Scarica la versione word del file - Word

5.11) SOCIETA' CONSORTILE 'NESTOR': PROTOCOLLO D'INTESA E STATUTO

………OMISSIS………

ESPRIME

- previo accoglimento dei rilievi espressi dalla Commissione Senatoriale Convenzioni e Contratti, parere favorevole alla stipula del protocollo d'intesa tra l'Università, l'Ancitel S.p.a., l'A.T.S. S.r.l. e l'UNICEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani al fine costituire una Società Consortile a responsabilità limitata denominata 'Nestor' (di cui si sottopone all'attenzione del Senato anche la bozza di statuto) avente ad oggetto:
a) la promozione, la proposta, la gestione, lo svolgimento per conto e nell'interesse dei Soci consorziati nonché in proprio o per conto di terzi, di programmi di ricerca, sia pura che applicata, orientati alla trasformazione, sviluppo e miglioramento di prodotti e/o tecnologie afferenti al Settore dell'Information Technology, con l'obiettivo di individuare, sviluppare ed ingegnerizzare prodotti e tecnologie nel settore delll'Information Technology, con particolare riferimento alle tematiche relative a sistemi di telecomunicazione, sistemi di servizi su rete, sistemi di sicurezza e sistemi per la cooperazione ed interscambio su reti telematiche;
b) la effettuazione di studi di fattibilità, progetti e capitolati sia per conto dei consorziati che per conto di terzi;
c) lo svolgimento di attività di definizione e sviluppo di standard nonché di attività di certificazione internazionale dei modelli, degli standard e delle soluzioni sviluppate.
d) l'individuazione e la proposizione di processi e metodi innovativi, il deposito dei relativi brevetti internazionali e copyrights e lo stimolo del relativo sfruttamento industriale;
e) la costituzione di apposite strutture di "Spin off" per la diffusione sul mercato dei risultati delle proprie attività;
f) la realizzazione e l'attuazione di accordi con soggetti terzi, sia pubblici che privati, finalizzati alla conduzione di attività di ricerca per l'individuazione di sistemi, metodi e prodotti innovativi da tutelare tramite il deposito di brevetti anche congiunti, nonché la stipulazione di accordi per acquisire il diritto di uso e miglioramento di brevetti e copyrights già esistenti al fine di poterne studiare gli sviluppi e le evoluzioni, con la definizione, anche congiunta, di ulteriori brevetti e copyrights evolutivi.
L'Università parteciperà alla Società fornendo disponibilità in godimento di strutture e personale, nonché apporto scientifico; pertanto il suo conferimento è rappresentato esclusivamente da prestazioni di opera scientifica e tecnologica, oltre che di formazione e di indirizzo.
Le altre parti, oltre a fornire a loro volta risorse tecnico-scientifiche, si impegnano a fornire le risorse economiche necessarie per la costituzione della Società e per un primo periodo di funzionamento pari a sei mesi. La gestione a regime della Società dovrà essere assicurata dalle risorse derivanti dai progetti svolti.
La durata del Consorzio è fissata fino al 31 dicembre 2009 e può essere prorogata alla scadenza di anno in anno, in difetto di diversa volontà dei partecipanti, debitamente comunicata.

- parere favorevole alla sottoscrizione dello Statuto della Società in parola.