SENATO ACCADEMICO

SEDUTA 26 LUGLIO 2016

 

Il giorno 26 luglio 2016, alle ore 15.00, presso i locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Senato Accademico, regolarmente convocato in data 15 luglio 2016, per discutere e deliberare su tutti i punti iscritti all’

ORDINE DEL GIORNO

1.

COMUNICAZIONI

2)

Attività, programmazione e politiche d’Ateneo.

2.1)

Relazione sull’attività dei dottorati di ricerca – Anno 2015.

2.2)

Relazione sulla rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti in merito alle attività didattiche per l’anno accademico 2014-2015.

2.3)

Protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Regione Lazio.

2.4)

Programma FIxO YEI - Azioni in favore dei giovani neet in transizione istruzione-lavoro

 

3.

Approvazione verbale della seduta del 14 giugno 2016.

 

4.

DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Ricognizione spazi di Ateneo ad aule studio.

4.2)

Conferimento Laurea Honoris Causa in “Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio” al Dott. Claudio Descalzi.

4.3)

Concorso per l’esonero dalle tasse per gli studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi della Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

4.4)

Programma Erasmus +: riconoscimento “a pacchetto” delle attività svolte all’estero dagli studenti nell’ambito del Programma dell’Unione Europea.

4.5)

Corso di formazione in "Music production".

4.6)

Accordo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la China service center for friendship and cooperation with foreign countries.

 

5.

TERZA MISSIONE

5.1)

Convenzione tra il Ministero della Salute, Direzione Generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

5.2)

Modifica dello Statuto del Consorzio Italbiotec.

5.3)

Adesione alla V.I.U. – Venice International University e assunzione degli obblighi conseguenti all’adesione all’associazione.

5.4)

Recesso dalla partecipazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dalla Società consortile “Consorzio Roma Ricerche” a r.l.

5.5)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione universitaria INUIT-Tor Vergata.

5.6)

Stipula protocolli d’intesa per il funzionamento della scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare.

5.7)

Stipula dell’accordo quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l'Aeronautica Militare Italiana.

5.8)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e RAIWAY S.p.a.

5.9)

Stipula della convenzione per la progettazione, organizzazione, attivazione e gestione del master universitario di I livello in “Management degli approvvigionamenti e appalti pubblici” – Anno accademico 2016/2017.

5.10)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Accademia delle Belle Arti di Roma.

5.11)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Associazione “Erasmus in Campus”.

5.12)

Rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo.

5.13)

Recesso dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dalla Società spin off Tmalab srl e dismissione della partecipazione.

5.14)

Stipula di convenzioni per il finanziamento del progetto di ricerca “Diabetes mellitus, regenerative and reparative processes, and improvement of pancreatic beta cell function: role of bone marrow-mesenchymal stem cells, micrornas, m2 macrophages and myeloid derived suppressor cells”.

 

6.

RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

6.1)

Stipula dell’accordo per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo nel campo delle infrastrutture sulle Bioinformatica e la costituzione del nodo italiano di Elixir tramite una Joint Research Unit (JRU) comune denominata Elixir-IIB.

6.2)

Parere stipula convenzione quadro di partenariato tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (University) e il Centro Internazionale di riferimento “Chantal BIYA” (CIRCB).

 

7.

AFFARI DEL PERSONALE

7.1)

Proposte di procedure valutative per la chiamata di professori di prima e e seconda fascia, ai sensi dell’art. 24, commi 5 e 6 della Legge 240/2010 e selezione pubblica per il reclutamento di un professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge 240/2010.

7.2)

Reclutamento di un ricercatore a tempo determinato, lett. a) ai sensi dell’art. 24, comma 3, della Legge 240/2010 – Settore concorsuale 09/E3 – Settore scientifico disciplinare ING-INF/01.

7.3)

Reclutamento di un ricercatore a tempo determinato, lett. a) ai sensi dell’art. 24, comma 3, della Legge 240/2010 – Settore concorsuale 11/B1 – Settore scientifico disciplinare M-GGR/02.

7.4)

Reclutamento di un ricercatore a tempo determinato, lett. a) ai sensi dell’art. 24, comma 3, della Legge 240/2010 – Settore concorsuale 03/A2 – Settore scientifico disciplinare CHIM/02 – Finanziato dal progetto Europeo n. 602923 “Theraglio”.

7.5)

Chiamata diretta vincitori programma giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”, finanziamento dal MIUR, tre posti di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lett. b), Legge 240/2010. Dott.ri Elena Cannuccia, Yoh Tanimoto e Francesco Tombesi.

7.6)

Piano straordinario 2016 per la chiamata di professori di prima fascia.

7.7)

Convenzione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II per lo svolgimento presso questo Ateneo dell’attività ricerca della Dott.ssa Angela Ferrari Zumbini, ricercatore confermato della predetta Università - art. 6, comma 11, della legge 30/12/2010, n. 240.

 

8.

VARIE, EVENTUALI

8.1)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Salerno e l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia.

8.2)

Stipula della convenzione per il funzionamento del Master universitario di I livello in “Teoria e metodologia della preparazione fisica nel calcio” – Anno accademico 2016-2017.

8.3)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN per il cofinanziamento di due posti di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.

8.4)

Stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Sport  senza frontiere ONLUS per l’integrazione sociale e il diritto allo sport.

 

                                                                    

IL RETTORE
F.to Giuseppe Novelli

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2016

 
TornaBarra divisoriaSali