Barra divisoria

 

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

5.6) ISTITUZIONE ED ATTIVAZIONE PER L'A.A.2001/2002 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "Arti Terapie".

………OMISSIS………

DELIBERA

Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2001/2002 del Corso di Perfezionamento in "Arti Terapie" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"Arti Terapie".
STATUTO

Art.1 Istituzione del Corso
È istituito e attivato a partire dall'anno accademico 2001/2002 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con l'associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive O.N.L.U.S. convenzionata con l'Università degli Studi di Roma "Tor vergata", il Corso di Perfezionamento in "Arti Terapie".
Tale Corso di Perfezionamento prevede tre indirizzi denominati:
· Corso di Perfezionamento in Arte Terapia Plastico - Pittorica
· Corso di Perfezionamento in Danzamovimentoterapia
· Corso di Perfezionamento in Musicoterapia

Art.2 Finalità
Il Corso ha la finalità di far acquisire ad arte terapeuti già formati ed attivi nelle tre discipline (arte terapia plastico-pittorica, Danzamovimentoterapia, Musicoterapia) competenze avanzate riguardanti la progettazione, la conduzione e la valutazione di interventi applicativi delle arti terapie.

Art.3 Destinatari
Il Corso si rivolge ai laureati in discipline sanitarie, psicologiche, formative, sociali e artistiche che abbiano già acquisito competenze arti terapeutiche di base in uno dei tre indirizzi previsti dal Corso (arte terapia plastico-pittorica, Danzamovirnentoterapia, Musicoterapia) e che siano quindi in grado di documentare un iter formativo almeno triennale nella relativa disciplina consistente in almeno 1200 ore di didattica.

Art.4 Articolazione del Corso
Il Corso prevede l'acquisizione di 60 crediti formativi, così articolati:
· 12 crediti formativi in 12 moduli intensivi consistenti in laboratori esperienziali (della durata ognuno di un week-end)
· 2 crediti formativi di attività di supervisione in gruppo
· 8 crediti formativi di attività di tirocinio
· 4 crediti formativi di attività seminariali
· 4 crediti formativi in gruppi di studio coordinati da un tutor
· 30 crediti formativi di studio personale

I laboratori esperienziali saranno così articolati:
· 8 laboratori nell'indirizzo prescelto
· 4 laboratori negli altri due indirizzi

All'interno dei laboratori esperienziali saranno sviluppate competenze di:
· gestione delle relazioni con i media espressivi
· metodologia dell'osservazione e della valutazione
· tecnica di progettazione e conduzione degli interventi arte terapeutici
· integrazione tra i diversi canali espressivi

Le lezioni teoriche dei moduli verteranno su:
· modelli teorico - epistemologici delle arti terapie
· teoria e tecnica del setting arteterapeutico
· teoria e tecnica della progettazione clinica e formativa nelle arti terapie
· metodologia della ricerca e della valutazione nelle arti terapie
· psicopatologia speciale ad orientamento psicodinamico
· elementi di psicodinamica istituzionale
· elementi di antropologia delle arti terapie
· elementi di psicologia dei gruppi e di comunità
· elementi di neurofisiopatologia

Art.5 Durata del Corso
La durata del corso è di un anno.

Art.6 Programma del Corso
Il programma del Corso sarà definito annualmente dal Consiglio del Corso. Il Corso si avvale di Docenti dell'Università di Roma "Tor Vergata" e di Docenti, Supervisori e Tutor dei Corsi organizzati dall'Associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive O.N.L.U.S. in convenzione con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Art.7 Sede delle lezioni
Le lezioni, i seminari e la supervisione nonché l'attività di coordinamento si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", presso le sedi dell'Associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive O.N.L.U.S. convenzionata con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e nelle strutture convenzionate con le suddette istituzioni.

