UNIVERSITA' DI ROMA "TOR VERGATA"

CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREAM IN
MUSEALIZZAZIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI ARCHEOLOGICI

Direttore: Prof.ssa Margherita Bonanno

Anno accademico 1999/2000

 

L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ripropone, ai sensi dell'art. 6 della L. 341 del 19.11.1990, un corso di Perfezionamento sul tema "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici.

OBIETTIVI DEL CORSO.
Il Corso intende rivolgersi a neolaureati interessati ad acquisire nuove competenze nel settore della Musealizzazione o a coloro che già operano in tale settore, con responsabilità e finalità diverse. Scopo del corso è la formazione e la riqualificazione di figure multiprofessionali caratterizzate da conoscenze attualmente riconoscibili soltanto in operatori di settore.
Il Corso persegue l'obiettivo di fornire impianto teorico, metodologie e tecniche:

- per la progettazione di interventi di tutela e valorizzazione dei beni archeologici in musei o comunque in aree musealizzate;

- per la preparazione di consulenti per gli istituti museali e di tecnici della comunicazione per la fruizione dei beni archeologici;

- per la ricerca di nuove tecnologie nei campi dell'impiantistica allestitiva, delle tecniche di comunicazione multimediale e informatica applicata agli aspetti gestionali;

- per l'organizzazione, gestione economica e fruizione dei beni archeologici in musei, incluse le musealizzazioni open air .

TEMA DEL CORSO
La didattica del Corso si articolerà secondo moduli in modo da garantire una variegata e interdisciplinare offerta didattica. Le tematiche affrontate saranno le seguenti:

° museologia mirata a mettere in evidenza le diverse necessità inerenti i musei archeologici, civici, aree musealizzate open air;

° diritto dei Beni Culturali;

° metodi di catalogazione dei beni archeologici e archiviazione informatica dei dati;

° elementi di restauro;

° progettazione, allestimento e fruizione di mostre e percorsi espositivi temporanei;

° gestione economica dei musei e delle aree musealizzate;

° tecniche di comunicazione; strumenti delle tecnologie dell'informazione.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
E' previsto un minimo di 200 ore di lezione distribuite fra marzo e ottobre. A conclusione del Corso sono previste prove finali di valutazione, consistenti in un colloquio e nella presentazione di un elaborato scritto che sarà assegnato a ciascun candidato da uno dei docenti del Corso.

Il Corso è strutturato in cicli che rispondono ai temi sopra indicati; ogni ciclo è articolato in moduli di insegnamento comprendenti differenti ore di lezione e/o esercitazione, distribuite prevedibilmente in due giorni alla settimana. Alcune esercitazioni pratiche potranno richiedere un impegno più continuativo.

La frequenza richiesta agli studenti è obbligatoria sia per le lezioni teoriche che per le attività pratiche e di tirocinio. Le assenze non possono superare il 25% del monte ore del Corso.

Il percorso didattico potrà essere costruito, e quindi differenziato, in rapporto alle caratteristiche dei curricula di studi precedentemente acquisiti e alle differenti esigenze di integrazione, approfondimento e specializzazione disciplinare dettate dagli obiettivi del Corso sopra definiti.

La sede amministrativa del Corso è presso il Dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Le lezioni potranno essere svolte fra le Facoltà di Lettere, Giurisprudenza ed Ingegneria.

REQUISITI DI AMISSIONE
Possono essere ammessi al Corso coloro che siano in possesso di laurea in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria e titoli stranieri equipollenti e che superino l'esame di ammissione consistente nella valutazione dei titoli presentati.

Possono frequentare un secondo corso quanti hanno conseguito con particolare profitto l'attestato del primo anno.

MODALITA' DI PREISCRIZIONE
La domanda di preiscrizione dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2000 alla Segreteria dei Corsi di perfezionamento. I candidati dovranno produrre i seguenti documenti:

° domanda di preiscrizione in carta semplice (il modulo della domanda potrà essere ritirata presso la Segreteria dei Corsi di perfezionamento oppure modulo domanda di ammissione )

° certificato di laurea con l'elenco degli esami sostenuti o autocertificazione resa sotto la propria responsabilità (legge 15.5.1997 n. 127).

° curriculum vitae et studiorum

Il numero massimo dei partecipanti ammesso al Corso sarà limitato ai primi 5O classificati nella graduatoria di merito. In caso di rinuncia, a termine di legge si provvederà allo scorrimento della graduatoria stessa. La graduatoria verrà affissa all'albo di Ateneo e del Dipartimento di Storia entro il 29.2.2000. Gli ammessi al Corso dovranno regolarizzare le rispettive posizioni entro 15 giorni dall'affissione della graduatoria.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L'ISCRIZIONE
I candidati prescelti dovranno produrre i seguenti documenti:

° domanda in bollo (il modulo della domanda potrà essere ritirata presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento oppure domanda in bollo )

° ricevuta del versamento relativo ai contributi da effettuare a mezzo di bollettino di c/c n. 53346003 intestato a: Banca di Roma, Tesoreria Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", via Orazio Raimondo 18, indicando il titolo del Corso di Perfezionamento.

Il contributo di iscrizione è di L. 1.500.000. Tale somma potrà essere versata in due rate: metà all'atto dell'iscrizione e metà entro il 27 maggio 2000. Il versamento della seconda rata effettuato oltre il suddetto termine comporterà il pagamento di una mora di L. 50.000. Il mancato pagamento oltre i 30 giorni dalla scadenza della seconda rata comporterà la decadenza dall'iscrizione al corso.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Gli iscritti al Corso sono tenuti agli adempimenti di cui all'art. 9 del D. R. n. 3372 del 30 settembre 1999. A conclusione del Corso, ai partecipanti che abbiano ottemperato agli obblighi di frequenza e abbiano superato le prove finali, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto. Tale attestato è valido sia ai fini delle richieste di trasferimento di professori già in servizio (O.M. P.I. n. 11 del 14.1.98), sia nell'affidamento di supplenze (O.M P.I. n. 208 del 30.4.98), sia nei concorsi a cattedra (D.M. n. 396 del 24.9.98). Esso, secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo, può fornire l'accesso al secondo anno di un Dottorato di Ricerca su temi affini. Inoltre, quanti hanno conseguito l'attestato con particolare profitto possono essere ammessi a frequentare un secondo corso, al termine del quale potranno ottenere il titolo di Magister (Master). Infine, la frequenza di un Corso di perfezionamento costituisce titolo per ottenere una proroga del servizio militare (D. Lgs. n. 504 del 30. 12.97).

INDIRIZZI E INFORMAZIONI
Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi:

- Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, Via Orazio Raimondo n. 18, OO173 Roma, tel. 06: 72592003 (lun. merc. ven. ore 9-12; merc. anche 15-17);

- Segreteria del Dipartimento di Storia, dott.ssa Nadia Barsi, tel. O6/72595047; O6/7234122.

- Chiama "Tor Vergata" tel. O6/ 7231941;

- Siti Internet:

http://www.lettere.uniroma2.it/FACOLTA2/guida/didattica/postlaurea/perfe/museali.htm

Roma, 20 dicembre 1999

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dott. Ernesto Nicolai
IL RETTORE
Prof. Alessandro Finazzi Agrò