Art. 52 - Assistenti straordinari presso l'ISEF di Roma
1. Gli assistenti straordinari presso l'Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica di Roma collaborano con i titolari degli insegnamenti, nel quadro della programmazione dell'attività scientifica e didattica definita dagli organi competenti dell'Istituto. In particolare gli assistenti straordinari hanno l'obbligo, secondo quanto previsto dallo statuto e nell'ambito delle direttive dei titolari degli insegnamenti, di svolgere le esercitazioni, di assistere gli studenti e di collaborare alla correzione degli elaborati.
2. Il personale di cui al comma 1 è assunto a tempo determinato, per una durata annuale rinnovabile.
3. Esso è tenuto ad un impegno orario settimanale di 20 ore nell'ipotesi di assunzione a tempo pieno, per un compenso annuo lordo di lire 19 milioni, elevabile sulla base della contrattazione di istituto in relazione a valutazioni attinenti alla produttività, all'esperienza acquisita e all'orario supplementare. L'assunzione a tempo parziale può avere luogo per un monte ore annuale non inferiore al 30%, con corrispondente diminuzione del compenso annuo lordo. Sia nell'ipotesi a tempo pieno sia nell'ipotesi a tempo parziale, il personale predetto è tenuto a tutte quelle ulteriori prestazioni che siano connesse con l'organizzazione delle attività ad esso spettanti e di quelle inerenti alla valutazione degli studenti. La eventuale partecipazione alle Commissioni di esame è computata nel monte ore annuo.
4. L'Istituto Superiore di Educazione Fisica può recedere dal rapporto di lavoro per giusta causa e giustificato motivo. In tale ultima ipotesi rientra la riduzione dell'attività deliberata dagli organi competenti.
5. Al personale di cui al comma 1 è consentito, previa comunicazione all'amministrazione, l'esercizio di altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività istituzionali dell'amministrazione stessa.
6. Per ogni aspetto non disciplinato specificamente dai precedenti commi, agli assistenti straordinari si applica il trattamento normativo previsto dal presente contratto per il restante personale con rapporto a tempo parziale.