Art.8 Organi del Corso
Sono organi del Corso:
Il Direttore del Corso. Il Direttore del Corso è un docente dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e sovrintende al funzionamento del Corso stesso.
Il Consiglio del Corso. Il Consiglio del Corso è composto dal Direttore del Corso e dai docenti del Corso, che fanno parte del personale docente dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e dei didatti dell'Associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive O.N.L.U.S.

Art.9 Compiti del Direttore
Il Direttore ha la responsabilità didattica e scientifica del Corso, conduce e coordina l'organizzazione e la realizzazione di tutte le attività del corso definite dal consiglio del Corso.
Il Direttore nomina annualmente i docenti del Corso tra il personale docente dell'Università degli studi "Tor Vergata" e i didatti dell'Associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive O.N.L.U.S.
Il Direttore attesta e autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti le liquidazioni delle spese.
Il Direttore convoca e presiede il Consiglio del Corso, fissando l'ordine del giorno delle sedute.

Art.10 Compiti del Consiglio del Corso
Il Consiglio del Corso esercita tutte le funzioni previste dalla normativa vigente in materia di indirizzo didattico. Il Consiglio determina annualmente il numero degli iscritti, tenendo conto delle risorse e delle strutture disponibili fatti salvi i criteri generali per la regolamentazione degli accessi.
Il Consiglio del Corso determina nei limiti delle risorse finanziarie disponibili il compenso per i docenti interni ed esterni, le spese per i materiali didattici, per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione disponendo preventivamente un piano di spese.
Il Consiglio di Corso può attivare, sentita la Facoltà, convenzioni con istituzioni ed enti pubblici e privati. Può accettare, altresì, liberalità da parte di soggetti pubblici e privati e da persone fisiche.
Elegge il Direttore tra i propri componenti.

Art.11 Ammissione ed iscrizione al Corso
Per l'anno accademico 2001/2002 il numero massimo di partecipanti è fissato in 45, comunque non oltre 20 per indirizzo.
Possono partecipare alla selezione coloro i quali possiedano i requisiti stabiliti dall'Art.3.
La selezione prevede un colloquio e l'esame dei titoli presentati da parte del Consiglio del Corso che stabilisce la graduatoria.
I candidati risultati vincitori sono ammessi secondo l'ordine di graduatoria. Eventuali rinunce da parte dei vincitori consentono ai candidati di subentrare nei posti resisi disponibili.
La partecipazione è subordinata al versamento di una quota fissata annualmente dal Consiglio del Corso.
Tale quota per l'anno accademico 2001/2002 è stabilita in £ 3.000.000 (tremilioni) per anno, in due versamenti di £ 1.500.000, il primo da effettuarsi entro il 30 Novembre 2001 e il secondo entro il 1 Marzo 2002.

Art.12 Obbligo di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Una frequenza inferiore 70% delle ore previste comporterà l'esclusione dal Corso e la perdita del contributo di iscrizione.

Art.13 Rilascio del Titolo finale
A conclusione del Corso agli iscritti in regola con la frequenza e che abbiano superato una valutazione finale basata sulle seguenti tre prove:
un colloquio su tutti gli aspetti teorici affrontati dal corso
la discussione di una tesi scritta
una prova pratica
verrà rilasciato il Titolo Universitario di II livello di "Master in Arti Terapie" con l'indicazione dell'indirizzo seguito, firmato dal Rettore e dal Direttore del Corso.

Art.14 Risorse Finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso sono costituite dai proventi delle iscrizioni (tolto il 20% delle tasse di iscrizione) e dagli eventuali contributi derivanti da convenzioni con enti pubblici o privati o da liberalità dei medesimi enti o persone fisiche.
Tali risorse verranno gestite dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare.
Il Consiglio del Corso stabilisce un compenso per il Direttore e per i docenti.
Per i docenti che facciano parte del personale universitario può essere corrisposto un compenso a condizione che superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori ed i ricercatori dalle rispettive norme previa dichiarazione in tal senso del docente interessato.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali