Novità della settimana

Dal 05.10.1999 al 11.10.1999

Clicca su per accedere                                                

Sommario

ì

ANAGRAFE TRIBUTARIA - LE COMUNICAZIONI DEGLI UFFICI PUBBLICI RELATIVE AD AUTORIZZAZIONI E LICENZE      

DECRETO 17 settembre 1999

ANAGRAFE TRIBUTARIA - COMUNICAZIONI degli iscritti agli albi da parte DEGLI ordini professionali      

DECRETO 17 settembre 1999

II.DD - coefficienti presuntivi di reddito  - adeguamento

DECRETO 21 settembre 1999

    QUOTIDIANI ECONOMICI    

DISPOSIZIONI TRIBUTARIE VARIE - risposte a quesiti del  Comitato regionale di studio e ricerca tra D.R.E. della lombardia e ordini professionali

RISPOSTE A QUESITI del Comitato regionale di studio

IMPOSTA DI REGISTRO - VERSAMENTI A FONDO PERDUTO A COPERTURA PERDITE

SENTENZA Cass. 7.09.1999, n. 9470

IVA - RIMBORSI SPESE - ESCLUSE DALLA BASE IMPONIBILE SE PREVISTE CONTRATTUALMENTE A CARICO DEL CLIENTI

STUDIO del Consiglio nazionale del notariato

TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DICHIARAZIONI - VADEMECUM SOGEI

GUIDA SOGEI

II.DD - Dividendi di fonte italiana erogati per il tramite di società fiduciaria - Ritenuta art.27 D.P.R. 600/1973 - applicazione

RISOLUZIONE 8.10.1999, n. 153/E 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DECRETO 17 settembre 1999

"Comunicazione all'anagrafe tributaria - su supporti magnetici o tramite collegamenti telematici diretti - degli atti emessi da uffici pubblici riguardanti le concessioni, autorizzazioni e licenze elencate nell'art. 6, primo comma, lettera e), del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605, e successive modificazioni, relativamente ai soggetti beneficiari."

Il Ministero delle finanze ha stabilito le modalità per la comunicazione all'anagrafe tributaria degli atti emessi da Uffici pubblici riguardanti alcune concessioni, autorizzazioni e licenze (art. 6, primo comma, lett. e, D.P.R. n. 605/1973) , sostituendo quindi la precedente disciplina in materia (D.M. 22 giugno 1978).

Le comunicazioni riguardano dati e notizie relative ai soggetti beneficiari di tali atti.

Ambito di applicazione

Gli atti, nei quali deve essere indicato il codice fiscale, interessati dal decreto sono le domande per:

  Autorizzazioni:

 a produrre e mettere in commercio specialità medicinali, alimenti per la prima infanzia, prodotti dietetici, prodotti chimici usati in medicina, preparati galenici e presidi medici e chirurgici;

 all'esercizio di stabilimenti di acque minerali e di fabbriche di acque gassate o di bibite analcoliche;

 all'esercizio di stabilimenti termali, balneari, di cure idropiniche, idroterapiche o fisiche;

 all’esercizio del commercio;

 alla ricerca, estrazione ed utilizzazione di acque sotterranee;

 per i servizi di autotrasporto di merci, per servizi pubblici automobilistici per viaggiatori, bagagli e pacchi agricoli.

  Licenze:

per l'esercizio del commercio;

 per i servizi di autotrasporto di merci, per servizi pubblici automobilistici per viaggiatori, bagagli e pacchi agricoli;

 di importazione delle armi non da guerra e loro parti;

 di pubblico esercizio;

 di esercizio delle arti tipografiche, litografiche o fotografiche;

 di esercizio delle investigazioni o ricerche per la raccolta di informazioni per conto di privati;

 di esercizio di rimessa di autoveicoli o di vetture;

 di produzione, commercio o mediazione di oggetti e metalli preziosi.

  Concessioni:

per i servizi di autotrasporto di merci, per servizi pubblici automobilistici per viaggiatori, bagagli e pacchi agricoli;

 di aree pubbliche;

 del permesso di ricerca mineraria;

 per l'apertura e il funzionamento di scuole non statali;

 in materia edilizia e urbanistica (legge n. 10/1977) relativamente ai beneficiari delle concessioni e ai progettisti dell'opera;

 di contributi e di agevolazioni da parte di amministrazioni statali.

 Con decreto ministeriale, entro il 31 ottobre di ciascun anno, con efficacia dal 1° gennaio dell'anno successivo, potranno essere indicate altre tipologie di autorizzazioni, licenze e concessioni.

  Supporti magnetici

Le comunicazioni devono essere eseguite, utilizzando l'apposita nota di accompagnamento, di cui è consentita la fotoriproduzione dalla Gazzetta Ufficiale, mediante registrazione dei dati su supporti magnetici aventi le caratteristiche tecniche e con le modalità indicate dal Ministero.

