DELIBERA
di approvare la istituzione
ed attivazione, per lA.A.2003/2004, del Master universitario
di I livello in "Economia e management dei servizi sanitari"
secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte integrante
della presente delibera.
Master universitario di
I LIVELLO
in
Economia e Management
dei Servizi Sanitari
STATUTO
Art.1 - Istituzione.
È istituito ed attivato
a partire dallanno accademico 2003/2004, presso il CEIS
(Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali in Economia
e Sviluppo) della Facoltà di Economia il Master universitario
di I livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari.
Art.2 - Finalità.
Il Master ha lobbiettivo
di fornire gli strumenti per la programmazione e gestione dei
servizi sanitari pubblici e privati.
Art.3 - Requisiti di ammissione.
Laurea di I o di II livello,
nonché le lauree del vecchio ordinamento, in Economia, Giurisprudenza,
Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Medicina ed equipollenti.
Lequipollenza di altre Lauree verrà stabilita dal Consiglio
di Facoltà di Economia.
Art.4 - Durata
La durata è fissata in uno
o due anni accademici, a secondo del piano di studi prescelto.
Lattività formativa
è pari a 60 crediti formativi, di cui 448 ore di attività didattica
frontale.
Il Consiglio del Master
potrà riconoscere sino a 20 crediti, con corrispondente riduzione
del carico formativo dovuto, per pregresse attività formative
di perfezionamento e tirocinio seguite successivamente al conseguimento
del titolo di studio che dà accesso al Master, delle quali esista
attestazione e che siano coerenti con le caratteristiche del Master.
Art.5 - Articolazione
Il Master è organizzato
nei seguenti insegnamenti e moduli:
Insegnamenti e moduli
|
Sett.
Sc. Disc.
|
Ore didattica frontale
|
Crediti
|
|
|
448
|
60
|
Strumenti
quantitativi per l'economia e il management |
SECS-S01/S03/
S06
|
32
|
4
|
Metodi
quantitativi: base |
SECS-S01/S03/
S06
|
16
|
2
|
Metodi
quantitativi: interm. |
SECS-S01/S03/
S06
|
16
|
2
|
Economia
sanitaria e programmazione sanitaria |
SECS-P02/P03
|
40
|
5
|
Microeconomia sanitaria: base
|
SECS-P02/P03
|
24 |
3 |
Economia pubblica e finanziamento
|
SECS-P02/P03
|
16 |
2 |
Valutazione
economica |
SECS-P02/P06
|
32
|
4
|
Valutazione Economica: base
|
SECS-P02/P06
|
16 |
2 |
Valutazione Economica: intermediate
|
SECS-P02/P06
|
16 |
2 |
Pianificazione
strategica nelle aziende sanitarie |
SECS-P07
|
40
|
5
|
Aziende sanitarie e scelte strategiche
|
SECS-P07
|
16 |
2 |
Aziende sanitarie e scelte strategiche
|
SECS-P07
|
24 |
3 |
Project
Management e Process Management |
SECS-P07/P08
|
32
|
4
|
Project
Management |
SECS-P07/P08
|
16 |
2 |
ProcessManagement |
SECS-P07/P08
|
16 |
2 |
Strategie
finanziarie nelle aziende sanitarie |
SECS-P07
|
40
|
5
|
Strategie Finanziarie: finanza innovativa e sperimentazioni
gestionali
|
SECS-P07
|
24 |
3 |
Strategie Finanziarie: finanza innovativa e sperimentazioni
gestionali
|
SECS-P07
|
16 |
2 |
Organizzazione
nelle aziende sanitarie |
SECS P07/-P10
|
64
|
8
|
Strategie Organizzative: strutture (1)
|
SECS P07/-P10
|
16 |
2 |
Strategie Organizzative: strutture (2)
|
SECS P07/-P10
|
16 |
2 |
Strategie Organizzative:meccanismi operativi (1)
|
SECS P07/-P10
|
16 |
2 |
Strategie Organizzative:meccanismi operativi (2)
|
SECS P07/-P10
|
16 |
2 |
Programmazione
e controllo nelle aziende sanitarie |
SECS-P07/P08
|
64
|
8
|
Programmazione e Controllo di gestione
|
SECS-P07/P08
|
24 |
3 |
Strumenti del controllo di gestione (1)
|
SECS-P07/P08
|
24 |
3 |
Strumenti del controllo di gestione (2)
|
SECS-P07/P08
|
16 |
2 |
Marketing
nelle aziende sanitarie |
SECS-P07/P08
|
24
|
3
|
Marketing delle aziende sanitarie: base
|
SECS-P07/P08
|
8 |
1 |
