo" -
Il secondo capoverso che cita: "Il Consiglio Direttivo è nominato per un triennio. Tale nomina può essere rinnovata per più di una volta consecutivamente. Il Consiglio Direttivo elegge nella sua prima seduta il Direttore.";

viene modificato nel seguente modo:
"I membri del Consiglio Direttivo restano in carica 3 anni e sono rinnovati per un terzo (1/3) in ciascun anno, secondo l’ordine di anzianità di nomina. Quando la nomina di tutti i consiglieri risale alla stessa data, la durata in carica di quelli da rinnovare nel triennio è necessariamente inferiore ai tre anni.

Tra i consiglieri di pari anzianità di nomina, il terzo da rinnovarsi si estrae a sorte.
Il terzo dei membri da rinnovare annualmente, ove non sia espresso da un numero intero corrispondente al numero dei componenti diviso tre, corrisponde al numero intero che, moltiplicato per tre, è più prossimo al numero dei componenti.
Rinnovati nei primi due anni i due terzi dei componenti, il rinnovo del terzo anno riguarda l’intero numero residuo dei componenti da rinnovare.
I consiglieri possono essere rinominati alla carica.".

Il quinto capoverso che cita: "Il Consiglio Direttivo: 1) elegge nel suo seno il Direttore del Consorzio"; 3) ......... 9) può delegare talune delle proprie attribuzioni di ordinaria amministrazione al Direttore, prefissandone i termini e le modalità.";
viene modificato ed integrato nel seguente modo:
"Il Consiglio Direttivo: 1) elegge nel proprio ambito il Direttore del Consorzio; 2) nomina, su proposta del Direttore, un vice - Direttore che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento ... 10) può delegare talune delle proprie attribuzioni di ordinaria amministrazione al Direttore, prefissandone i termini e le modalità. I consiglieri che per qualunque causa cessano dalla carica prima della scadenza prevista dallo statuto sono sostituiti dalle Università che li hanno nominati. I nuovi elementi nominati durano in carica fino alla scadenza di durata dei consiglieri che essi hanno sostituito ".

ART. 9 - "Il Direttore del Consorzio"-
Il primo capoverso che cita: "Il Direttore del Consorzio è eletto per un triennio dal Consiglio Direttivo nel proprio seno; egli non è rieleggibile per più di un triennio consecutivo.";
viene modificato nel seguente modo:
"Il Direttore del Consorzio dura in carica non più di tre anni ed è rieleggibile".

ART. 10 - "Collegio dei Revisori dei conti" -
Il primo capoverso che cita: "La revisione della gestione amministrativa contabile del Consorzio è effettuata da un Collegio dei revisori dei conti, composto da tre membri nominati dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica per un triennio.";
viene modificato nel seguente modo:
"La revisione della gestione amministrativa contabile del Consorzio è effettuata da un Collegio dei revisori dei conti nominato dal Consiglio Direttivo per un triennio.
Esso è composto da un Presidente scelto tra i Dirigenti del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica o dell’Amministrazione Universitaria e da due membri scelti tra persone iscritte nel Registro dei Revisori Contabili.".

ART. 11 - "Gestione Finanziaria" -
Il quarto capoverso che cita: "Il bilancio di previsione ed il conto consuntivo sono inviati al Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica nei quindici giorni successivi e alle Università consorziate per conoscenza.";
viene modificato nel seguente modo:
"Il bilancio di previsione ed il conto consuntivo sono inviati al Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica entro i novanta giorni successivi e alle Università consorziate per conoscenza.".
Il Consiglio di Amministrazione è invitato a prendere atto delle suddette modifiche, deliberate dal Consiglio Direttivo del Consorzio, come previsto dall’art. 7 dello Statuto.
In merito alla nomina del nuovo rappresentante in seno al Consiglio Direttivo del C.I.F.S., il Consiglio del Dipartimento di Fisica, direttamente coinvolto nelle attività oggetto del Consorzio, nella seduta del 18 giugno u.s., ha indicato tale rappresentante nella persona del prof. Franco Mariani, ordinario di Fisica Terrestre della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Dipartimento di Fisica.
Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto, è chiamato a procedere alla nomina del prof. Mariani.
Terminata l’esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione.

..…….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto delle modifiche statutarie deliberate dal Consiglio Direttivo del C.I.F.S., come previsto dall’art. 7 dello Statuto;
- preso atto di quanto deliberato dal Consiglio del Dipartimento di Fisica nella seduta del 18 giugno u.s.;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di nominare quale rappresentante dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in seno al Consiglio Direttivo del C.I.F.S. il prof. Franco Mariani, ordinario di Fisica Terrestre della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Dipartimento di Fisica;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g. 

vai al successivo