  Tali comunicazioni effettuate mediante supporti magnetici devono essere indirizzate al Centro di servizio delle imposte dirette e indirette di Roma, via Fortunato Depero - 00155 Roma.

  Collegamenti telematici

In alternativa all'invio dei supporti magnetici, le comunicazioni possono essere effettuate tramite collegamenti telematici diretti con il sistema informativo del Ministero delle finanze.

  Termine

Le comunicazioni devono essere eseguite entro il 30 giugno di ciascun anno relativamente agli atti emessi nell'anno precedente.

  Considerazioni sul provvedimento

Ai fini professionali, conoscere quali sono le informazioni di cui dispone l'anagrafe tributaria consente una più oculata consulenza fiscale ai fini un probabile futuro accertamento.

Gazzetta Ufficiale n. 234 del 05- 10 -1999

Torna a sommario

 

DECRETO 17 settembre 1999

"Comunicazione all'anagrafe tributaria, da parte degli ordini professionali e degli altri enti ed uffici preposti alla tenuta di albi, registri ed elenchi istituiti per l'esercizio di attività professionali e di lavoro autonomo - su supporti magnetici o tramite collegamenti telematici diretti - dei dati e delle notizie concernenti le iscrizioni, variazioni e cancellazioni.

In breve

Al pari del precedente decreto quello in commento, in ottemperanza dell'art.7, terzo comma, del citato decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605 e successive modificazioni, stabilisce le modalità di trasmissione dei dati che gli ordini professionali e gli altri enti ed uffici preposti alla tenuta di albi, registri ed elenchi, devono comunicare all'anagrafe tributaria (iscrizioni, variazioni e cancellazioni).

Il provvedimento sostituisce la precedente disciplina in materia (D.M. 27 gennaio 1978).

  Oggetto delle comunicazioni

Le comunicazioni sulle iscrizioni, variazioni e cancellazioni, effettuate in base a domande, riguardano i soggetti che esercitano le seguenti attività: agenti di cambio, architetti, attuari, autotrasportatori, avvocati, biologi, chimici, consulenti del lavoro, dottori agronomi e dottori forestali, dottori commercialisti, esportatori, farmacisti, geologi, geometri, giornalisti, ingegneri, medici chirurghi e odontoiatri, notai, tecnici sanitari di radiologia medica, ostetriche, periti agrari, periti industriali, ragionieri commercialisti, revisori contabili, veterinari, assistenti sociali, infermieri professionali, psicologi, spedizionieri doganali.

  Ambito di applicazione

Gli atti, nei quali deve essere indicato il codice fiscale, interessati dal decreto sono, relativamente ai soggetti che esercitano l'attività, le domande di iscrizione, variazione e cancellazione:

nei registri delle ditte e negli albi degli artigiani tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura;

 negli albi, registri ed elenchi istituti per l'esercizio di attività professionali e di altre attività di lavoro autonomo.

  Il provvedimento riguarda anche le domande:

 di iscrizione e note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento e le dichiarazioni di armatore, concernenti navi, galleggianti ed unità da diporto, o quote di essi, soggette ad iscrizione nei registri tenuti dagli Uffici marittimi o dagli Uffici della Motorizzazione civile - sezione nautica;

 di iscrizione di aeromobili nel Registro aeronautico nazionale, le note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento sugli aeromobili o quote di essi, soggetti a iscrizione nel Registro aeronautico nazionale e le dichiarazioni di esercente di aeromobili soggette a trascrizione nei registri tenuti dal Direttore della circoscrizione di aeroporto competente.

  Supporti magnetici

Le comunicazioni devono essere eseguite, utilizzando l'apposita nota di accompagnamento, di cui è consentita la fotoriproduzione dalla Gazzetta Ufficiale, mediante registrazione dei dati su supporti magnetici aventi le caratteristiche tecniche e con le modalità indicate dal Ministero.

Le comunicazioni effettuate mediante supporti magnetici devono essere indirizzate al Centro di servizio delle imposte dirette e indirette di Roma, via Fortunato Depero - 00155 Roma.

  Collegamenti telematici

In alternativa all'invio dei supporti magnetici, le comunicazioni possono essere effettuate tramite collegamenti telematici diretti con il sistema informativo del Ministero delle finanze.

Termine
Le comunicazioni devono essere eseguite entro il 30 giugno di ciascun anno con riferimento alle iscrizioni, variazioni e cancellazioni intervenute nell'anno precedente.

Gazzetta Ufficiale n. 235 del 06-10-1999

Torna a sommario

 

DECRETO 21 settembre 1999

"Aggiornamento per gli anni 1998 e 1999 della tabella allegata al decreto ministeriale 10 settembre 1992 (come modificato dal decreto ministeriale 19 novembre 1992) riguardante la determinazione, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, degli indici e coefficienti presuntivi di reddito o di maggior reddito, in relazione agli elementi indicativi di capacità contributiva."

In breve

Il decreto aggiorna per i periodi d'imposta 1998 e 1999, gli importi contenuti nella tabella allegata al decreto del Ministro delle finanze del 10 settembre 1992, così come sostituita dal decreto del Ministro delle finanze del 19 novembre 1992.

