Scarica la versione word del file - Word

UFFICIO EUROPEO

2.3) COMUNICAZIONE - SUMMER SCHOOL SULLE RELAZIONI TRANSATLANTICHE

Si comunica l'organizzazione di una Summer School sul tema: "Europe and the US in a Changing World" nei giorni 20 giugno - 10 luglio pv. La summer school è organizzata dall'Ufficio Europeo del Rettorato in collaborazione con il Centro Studi Americani, presieduto dal Prof. Giuliano Amato e con la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia. Numerose istituzioni estere e nazionali hanno concesso il loro Patrocinio, tra cui il Comune e la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Camera dei Deputati e il Parlamento Europeo.
Lo scopo dell'iniziativa è di riunire gli studenti migliori delle due sponde dell'Atlantico, oltre che del Mediterraneo. La summer school si terrà in lingua inglese e vedrà un totale di 90 ore di lezione (12 ECTS). Nella prima parte del corso si parlerà di sistemi economici e istituzionali USA e UE; in tal contesto, in collaborazione anche con l'Ambasciata USA, avrà luogo un workshop di altissimo livello aperto a tutto l'Ateneo (24-26 giugno), in cui si compareranno la Costituzione USA ed Europea. Per tale occasione saranno presenti a Tor Vergata anche 50 rappresentanti delle 25 Università che lo scorso anno parteciparono alle Assise e che stanno adesso creando una Ivy League delle migliori università europee, di cui Tor Vergata avrà la Co-Presidenza. Nella seconda parte del corso il tema sarà invece Europa, Stati Uniti e resto del mondo. In tal ambito sono tra l'altro previsti "Embassy Days" (5-7 luglio, aperti a tutto l'Ateneo) in cui gli Ambasciatori dei diversi paesi si confronteranno su temi di geopolitica.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VICARIO