DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

5.16) DITTA BURLANDI FRANCO - EDIFICIO DELLA ROMANINA - LAVORI PER L'ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE, TRASPORTO, DISTRIBUZIONE ED UTILIZZAZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA AI SENSI DELLA LEGGE 46/90 - FISSAZIONE DI UN NUOVO TERMINE PER L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI.

Con contratto d'appalto del 3/12/'97 rep.595 sono stati affidati alla Ditta Burlandi Franco i lavori di rifacimento dell'impianto elettrico dell'edificio della Romanina per l'importo di L.873.092.000 IVA compresa. Il termine di ultimazione lavori, per il lotto suddetto, è fissato alla data del 26/7/'98.
Tra le categorie di lavori previste nell'appalto predetto è compreso anche il completo rifacimento della cabina di trasformazione MT/BT e di tutti i relativi quadri e della sottocentrale elettrica.
L'esecuzione di tale categoria di lavori comporta necessariamente, per evidenti ragioni di sicurezza, l'interruzione totale dell'erogazione dell'energia elettrica per almeno due settimane lavorative con conseguente sospensione, in tale lasso di tempo, di tutte le attività all'interno dell'edificio in oggetto.
Con note del 29/4/'98 e del 27/5/'98, l'Arch. G. Carabotta, D.L. dei lavori in oggetto, ha proposto di far coincidere la suddetta interruzione nel mese di agosto p.v., quando l'attività istituzionale è fortemente rallentata, garantendo peraltro la continuità di quelle di maggiore importanza (Segreterie Studenti, CED di Ateneo e Tesoreria) mediante l'ausilio di un gruppo elettrogeno.
A tal fine, poichè il gruppo elettrogeno attualmente a servizio dell'edificio della Romanina, sia per caratteristiche tecniche sia per l'usura dovuta all'età (16 anni), non può garantire un funzionamento continuativo per un periodo così lungo, il D.L. predetto ha richiesto due preventivi alla Ditta Burlandi: uno per il noleggio per tutto il mese di agosto di un gruppo elettrogeno di potenza adeguata alle esigenze dell'Università per una spesa di L.14.000.000 + IVA 20% (ipotesi ritenuta economicamente più vantaggiosa), l'altro per la sostituzione definitiva di quello esistente per l'importo di L.81.000.000 + IVA 20%.
Si fa presente adesso che la situazione sopraesposta nonchè l'ulteriore considerazione che talune lavorazioni potranno essere eseguite soltanto successivamente al rifacimento della cabina di trasformazione, concretano l'impossibilità di rispettare il termine originario per l'esecuzione dei lavori e la necessità di fissare un nuovo termine. L'Arch. G. Carabotta lo ha previsto per il 24/9/'98 con una proroga di 59 giorni naturali e consecutivi, sull'accoglimento della quale il Consiglio di Amministrazione è invitato a deliberare.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Viste le note dell'Arch. G, Carabotta del 29/4/'98 e del 27/5/'98;
- Considerato l'art.16 del Regolamento 25/5/1895 n.350;
- Riconosciuta la necessità di fissare un nuovo termine per l'ultimazione dei lavori di rifacimento dell'impianto di distribuzione dell'energia elettrica presso l'edificio della Romanina;
- Valutata l'ammissibilità della proroga richiesta per 59 giorni natuarali e consecutivi;
- Ritenuto più vantaggioso provvedere al noleggio di un gruppo elettrogeno;
- Con voto unanime espresso nelle forme di legge

DELIBERA

- di fissare al 24/9/98 il termine di ultimazione dei lavori di rifacimento dell'impianto elettrico dell'edificio della Romanina, ai fini dell'adeguamento alla Legge 46/90, affidati alla Ditta Burlandi Franco con contratto d'appalto del 3/12/'97 rep.595;
- di autorizzare la Ditta Burlandi a provvedere al noleggio per un mese di un gruppo elettrogeno da 150 KVA pari a 120 KW per l'importo di L.14.000.000 + IVA 20% pari a L.16.800.000 IVA compresa.
L'ammontare suddetto graverà sul Tit.I Ctg.3 Cap.14 (Spese per l'energia elettrica) del corrente esercizio finanziario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g. 

vai al successivo