DELIBERA
Di
approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2001/2002 del
Corso di Perfezionamento in "Arti Terapie" nel testo
che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"Arti Terapie".
STATUTO
Art.1 Istituzione del Corso
È istituito e attivato a partire dall'anno accademico 2001/2002
presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università
degli Studi di Roma "Tor Vergata" in collaborazione
con l'associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive
O.N.L.U.S. convenzionata con l'Università degli Studi di
Roma "Tor vergata", il Corso di Perfezionamento in "Arti
Terapie".
Tale Corso di Perfezionamento prevede tre indirizzi denominati:
· Corso di Perfezionamento in Arte Terapia Plastico - Pittorica
· Corso di Perfezionamento in Danzamovimentoterapia
· Corso di Perfezionamento in Musicoterapia
Art.2 Finalità
Il Corso ha la finalità di far acquisire ad arte terapeuti
già formati ed attivi nelle tre discipline (arte terapia
plastico-pittorica, Danzamovimentoterapia, Musicoterapia) competenze
avanzate riguardanti la progettazione, la conduzione e la valutazione
di interventi applicativi delle arti terapie.
Art.3 Destinatari
Il Corso si rivolge ai laureati in discipline sanitarie, psicologiche,
formative, sociali e artistiche che abbiano già acquisito
competenze arti terapeutiche di base in uno dei tre indirizzi
previsti dal Corso (arte terapia plastico-pittorica, Danzamovirnentoterapia,
Musicoterapia) e che siano quindi in grado di documentare un iter
formativo almeno triennale nella relativa disciplina consistente
in almeno 1200 ore di didattica.
Art.4 Articolazione del Corso
Il Corso prevede l'acquisizione di 60 crediti formativi, così
articolati:
· 12 crediti formativi in 12 moduli intensivi consistenti
in laboratori esperienziali (della durata ognuno di un week-end)
· 2 crediti formativi di attività di supervisione
in gruppo
· 8 crediti formativi di attività di tirocinio
· 4 crediti formativi di attività seminariali
· 4 crediti formativi in gruppi di studio coordinati da
un tutor
· 30 crediti formativi di studio personale
I laboratori esperienziali
saranno così articolati:
· 8 laboratori nell'indirizzo prescelto
· 4 laboratori negli altri due indirizzi
All'interno dei laboratori
esperienziali saranno sviluppate competenze di:
· gestione delle relazioni con i media espressivi
· metodologia dell'osservazione e della valutazione
· tecnica di progettazione e conduzione degli interventi
arte terapeutici
· integrazione tra i diversi canali espressivi
Le lezioni teoriche dei moduli
verteranno su:
· modelli teorico - epistemologici delle arti terapie
· teoria e tecnica del setting arteterapeutico
· teoria e tecnica della progettazione clinica e formativa
nelle arti terapie
· metodologia della ricerca e della valutazione nelle arti
terapie
· psicopatologia speciale ad orientamento psicodinamico
· elementi di psicodinamica istituzionale
· elementi di antropologia delle arti terapie
· elementi di psicologia dei gruppi e di comunità
· elementi di neurofisiopatologia
Art.5 Durata del Corso
La durata del corso è di un anno.
Art.6 Programma del Corso
Il programma del Corso sarà definito annualmente dal Consiglio
del Corso. Il Corso si avvale di Docenti dell'Università
di Roma "Tor Vergata" e di Docenti, Supervisori e Tutor
dei Corsi organizzati dall'Associazione Scuola di Arti Terapie
e Psicoterapie Espressive O.N.L.U.S. in convenzione con l'Università
degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Art.7 Sede delle lezioni
Le lezioni, i seminari e la supervisione nonché l'attività
di coordinamento si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina
e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor
Vergata", presso le sedi dell'Associazione Scuola di Arti
Terapie e Psicoterapie Espressive O.N.L.U.S. convenzionata con
l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
e nelle strutture convenzionate con le suddette istituzioni.
Art.8 Organi del Corso
Sono organi del Corso:
Il Direttore del Corso. Il Direttore del Corso è un docente
dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
e sovrintende al funzionamento del Corso stesso.