Gazzetta Ufficiale n. 237 del 08-10-1999

Torna a sommario

    QUOTIDIANI ECONOMICI    

 

RISPOSTE A QUESITI del Comitato regionale di studio

In breve:

Si tratta di una serie di quesiti posti da imprese e contribuenti a cui, dopo in due anni di studio, ha risposto il Comitato regionale di studio e ricerca tra amministrazione finanziaria, nella Direzione regionale delle Entrate della Lombardia, Ordini professionali e associazioni imprenditoriali di categoria.

Il lavoro del Comitato  ha prodotto le risposte a 170 quesiti riguardo alle seguenti materie Irpef, Ilor,  Irap,  Irpeg,  Iva,  Accertamento, Agevolazioni,  Leggi finanziarie,  Registro,  Riforma Visco,   Riscossione,   Successioni e donazioni,  Altre imposte.

 Data la numerosità dei quesiti e la sinteticità degli stessi, in questa sede, ci si limita alla sola loro riproduizione

Pe r visionare il testo integrale dei quesiti e delle risposte cliccare sul testo di colore ROSSO

Accertamento

Nome del file

Descrizione

 

A2-019A6.DOC

48227/94 - Contabilità professionisti metodologie di tenuta art. 19

 

A3-025A6.DOC

116434/94 - Ritenute ex art. 25 bis e soggetti non residenti: Principato di Monaco

 

A3-026A9.DOC

3406/99 - Regime fiscale dei redditi di capitale delle SICAV immobiliari di diritto lussemburghese

 

A3-028A8.DOC

102367/94 - Rimborso di oneri alle imprese che assumono disabili - Applicabilità della ritenuta d’acconto ex art. 28 DPR n. 600/1973

 

A4-037A9.DOC

78348/98 - Operazione di scissione di società a responsabilità limitata di gestione immobiliare

 

A4-038A9.DOC

24292/98 - Applicabilità delle disposizioni in materia di redditometro e autotutela

 

A5-056A6.DOC

63388/94 - Mancato versamento per illecito del professionista: aspetti penali

 

 

Agevolazioni

Nome del file

Descrizione

 

O1-034A6.DOC

69287/94 - Esenzione imposta per contributi per affido familiare.

 

O1-066A9.DOC

65871/98 - Agevolazioni Irpeg. Periodo di moratoria fiscale previsto per le aziende speciali costituite ai sensi dell’articolo 23 della legge 142/90

 

O1-066B9.DOC

47694/96 - Agevolazioni in materia di bollo

 

01-000A9.DOC

39808/97 - Dichiarazione unica annuale per trasporto intracomunitario: non consentita

 

O1-000B9.DOC

59889/96 - Operazione quadrangolare all’esportazione

 

O3-015A9.DOC

67504/96 - Finanziamenti erogati con scadenza oltre i 18 mesi da soggetti finanziari non bancari: l’agevolazione non compete

 

O3-004A9.DOC

60884/98 - Reddito percepito per l’impiego presso un consolato.

 

Altre imposte

Nome del file

Descrizione

 

P1-000A6.DOC

25375/95 - Imposta di bollo, valori irrisori

 

P1-000B6.DOC

42818/95 - Imposta di bollo e autentiche di firme

 

P1-000A8.DOC

24954/95 - Decreti ingiuntivi del giudice di pace - legge 21.11.91 n. 374

 

P1-000A9.DOC

46923/96 - Imposta di bollo, Comuni, offerta economica per forniture beni e servizi - Capitolato d’appalto

 

P1-000B9.DOC

47694/96 - Agevolazioni in materia di bollo

 

P1-000C9.DOC

45845/96 - Istanze di pagamento di ratei maturati e non riscossi da parte di eredi - Esenzione

 

P1-000D9.DOC

41462/96 - Esenzione per certificati anagrafici da procedure all’autorità di pubblica sicurezza: non compete

 

P1-000E9.DOC

43038/98 - Bollo e certificazioni di Pubblica Sicurezza

 

P1-001A9.DOC

45847/98 - Certificazione per uso matrimonio - Esenzione

 

P2-000A6.DOC

45532/95 - Concessioni Governative, prova fornita dal registro rifiuti tossici

 

P3-000A9.DOC

38439/95 - Quesito in materia di bolla di accompagnamento

 

P3-003A7.DOC

24383/96 - Bolla di accompagnamento-Esonero per trasporto terra (art. 4 p.7 DPR 627/78)

 

P3-003A8.DOC

59391/96 - Emissione ricevute fiscali servizio di ristorazione a bordo treni diretti in altri Paesi non CEE

 

P4-011A6.DOC

123737/94 - Ritenute su indennità di esproprio

 

P4-011B6.DOC

103962/94 - Ritenute su indennità ed interessi di esproprio

 

P5-057A7.DOC

44685/96 - Art. 57 L. 30.12.1991 n. 413, 2° comma: proroga termini

 

P5-000D6.DOC

57342/94 - Modalità di applicazione dell’art. 11 comma 5°-6°-7°-8° e 9° della legge 30.12.1991 n. 413

 

P9-000A6.DOC

103973/94 - Tassa salute per lavoratori dello spettacolo

 

P9-178A6.DOC

98804/94 - Premio di assunzione: art. 2 del decreto legge 10 giugno 1994

 

P9-408A6.DOC

82952/94 - Ravvedimento operoso con dichiarazioni negative

 

P9-394A9.DOC

2373/97 - Imposta sul patrimonio netto. Assoggettabilità al tributo degli enti non commerciali

 

P9-724A9.DOC

2642/97 - Applicazione della normativa per società immobiliare con nuda proprietà di un solo immobile

 

P9-192A9.DOC

31600/98 - Aziende speciali costituite ai sensi della legge 142/90. Momento di acquisizione della personalità giuridica ai fini delle imposte dirette

 

Ilor

Nome del file

Descrizione

 

B1-115A6.DOC

66774/94 - Esclusione da Ilor dei redditi degli immobili. Variazioni in diminuzione da apportare alla dichiarazione dei redditi

 

B2-125A8.DOC

20386/95 - Fallimento-Interessi maturati su crediti non insinuati - Scomputabilità delle ritenute su interessi maturati su depositi bancari

 

B2-123A9.DOC

8424/97 - Neutralità di operazione di scissione

 

 

Irap

Nome del file

Descrizione

 

Q3-050A9.DOC

55895/98 - Applicazione dell’addizionale regionale Irpef sui redditi dei residenti all’estero

 

Irpef

Nome del file

Descrizione

 

F1-006A6.DOC

9957/96 - Tassazione indennità assicurativa per invalidità permanente

 

F1-010A8.DOC

27646/95 - Deducibilità di somme indebitamente percepite

 

F1-010A9.DOC

42791/98 - Deducibilità fiscale di somme trattenute sulla pensione per prestito stipulato con il datore di lavoro

 

F1-010B9.DOC

29548/95 - Requisiti per la detraibilità degli interessi passivi su mutuo ipotecario

 

F1-010C9.DOC

35635/97 - Restituzione di somme al soggetto erogatore

 

F1-012A6.DOC

55131/94 - Detrazioni d’imposta per carichi di famiglia

 

F1-012B6.DOC

58333/94 - Quesito- servizi ausiliari c/o Direzione Provinciale del Tesoro di Sondrio.

 

F1-019A9.DOC

24145/97 - Ritenute su redditi di lavoro autonomo. Effettuazione e mancato versamento

 

F1-123A9.DOC

67481/96 - Operazione di scissione ex articolo 123 bis del dpr 917/86. Possibile elusività dell’operazione

 

F3-041A8.DOC

44692/95 - Redditi di partecipazione in società di persone straniere, conseguiti da persone fisiche residenti in Italia

 

F3-041A9.DOC

8419/97 - Modalità di tassazione dei proventi derivanti dalla liquidazione di quote di Oicvm in uno stato comunitario

 

F3-041B9.DOC

12895/99 - Attribuzione di nuove quote del fondo in alternativa alla percezione dei proventi realizzati

 

F3-047A9.DOC

60884/98 - Reddito percepito per l’impiego presso un consolato

 

F4-047A6.DOC

68680/94 - Imponibilità delle mance percepite dai croupiers nell’anno 1993

 

F4-047A9.DOC

28153/98 - Borsa di studio corrisposta dall’Isu

 

F4-048A8.DOC

9456/95 - Indennità per cariche elettive

 

F4-048A9.DOC

13222/98 - Tassazione delle indennità corrisposte a dipendenti in trasferta. Qualificazione del trasfertista

 

F6-065A6.DOC

130448/94 - Condizioni deducibilità dal reddito d’impresa delle donazioni

 

F6-065A8.DOC

25614/95 - Versamento di contributi ad una cassa aziendale avente esclusivamente fine assistenziale

 

F6-067A8.DOC

24535/95 - Riscatto anticipato di beni in locazione finanziaria

 

F6-067B8.DOC

46578/95 - Procedura contabile per la risoluzione di un contratto di leasing e conseguenze tributarie

 

F6-079A6.DOC

37933/95 - Quesito in ordine all’applicazione dell’art. 79-Comma 8 - del TUIR

 

F6-056A9.DOC

51217/97 - Applicazione della convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Germania

 

F6-074A9.DOC

55447/95 - Attività di ricerche di mercato mediante interviste

 

F6-074B9.DOC

62008/96 - Cessione gratuita beni connessi con il prodotto principale venduto

 

F6-075A9.DOC

28161/98 - Trattamento contabile e fiscale della contabilizzazione di somme rimborsate a seguito sentenza provvisoriamente esecutiva

 

F6-075B9.DOC

73955/96 - Provvigioni derivanti da rapporto di agenzia. Periodo di imputazione. Controversia tra due agenti

 

F6-072A9.DOC

18915/98 - Valutazione di crediti e debiti in valuta e relativi contratti di copertura. Apposizione in bilancio di un fondo adeguamento cambi.

 

F6-076A9.DOC

18915/98 - Valutazione di crediti e debiti in valuta e relativi contratti di copertura. Apposizione in bilancio di un fondo adeguamento cambi.

 

F7-081A6.DOC

73771/94 - Cessione di terreno rientrante in zona omogenea "F"-Configurabilità di plusvalenza ai sensi dell’art. 81, lettera b), del DPR 917/196

 

F7-081B6.DOC

8251/95 - Capital gain in ipotesi di diritti parziali (usufrutto - nuda proprietà)

 

F7-081A8.DOC

46316/95 - Capital gains - Cessioni di partecipazione qualificata - Deducibilità delle spese sostenute per un lodo arbitrale

 

F7-081A9.DOC

44933/96 - Aumento di capitale a pagamento in una società a responsabilità limitata. Implicazioni tributarie della rinuncia al diritto di opzione.

 

F7-081B9.DOC

68569/96 - Cessione di terreno edificabile - Determinazione della plusvalenza

 

F7-081C9.DOC

31207/99 - Capital gain - Applicazione delle disposizioni dell’art. 14 del D.Lgs. 461/97

 

F7-085A9.DOC

31745/98 - Deducibilità canoni di leasing

 

F8-088A9.DOC

29214/99 - Soggettività passiva Consorzio e obbligo di presentazione della dichiarazione

 

F8-123A9.DOC

78348/98 - Operazione di scissione di società a responsabilità limitata di gestione immobiliare

 

Irpeg

Nome del file

Descrizione

 

G2-095A6.DOC

65047/94 - Contratti di capitalizzazioni stipulati da società

 

G2-102A8.DOC

85/95 - Errata compilazione del prospetto delle perdite nella dichiarazione dei redditi mod. 760

 

G2-096A9.DOC

51217/97 - Applicazione della convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Germania

 

G2-103A9.DOC

18915/98 - Valutazione di crediti e debiti in valuta e relativi contratti di copertura. Apposizione in bilancio di un fondo adeguamento cambi.

 

G3-108A9.DOC

28153/98 - Borsa di studio corrisposta dall’Isu

 

G3-111A9.DOC

47792/98 - Servizi resi ai soci da parte di enti non commerciali/associazioni sportive

 

G5-394A9.DOC

2373/97 - Imposta sul patrimonio netto. Assoggettabilità al tributo degli enti non commerciali

 

G5-724A9.DOC

2642/97 - Applicazione della normativa per società immobiliare con nuda proprietà di un solo immobile

 

   

Imposta sul valore aggiunto

Nome del file

Descrizione

 

I1-002A8.DOC

55585/95 - Indennità suppletiva di clientela dovuta all’agente di commercio

 

I1-004A6.DOC

24525/95 - Esenzione Iva sugli acquisti di beni e di servizi effettuati da organizzazioni di volontariato

 

I1-004A8.DOC

22124/96 - Finanziamenti statali destinati alla costruzione delle opere pubbliche

 

I1-004B8.DOC

1221/96 - Prestazioni svolte da Fondazione per la gestione Centro Universitario Fondazione Opere Sociali

 

I1-006A6.DOC

29243/95 - IVA ridotta per lavori di ristrutturazione edilizia

 

I1-006A8.DOC

54090/95 - Scontrini fiscali - Consegna merci vendute da commerciante al minuto

 

I1-006A9.DOC

73955/96 - Provvigioni derivanti da rapporto di agenzia. Periodo di imputazione. Controversia tra due agenti

 

I1-007A8.DOC

61309/95 - Traduzione tecniche - Territorialità

 

I1-007B8.DOC

57395/96 - Prestazioni di servizi dipendenti da contratti di consulenza tecnico-commerciali

 

I1-007C8.DOC

21913/96 - Trattamento prestazioni di servizi rese da società italiana controllata da società statunitense

 

I1-007D8.DOC

50597/96 - Corrispettivi pagati in Italia da non residenti per corsi di formazione

 

I1-007E8.DOC

55774/97 - Trattamento IVA diritto di esclusiva addebitato a soggetti non residenti

 

I1-007A9.DOC

19890/96 - Acquisti e cessioni intracomunitari

 

I1-007B9.DOC

26955/97 - Servizi relativi a controlli e garanzie su beni venduti in Italia, resi in Italia ed utilizzati da soggetto non residente

 

I1-008A8.DOC

27366/95 - Imposta sul valore aggiunto

 

I1-008A9.DOC

59889/96 - Operazione quadrangolare all’esportazione

 

I1-009A7.DOC

45965/95 - Regime IVA Comunitaria su beni in conto lavorazione

 

I1-009B7.DOC

21920/96 - Servizio di invio corrispondenze e pacchi postali

 

I1-010B6.DOC

59063/95 - Servizio solvibilità assegni

 

I1-010A7.DOC

23389/95 - Apertura al pubblico con pagamento di biglietto d’ingresso di parco privato

 

I1-010B7.DOC

38681/95 - Prestazioni proprie di servizi di pompe funebri

 

I1-010C7.DOC

33051/95 - Aliquota IVA applicabile ai fili di sutura riassorbibili sterili e non riassorbibili

 

I1-010A8.DOC

26243/96 - Regime IVA per asili nidi e scuole materne

 

I1-010B8.DOC

40830/95 - Richiesta di chiarimenti circa l’esenzione IVA

 

I1-010A9.DOC

3399/97 - Locazione non finanziaria immobili: alternatività IVA/registro

 

I1-010B9.DOC

68661/96 - Quesito IVA relativamente alle prestazioni socio sanitarie ed educative

 

I1-010C9.DOC

53117/97 - Quesito IVA relativamente alle prestazioni socio sanitarie ed educative

 

I1-010D9.DOC

67526/96 - Iva/Registro su cessione beni immobili - abitazioni - classificati immobilizzazioni

 

I1-012A8.DOC

46969/96 - Trattamento IVA servizi connessi con attività alberghiera

 

I1-013A8.DOC

23376/96 - Trattamento ai fini IVA di indennità di requisizione immobili, anticipativo di contratto locativo

 

I1-016A6.DOC

57624/95 - Prestazioni rese da fotografo e videocassette

 

I1-017A6.DOC

27629/96 - Apertura di Partita Iva in Germania da parte di società residente in Italia

 

I1-019A9.DOC

62008/96 - Cessione gratuita beni connessi con il prodotto principale venduto

 

I2-021A8.DOC

42305/95 - Modalità di fatturazione confezioni contenenti più prodotti

 

I2-035A7.DOC

30496/95 - Parere in merito alla cessazione di attività

 

I2-038A8.DOC

35992/95 - Rimborso IVA ai viaggiatori stranieri

 

I3-042A9.DOC

68665/96 - Violazione dell’obbligo di versamento - Applicazione soprattassa ex art. 44 c. 2 DPR 633/72 in ipotesi di imposta dovuta solo a seguito di accertamento: NON APPLICABILE

 

I4-057A7.DOC

44685/96 - Art. 57 L. 30.12.1991 n. 413, 2° comma: proroga termini

 

I6-074A6.DOC

29522/95 - Regime speciale editoria

 

I6-074A8.DOC

37148/95 - Istanza in data 27/5/95

 

I6-074B8.DOC

38734/95 - Art. 74 ter del DPR 633/72

 

I8-000A6.DOC

4369/96 - Aliquota applicabile all’acquisto di terreno edificabile con oneri edilizi già assolti

 

I8-000B6.DOC

48086/95 - Applicabilità aliquota ridotta per servizi di mensa aziendale

 

I8-021A9.DOC

38/97 - Aliquota agevolata per acquisto box (pertinenza) di abitazione principale pervenuta per donazione: non spetta

 

I8-027A8.DOC

24526/95 - Istanza in data 28/4/95

 

I8-031A9.DOC

38729/96 - Aliquota agevolata 4% per apparecchiature atte a movimentare le carrozzine per invalidi: in via generale non compete

 

I8-041A8.DOC

29093/96 - Applicazione IVA con aliquota agevolata realizzazione di un’Unità Spinale all’interno di un contesto ospedaliero

 

I8-037A9.DOC

43762/96 - Aliquota IVA applicabile per la somministrazione di alimenti e bevande

 

I8-037B9.DOC

66467/97 - Buoni pasto - Associazione temporanea di imprese - Modalità di fatturazione

 

I8-039A9.DOC

1165/97 - Agevolazioni per costruzioni dedicate ad attività agricole e di agriturismo: non spetta per l’agriturismo

 

Disposizioni tributarie contenute in leggi finanziarie

Nome del file

Descrizione

 

T4-030A8.DOC

25923/97 - Disciplina delle società non operative

 

T6-113A6.DOC

65047/94 - Contratti di capitalizzazioni stipulati da società

 

T6-000A9.DOC

26529/99 - Possibilità di non indicare il reddito minimo e prova contraria

 

T7-022A9.DOC

29214/99 - Soggettività passiva Consorzio e obbligo di presentazione della dichiarazione

 

T7-029A9.DOC

44440/98 - Assegnazione agevolata di beni per società in liquidazione

 

 

Riforma Visco

Nome del file

Descrizione

 

R6-066A6.DOC

22027/96 - Atti pubblici in corso di registrazione

 

R9-000A6.DOC

31723/96 - Atti di concessione di loculi cimiteriali

 

R9-000A8.DOC

24954/95 - Decreti ingiuntivi del giudice di pace - legge 21.11.91 n. 374

 

R9-001A9.DOC

38/97 - Aliquota agevolata per acquisto box (pertinenza) di abitazione principale pervenuta per donazione: non spetta

 

R9-003A6.DOC

28680/96 - Possibilità imposta agevolata per pertinenze cedute separatamente

 

R9-004A8.DOC

30565/95 - Conferimento di beni immobili da soggetto Nazionale a Società Estera (C.E.E.)

 

R9-005A6.DOC

39001/95 - Tassazione sentenza di condanna al pagamento di tasse ed imposte

 

R9-008A6.DOC

25366/95 - Tassazione ordinanza ingiuntiva - ex art. 186 TER C.P.C. - Esecutività

 

R9-008B6.DOC

36845/95 - Tassazione ingiunzione per pagamento alimenti.

 

R9-011A6.DOC

26156/96 - Tassazione atti formati dal Console Italiano all’estero

 

R9-040A8.DOC

24293/98 - Conferimento di partecipazioni societarie

 

R9-052A6.DOC

28679/95 - Criterio di valutazione sulla base della destinazione urbanistica

 

R9-594A8.DOC

42819/95 - Agevolazioni 1^ casa - certificato di residenza

 

   

Riscossione

Nome del file

Descrizione

 

E4-042A9.DOC

63480/96 - Rimborso di imposta a società cessate

 

E5-066A8.DOC

33072/95 - Cessione d’azienda

 

E6-092A6.DOC

63388/94 - Mancato versamento per illecito del professionista: aspetti penali

 

 

Imposta di successione

Nome del file

Descrizione

 

S3-022A8-DOC

14921/97 - Imposta di successione - art. 22 D.Lgs. 346/90 saldo passivo c/c bancario

 

S9-000A6.DOC

31408/95 - Rinuncia eredità - minori

 

S9-000A8.DOC

44115/96 - Imposta di successione

 

Torna a sommario

SENTENZA Cass. 7.09.1999, n. 9470

"Commento a cura di Sinvio D'andrea"

In breve

La sentenza in commento chiarisce che anche i versamenti fatti a fondo perduto per la costituzione di riserve di capitale atte alla copertura di perdite, decisi in Consiglio di amministrazione scontano l'imposta di registro in misura proporzionale con aliquota dell'1% e non in misura fissa.

Il dubbio poteva sorgere dal momento che la copertura delle perdite decisa in assemblea con la riduzione del capitale e contestuale incremento sono esentati dall'imposta di registro in misura proporzionale rimando assoggettati ad imposizione fissa (art.4, nota II tariffa del TU 131/86).

La cassazione fonda le sue ragioni essenzialmente sul fatto che la ricostituzione del capitale per perdite, disciplinata dagli art.2446 e 2447 del c.c. deve disposta dall'assemblea dei soci, unico organo capace di agire sul capitale sociale della società. Infatti la norma agevolativa disposta dal testo unico in materia di imposta di registro ha lo scopo della ricostituzione del capitale sociale e non la copertura delle perdite. Una semplice delibera del consiglio di amministrazione non garantisce che il versamento a fondo perduto si tramuterà poi in capitale sociale.

Il sole 24 ore di venerdì 8 ottobre 1999, pag. 31

Torna a sommario 

 

STUDIO del Consiglio nazionale del notariato

"Rimborsi spese sempre senza Iva - L'anticipazione dei costi non ha mai la natura di corrispettivo."

In breve

Il documento dei notai confuta l'interpretazione ministeriale espressa da ultimo con la R.M. 20.3.98, n. 20/E inerente all'assoggettamento ad  Iva dei rimborsi spese. Infatti con la Risoluzione da ultimo citata il Ministero delle finanze interpretando sia l'art.13 sia "la  base  imponibile per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi è costituita dall'ammontare complessivo di ciò che è  dovuto  al  cedente  o al  prestatore  quale  controprestazione  della cessione o  prestazione, compresi gli oneri  di qualsiasi  genere posti a carico dell'acquirente del bene e del committente del servizio."

Le ipotesi di rimborsi spese in nome e per conto contemplata dall'art.15, n. 3 come interpretato dall'amministrazione finanziaria è confinata negli:

oneri di spedizione - R.M. n. 503576 in data 22 dicembre 1973 con le limitazioni indicate dalla  R.M. n. 430585 in data 22 ottobre 1992;

Spese notarili documentate da parcella;

Per i concessionari di autoveicoli,  spese sostenute nell'interesse del committente quali: tasse di CC. GG., tasse di circolazione, versamenti sul conto corrente postali  intestato al Min.ro tras. - Motorizzazione civile e Trasporti in concessione - o alla Tesoreria Provinciale dello Stato, acquisti di stampati e moduli del PRA, bolli e diritti per le documentazioni  anagrafiche- R.M. n. 360393 in data 16 gennaio 1978;

Riscossione di titoli pagabili fuori pazza in nome e per conto l'istituto cedente il titolo stesso - N.M. n. 333238 in data 19 gennaio 1982;

Imposta di bollo sulle ricevute bancarie anticipata dagli istituti di credito R.M. n. 550494 in data 22 maggio 1989;

Spese generali di amministrazione anticipate dalle future imprese consorziate per la costituzione di un consorzio - R.M. n. 431143 in data 4 febbraio 1991;

Denominatore comune di tutti i casi sopra indicati è la necessaria intestazione del documento di spesa al soggetto per il quale si anticipano le spese.