Marketing delle aziende sanitarie: Intermediate
|
SECS-P07/P08
|
16 |
2 |
Politiche
della qualità nelle aziende sanitarie |
SECS-P07/P08
|
40
|
5
|
Politiche
di qualità: base |
SECS-P07/P08
|
16 |
2 |
Politiche di qualità: intermediate
|
SECS-P07/P08
|
24 |
3 |
Diritto
e legislazione sanitaria |
IUS-07/08
|
40
|
5
|
Diritto del lavoro e contratti in Sanità
|
IUS-07/08
|
16 |
2 |
Appalti
e Outsourcing |
IUS-07/08
|
16 |
2 |
Ambiente
e sanità |
IUS-07/08
|
8 |
1 |
Tesi |
|
|
4
|
Alcuni moduli potranno essere
erogati a distanza per non più di 1/3 delle ore di lezione frontale
previste. La gestione dei moduli a distanza sarà di competenza
del personale impiegato allinterno del Corso. Si prevede,
infatti, che i partecipanti disporranno propedeuticamente di materiale
on line (dispense, slides, registrazioni vocali o con filenato,
test di autovalutazione in linea) usufruibili mediante collegamento
al sito del CEIS-Sanità.
Tali moduli saranno supportati
da tutoraggio sincrono e asincrono e dovranno essere usufruiti
in tempi utili alla partecipazione dei moduli frontali.
Le prove di valutazione
finali saranno svolte in sede secondo quanto previsto dallart.
successivo.
Art.6 - Verifica del profitto
A conclusione di ogni modulo
è prevista una verifica del profitto mediante prova scritta eventualmente
anche a domande multiple. Lacquisizione dei relativi crediti
formativi è subordinata al superamento della prova di verifica
con una valutazione superiore a 21/30.
Al termine del Master, per
il conseguimento del titolo lo studente dovrà sostenere una prova
finale, costituita da un elaborato scritto su temi concordati
con i docenti del Master, nella quale dovrà riportare una votazione
superiore a 70/110.
Art.7 - Sede amministrativa
CEIS (Centro Interdipartimentale
di Studi Internazionali in Economia e Sviluppo)
Art.8 - Sede delle attività didattiche
Facoltà di Economia.
Art.9 - Corpo docente
Il corpo docente è composto
dai docenti del Master universitario, nominati dal Consiglio di
Facoltà di Economia.
I docenti possono non appartenere
al personale docente dellAteneo.
Art.10 - Organi.
1. Sono organi del Master
universitario: il Consiglio del Master, il Direttore e il Comitato
Scientifico.
2. Il Consiglio del Master
è costituito dai docenti di ruolo dellAteneo che siano titolari
di insegnamenti impartiti nel corso o di altre attività di insegnamento
esplicitamente previste dallo statuto del master. Alle sedute
del Consiglio partecipano, senza che la loro presenza concorra
alla formazione del numero legale e senza diritto di voto, i docenti
esterni.
1. Il Consiglio del Master
ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento
delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle
risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni
ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo dei Dipartimenti
o dei Centri interessati, nonché le spese per seminari, conferenze
e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente
un piano di spese.
2. Può proporre di attivare,
sentita la Facoltà, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune
ed altri enti pubblici e privati, ed in particolare associazioni,
fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro. Può proporre
altresì, sentita la Facoltà, di accettare liberalità da parte
di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.
Art.12 - Compiti del Direttore
del Master
1. Il Direttore ha la responsabilità
didattica del Master universitario, sovrintende al suo funzionamento,
coordina le attività e cura i rapporti esterni.
Attesta ed autorizza tutti
gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese.
Al termine del Master universitario riferisce al Consiglio circa
le iniziative effettuate.
