Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

- Pdf

4.6) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L'A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI II LIVELLO IN "NEURO PSICO FISIOPATOLOGIA E OTTIMIZZAZIONE NEURO PSICO FISICA".

………OMISSIS………

DELIBERA

di approvare la istituzione ed attivazione, per l'A.A.2002/2003, del Corso di Perfezionamento di II livello in "Neuro Psico Fisiopatologia e Ottimizzazione Neuro Psico Fisica" secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI II LIVELLO

IN

NEURO PSICO FISIOPATOLOGIA E OTTIMIZZAZIONE NEURO PSICO FISICA

STATUTO

Art. 1 Istituzione
E' istituito ed attivato a partire dall'anno accademico 2002/2003 presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata il Corso di Perfezionamento di II livello in "Neuro Psico Fisiopatologia e Ottimizzazione Neuro Psico Fisica".

Art. 2 Finalità
Il corso ha lo scopo di indirizzare alla diagnosi e al trattamento di patologie in chiave neuro-psico-fisica.

Art. 3 Requisiti di ammissione
Il Corso si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e a coloro che hanno conseguito, anche all'estero, un titolo equipollente ritenuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Art. 4 Durata
Il corso ha la durata di 1 anno

Art. 5 Articolazione del Corso
Il Corso prevede l'acquisizione di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore, di cui 600 ore di attività didattica frontale ed interattiva, suddivise in lezioni tradizionali ed esercitazioni guidate dai docenti del corso; le restanti ore sono suddivise in ore di studio in gruppi coordinati da un tutor e ore di studio personale.

Insegnamenti, settore scientifico disciplinare, ore di lezione frontale e CFU per ciascun insegnamento
1) Insegnamento di Gnatologia (Med/28) - 120 ore frontali - 12 CFU
2) Insegnamento di Medicina Fisica e Riabilitativa (Med/34) - 220 ore frontali - 22 CFU
3) Insegnamento di Clinica Odontostomatologica (Med/28) - 50 ore frontali - 5 CFU
4) Insegnamento dell'Apparato Visivo ( Med/30) - 150 ore frontali - 15 CFU
5) Insegnamento di Otorinolaringoiatria (Med/30) - 60 ore frontali - 6 CFU

Art. 6 Verifica del profitto
Al termine di ogni insegnamento ogni studente dovrà sostenere una prova di verifica. La prova si estrinseca attraverso 30 quiz a risposta multipla. Ogni risposta corretta consente l'acquisizione di 1 punto. Il punteggio minimo è di 18 punti. E' prevista, inoltre, una prova finale consistente nella discussione di una tesi su un argomento del Corso.

Art. 7 Corpo docente
Il corpo docente è composto dai docenti provenienti dall'Ateneo di "Tor Vergata", nominati dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia sentito il Consiglio di Corso e/o il Consiglio di Dipartimento, o provenienti da altri Atenei italiani (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), proposti di anno in anno dal Consiglio del Corso e approvati dal Consiglio di Facoltà o Dipartimento.

Art., 8 Sede amministrativa
La sede amministrativa è presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche

Art. 9 Sede delle attività didattiche
La sede delle attività didattiche è presso il Policlinico Tor Vergata unità operativa di Pronto Soccorso e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".

Art. 10 Organi
Sono organi del corso:
Il Direttore del Corso: Il Direttore del Corso sovrintende al funzionamento del Corso stesso ed è eletto dal Consiglio del Corso di perfezionamento tra i professori dell'Ateneo componenti il Consiglio stesso.
Il Consiglio del Corso: Il Consiglio del Corso è composto dal Direttore del Corso e dai docenti del Corso, designati dal Consiglio di Facoltà o di Dipartimento.

Art. 11 Compiti del Direttore
Il Direttore ha la responsabilità didattica e scientifica del Corso, conduce e coordina l'organizzazione e la realizzazione di tutte le attività del Corso definite dal Consiglio.
Il Direttore attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti le liquidazioni delle spese.
Il Direttore convoca e presiede il Consiglio del Corso, fissando l'ordine del giorno delle sedute.

Art. 12 Compiti del Consiglio del Corso
Il Consiglio del Corso ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni, le spese per i seminari, conferenze e convegni ed ogni altro corso di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spese.
Può proporre di attivare, sentita la Facoltà o il Dipartimento, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati, ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro.
Può proporre altresì, sentita la Facoltà o il Dipartimento, di accettare liberalità da parte di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.

Art. 13 Iscrizione al Corso di Perfezionamento
Per l'A.A. 2002/2003 il numero massimo dei partecipanti è fissato in 70.
Possono iscriversi coloro i quali possiedano i requisiti stabiliti dall'art. 3
La partecipazione è subordinata al versamento di una quota fissata annualmente dal Consiglio del Corso.
Tale quota per l'A.A. 2002/2003 è stabilita in 1550 Euro (millecinquecentocinquanta euro), in un versamento in unica soluzione da effettuarsi entro il 31 Dicembre.

Art. 14 Obbligo di Frequenza
La frequenza al Corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli studenti. Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà l'esclusione dal Corso e la perdita del contributo di iscrizione.


Art. 15 Conseguimento del titolo
L'attività formativa svolta nell'ambito del corso di Perfezionamento è pari a 60 crediti formativi.
A conclusione del corso agli iscritti in regola con la frequenza, che abbiano superato con esito positivo i quiz a risposta multipla relativi ai singoli insegnamenti e la prova finale, verrà rilasciato un diploma con il titolo di Master di II° Livello in "Neuro Psico Fisiopatologia e Ottimizzazione Neuro Psico Fisica".


Art. 16 Risorse Finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso sono costituite dai proventi delle iscrizioni (tolto il 20% delle tasse di iscrizione) e dagli eventuali contributi derivanti da convenzioni con enti pubblici e privati o da liberalità dei medesimi enti o persone fisiche.
Tali risorse verranno gestite dal Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche.
Il Consiglio del Corso stabilisce un compenso per il Direttore e per i Docenti.
Per i Docenti che facciano parte del personale universitario può essere corrisposto a condizione che superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori e i ricercatori delle rispettive norme previa dichiarazione in tal senso del docente interessato.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali