[Immagine logo società] Università degli studi di Roma "TOR VERGATA"

Facoltà di GIURISPRUDENZA

Prof. Raffaello Lupi

Novità

Home Anno 1999 Anno 2000 Anno 2001

Link più importanti

FG_129X45.GIF (3268 byte)

tepare1.jpg (20700 byte)

Finanze.gif (10864 byte)

INTE-HOME.GIF (17710 byte)

senato_b.gif (16055 byte)

Image14.gif (18621 byte)

Gazzetta.jpg (5126 byte)

Corriere.gif (24646 byte)

Image31.gif (1763 byte)

Image30.gif (9005 byte)

Cosa sono le novità

Le novità mirano all'aggiornamento e all'approfondimento delle tematiche riguardanti il diritto tributario.

Questa serie di pagine Web, curata da Claudio Carpentieri,  si prefigge di aiutare lo studente nella redazione di una tesi di laurea aggiornata e approfondita negli  aspetti di diritto tributario più dibattuti e di maggior interesse.

La  Gazzetta Ufficiale

Con cadenza settimanale verranno illustrate, nei loro tratti essenziali, le novità normative pubblicate in Gazzetta Ufficiale. A margine di ogni breve commento  è inserito un collegamento ipertestuale alle disposizioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale, reso disponibile dal  Sito "Sting" di informazione giuridica . Lo spazio Web dedicato alla  Gazzetta Ufficiale del Sito "Sting"consente di visionare il testo integrale della circolare o del provvedimento normativo condensato nelle Novità. Nelle stesse pagine Web è poi possibile visionare, sempre gratuitamente,  i provvedimenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale delle comunità europee.

Il  Ministero delle finanze

Oltre alle novità normative verranno illustrate le circolari e risoluzioni del Ministero delle finanze afferenti agli argomenti più dibattuti, pubblicate sui maggiori quotidiani economici quali Il sole 24 ore e Italia Oggi.

Speciale decreto "fantasma - DPR n. 542 del 1999"

Commento articolo per articolo del decreto, di recente  apparso  in Gazzetta Ufficiale, che apporta modifiche ai  termini e alle modalità di presentazione delle dichiarazioni annuali; ai termini e modalità di trasmissione telematica delle dichiarazioni, nonché al  regime dei versamenti unificati a compensazione.

La giurisprudenza

Verrà aperta una finestra alla giurisprudenza di merito e alla Corte di cassazione. Verranno messe in evidenza  le pronunce maggiormente innovative o che prendono posizione su questioni di carattere generale.

La dottrina

Inoltre si svilupperanno,  sempre in sintesi, i problemi riguardanti gli aspetti contingenti di applicazione delle norme tributarie a cui la dottrina ha dato una risposta  nei maggiori quotidiani economici: Il sole 24 ore e Italia oggi.

Inviare a Claudio Carpentieri un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.