2. Può adottare provvedimenti
di urgenza sottoponendoli a ratifica del Consiglio del Master.
3. Il Direttore può designare
tra i docenti di ruolo un Vice-Direttore, che lo supplisce in
tutte le sue funzioni in caso di impedimento o di assenza. Può,
altresì, delegare l'esercizio di talune sue funzioni a docenti
componenti il Consiglio del Master.
4. Le funzioni del Direttore
fino alla costituzione del Consiglio del Master, sono svolte da
un professore dellAteneo su incarico della Facoltà.
Art.13 - Compiti del Comitato
Scientifico
Il Comitato Scientifico
ha funzioni di indirizzo generale del Master universitario e di
proposta. Ne fanno parte docenti della Facoltà ed esperti designati
da altre Università, da Organismi Internazionali e dalla Commissione
Europea.
Art.14 - Iscrizione al
Master universitario.
Il numero minimo di partecipanti
è fissato in 10 unità, il numero massimo in 30.
I partecipanti saranno ammessi
a seguito di una valutazione dei curricula formativi e professionali.
La partecipazione è subordinata al versamento della quota di partecipazione
versata in due rate semestrali anticipate. La quota è fissata
annualmente dal Consiglio del Corso. Per lanno accademico
2003-2004 la quota è fissata in 6.000,00 se il Master è
completato in un anno e 8.000,00 ( 4.000,00 lanno
se il Master viene completato in due anni).
Il Consiglio del Corso potrà
assegnare borse di studio o esentare dal pagamento della quota
di partecipazione soggetti che dimostrino particolari meriti o
che versino in situazione di disagio economico. Per coloro che
risultino, da idonea documentazione, essere in situazione
di handicap con una invalidità
riconosciuta pari o superiore al 66%, è prevista una riduzione
del contributo di iscrizione nella misura del 30%.
E prevista la possibilità
di frequenza gratuita in cambio di unattività di tutoring.
Nel caso di esonero totale
o parziale dal contributo di iscrizione o di frequenza gratuita
per tutoring, lo studente dovrà comunque pagare il 20% del contributo
in favore del bilancio dellAteneo per la copertura delle
spese generali.
Riduzioni della quota di
partecipazione potranno essere definite dal Consiglio del Corso
nellambito di convenzioni da stipularsi con Enti del settore
sanitario per la frequenza del personale dei medesimi.
Si prevede anche liscrizione
a singoli moduli a fronte di un contributo per giornata di docenza
fissato annualmente dal Consiglio. Per lanno accademico
2003-2004 tale contributo è fissato in 300,00. Verrà rilasciato
attestato di frequenza ai singoli moduli.
Art.15 - Obbligo di frequenza
La frequenza al Master è
obbligatoria e verrà rilevata due volte al giorno. Una frequenza
inferiore al 70% delle ore previste comporterà la decadenza della
partecipazione al Master e la perdita della quota di iscrizione.
Art.16 - Conseguimento del titolo.
Lattività formativa
svolta nellambito del Master universitario è pari a 60 crediti
formativi. A conclusione del Master universitario agli iscritti
che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova
finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario di
I .livello in "Economia e Management dei Servizi Sanitari".
Art.17 - Risorse Finanziarie.
Le risorse finanziarie disponibili
per il funzionamento del Master universitario sono costituite
dai proventi delle iscrizioni e dagli eventuali finanziamenti
derivanti da contratti e convenzioni con enti pubblici e privati
e da liberalità dei medesimi Enti o persone fisiche.
2. Il Consiglio del Master
può stabilire un compenso per il Direttore, per i docenti e per
il personale tecnico-amministrativo. Per i docenti interni, può
essere corrisposto un compenso a condizione che essi superino
i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori
ed i ricercatori dalle norme loro applicabili, previa dichiarazione
in tal senso del docente interessato; per il personale tecnico-amministrativo
il compenso può essere corrisposto a condizione che le prestazioni
siano effettuate al di là dellordinario orario di lavoro.
3. Possono inoltre essere
stipulati, nei limiti delle risorse disponibili, contratti di
diritto privato con qualificati studiosi ed esperti esterni per
incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.
LETTO,
APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.