Infatti secondo quanto traspare dalle risoluzioni sopra esaminate:

si aveva anticipazione in nome e per contro e quindi esclusa dalla base imponibile Iva  solamente quanto il professionista o impresa si sostitutiva al cliente nel sostenimento di spese di cui poteva essere obbligato solo quest'ultimo;

si aveva rimborso spese assoggettato ad iva quando invece si trattava di spese sostenute dall'impresa (trasporto, pasti, Hotel,  etc) inerenti alla prestazione del cliente ma che si tramutavano sostanzialmente in spese per la produzione del reddito del professionista o dell'impresa stessa.

Tesi del Notariato

La tesi del notariato si sostanzia in parte nell'impostazione contrattual-civilistica della vicenda e interpretazione letterale della norma contenuta nell'art.15, n. 3 del D.P.R. 633/1972, in parte su vecchie interpretazioni ministeriali del 1973 (Si pensa alla C.M. prot. n. 501388 del 27.4.1973, § XII) .

In merito al primo punto i notai asseriscono che il nome e per conto si ha qualora il Contratto o la legge attribuisce l'onere della stesa  al cliente e non al professionista. Mentre per quanto riguarda il secondo punto, la norma pone come solo obbligo il fatto i rimborsi vengano effettuato a pie di lista sulla base di una documentazione allegata. Soddisfatte questa due condizioni, sempre ad avviso dei notai, non è necessario neanche che il documento sia intestato al cliente.

Italia Oggi di venerdì 8 ottobre 1999, pag. 27

Torna a sommario 

 

GUIDA SOGEI

"Trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali risposte ai dubbi più frequenti degli intermediari"

In breve:

Di tratta dell'ennesimo documento (vedi Novità della prima settimana di ottobre 1999 ) con il quale la Sogei rende noti i problemi intercorsi in questa fase d'avvio della trasmissione telematica delle dichiarazioni.

Rinviando alla lettura del documento per l'analisi dei problemi, in questa sede si ribadisce che qualora l'errore il diagnostico della Sogei ci restituisca la ricevuta di trasmissione con errori contrassegnati da uno o due asterischi non vuol dire che la dichiarazione è stata predisposta male ma solamente che la dichiarazione presentata non rientra nelle ipotesi ordinarie previste dalla procedura di controllo (ad esempio l'effettuazione in un ravvedimento operoso di cui la dichiarazione ne rimane inficiata). In questo caso unico obbligo dell'abilitato è quello di controllare nuovamente la dichiarazione e se quest'ultima è apposto trasmetterla nuovamente.

Il sole 24 ore di sabato 9 ottobre 1999, pag. 19

Italia oggi di sabato 9 ottobre 1999, pag. 35

Torna a sommario

 

RISOLUZIONE 8.10.1999, n. 153/E

"percezione di dividendi per il tramite di società fiduciarie"

In breve

Il Ministero chiarisce che la ritenuta del 12,5% a titolo d'imposta sui dividendi erogati a persone fisiche attraverso società fiduciarie, prevista dall'art,.27 del D.P.R. 600/1973 come sostituito dall'art.12 del D.Lgs n. 461/1997 deve essere applicata dalla società erogante e non dalla società fiduciaria.

Pertanto nel caso in questione mentre ad applicare la ritenuta rimane la società erogante, le società fiduciarie dovranno comunicare a queste ultime la sussistenza delle condizioni per la sua applicazione (che il soggetto sia persona fisica e che la partecipazione non sia qualificata. Questo significa che il contribuente dovrà comunicare alla società fiduciaria e non all'ente emittente la sussistenza di detti requisiti.

Dal canto suo la società fiduciaria, continua la risoluzione, dovrà compilare il quadro del modello 770 riguardante la comunicazione dei dati relativi ai percettori di utili azionari e dei dati dei soggetti che partecipano all'assemblea di approvazione del bilancio (sostitutivo del vecchi modello RAD), state il disposto dell'art.1 comma 1 del D.M. 4.2.1999.

L'istruzione ministeriale conclude ricordando a coloro che non si sono allineati con l'interpretazione ministeriale sopra esposta, che l'art.3 del D. Lgs 21.7.1999, n. 259 consente di regolarizzare gli omessi versamenti di imposte sostitutive o ritenute verificati in sede di prima applicazione delle disposizioni del D.Lgs n. 461/1997 entro il 31 ottobre 1999.

Italia oggi di sabato 9 ottobre 1999, pag. 34 

Torna a sommario

 

                                                                                                 

 
Inviare a Claudio Carpentieri un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 1999 Claudio Carpentieri
Aggiornato il: 13 novembre 1999