Il Consiglio del Corso. Il Consiglio del Corso è composto
dal Direttore del Corso e dai docenti del Corso, che fanno parte
del personale docente dell'Università degli Studi di Roma
"Tor Vergata" e dei didatti dell'Associazione Scuola
di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive O.N.L.U.S.
Art.9 Compiti del Direttore
Il Direttore ha la responsabilità didattica e scientifica
del Corso, conduce e coordina l'organizzazione e la realizzazione
di tutte le attività del corso definite dal consiglio del
Corso.
Il Direttore nomina annualmente i docenti del Corso tra il personale
docente dell'Università degli studi "Tor Vergata"
e i didatti dell'Associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie
Espressive O.N.L.U.S.
Il Direttore attesta e autorizza tutti gli atti di gestione anche
inerenti le liquidazioni delle spese.
Il Direttore convoca e presiede il Consiglio del Corso, fissando
l'ordine del giorno delle sedute.
Art.10 Compiti del Consiglio
del Corso
Il Consiglio del Corso esercita tutte le funzioni previste dalla
normativa vigente in materia di indirizzo didattico. Il Consiglio
determina annualmente il numero degli iscritti, tenendo conto
delle risorse e delle strutture disponibili fatti salvi i criteri
generali per la regolamentazione degli accessi.
Il Consiglio del Corso determina nei limiti delle risorse finanziarie
disponibili il compenso per i docenti interni ed esterni, le spese
per i materiali didattici, per seminari, conferenze e convegni
ed ogni altro costo di gestione disponendo preventivamente un
piano di spese.
Il Consiglio di Corso può attivare, sentita la Facoltà,
convenzioni con istituzioni ed enti pubblici e privati. Può
accettare, altresì, liberalità da parte di soggetti
pubblici e privati e da persone fisiche.
Elegge il Direttore tra i propri componenti.
Art.11 Ammissione ed iscrizione
al Corso
Per l'anno accademico 2001/2002 il numero massimo di partecipanti
è fissato in 45, comunque non oltre 20 per indirizzo.
Possono partecipare alla selezione coloro i quali possiedano i
requisiti stabiliti dall'Art.3.
La selezione prevede un colloquio e l'esame dei titoli presentati
da parte del Consiglio del Corso che stabilisce la graduatoria.
I candidati risultati vincitori sono ammessi secondo l'ordine
di graduatoria. Eventuali rinunce da parte dei vincitori consentono
ai candidati di subentrare nei posti resisi disponibili.
La partecipazione è subordinata al versamento di una quota
fissata annualmente dal Consiglio del Corso.
Tale quota per l'anno accademico 2001/2002 è stabilita
in £ 3.000.000 (tremilioni) per anno, in due versamenti
di £ 1.500.000, il primo da effettuarsi entro il 30 Novembre
2001 e il secondo entro il 1 Marzo 2002.
Art.12 Obbligo di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Una frequenza inferiore
70% delle ore previste comporterà l'esclusione dal Corso
e la perdita del contributo di iscrizione.
Art.13 Rilascio del Titolo
finale
A conclusione del Corso agli iscritti in regola con la frequenza
e che abbiano superato una valutazione finale basata sulle seguenti
tre prove:
un colloquio su tutti gli aspetti teorici affrontati dal corso
la discussione di una tesi scritta
una prova pratica
verrà rilasciato il Titolo Universitario di II livello
di "Master in Arti Terapie" con l'indicazione dell'indirizzo
seguito, firmato dal Rettore e dal Direttore del Corso.
Art.14 Risorse Finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso
sono costituite dai proventi delle iscrizioni (tolto il 20% delle
tasse di iscrizione) e dagli eventuali contributi derivanti da
convenzioni con enti pubblici o privati o da liberalità
dei medesimi enti o persone fisiche.
Tali risorse verranno gestite dal Dipartimento di Sanità
Pubblica e Biologia Cellulare.
Il Consiglio del Corso stabilisce un compenso per il Direttore
e per i docenti.
Per i docenti che facciano parte del personale universitario può
essere corrisposto un compenso a condizione che superino i limiti
dell'impegno orario complessivo previsto per i professori ed i
ricercatori dalle rispettive norme previa dichiarazione in tal
senso del docente interessato.
LETTO,
APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.